Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita A Treno D'impulsi Su S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto cercando utilizzare l'uscita a treno d'impulsi PTO0 su cpu 224 con le rampe di acc/dec su un motore passo-passo.

Utilizzando l'assistente di controllo del posizionamento tutto funziona regolarmente cioè se imposto un'accelerazione e dec. di 0.5sec partendo da 1KHz a 20KHz il motore esegue correttamente questa funzione, mentre se cerco di programmare il plc senza l'aiuto dell'assistente il motore esegue un'acc/dec, ma non è uniforme (un pratica sembra che parta lento e acceleri molto velocemente) ho provato a modificare i valori seguendo il manuale e la guida in linea, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.

Io preferirei non utilizzare l'assistente perchè ho più sotto controllo l'uscita a impulsi.

Avete qualche idea da suggerirmi?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

quando ho iniziato a programmare S7 200 per alcune funzioni ho utilizzato l'assistente vedendo effettivamente cosa toccava o impostava nei vari parametri, poi ho capito e mi son riscritto il codice a mio piacimento ...

Ciao

ps. non ho mai utilizzato la funzione PTO/PWM

ps2. hai controllato effettivamente se la tua rampa è lineare oppure sbagli tu a fare la rampa?

Ciao

Inserita:

Ciao,

sarebbe interessante sapere come effetui nel programma la fase di accelerazione. Magari se posti il codice ti possimo aiutare meglio.

Inserita:

Grazie per le risposte,

qui sotto sono presenti le variabili per la gestione dei 3 profili (accelerazione, rotazione costante, decelerazione come da manuale) e sono in una subroutine.

Cosi facendo però il motore parte a 1000Hz e accelera in maniera esponenziale fino a 20KHz utilizzando 475 impulsi, lo stesso in decelerazione

Io invece avrei bisogno di una rampa lineare.

LD SM0.0

MOVB 3, VB500

MOVW +1000, VW501

MOVW -2, VW503

MOVD +475, VD505

MOVW +50, VW509

MOVW +0, VW511

MOVD +30000, VD513

MOVW +50, VW517

MOVW +2, VW519

MOVD +475, VD521

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non è che il tuo codice è scritto in un blocco OB o SBR? E non è che l'assistente lo scrive in un blocco INT che è scatenato da un tempo di chiamata?

Ciao

Inserita:

MI sembra che le rampe fatte usando la funzione PTO generino una rampa con la pendenza "sbagliata" per l'utilizzo che si vorrebbe fare.

Questa affermazione me la aveva fatta un costruttore di azionamenti per motori passo-passo ma non ne ho verificato la correttezza.

Penso che una telefonata al service di SIEMENS potrebbe districare la sitauazione.

Inserita:

Per gabriele:

Si effettivamente il mio codice è inserito in una SBR, ma anche nell'esempio indicato nel manuale le variabili per il controllo del profilo sono inserite in una SBR.

E' possibile "vedere" il codice generato dall'assistente? cosi posso controllare se ci sono delle differenze.

Per DOMI160: Proverò a chiamare il service Siemens.

Inserita:

Ciao, se devi cambiare le rampe, devi segmentare le velocita la curva perchè microwin non ti permette di modulare gli impulsi ma devi crearti dei segmenti a varie velocità.

Poi, se non hai problemi di tempo ciclo, di richiamare continuamente la SBR del PTO altrimenti ti devi richiamare un interrupt ad ogni cambio velocità.

Inserita:

Ciao,

prova a dare un'occhiata a questa relazione: è in spagnolo, ma è comprensibilissima. Oltretutto c'è un'esempio che chiarisce molto meglio di tante parole. ;)

Inserita:

Credo che abbia ragione DOMI60, quando dice che le rampe sono "sbagliate" perchè il PLC ragiona in microsecondi.

In pratica durante la rampa il plc ad ogni impulso riduce di X microsecondi (nel mio caso 2) il tempo.

Per cui avrò che il 1° impulso sarà di 1000 il 2° di 998 e cosi via.

Essendo la frequenza 1/tempo risulta che con valori elevati di tempo la rampa è sufficientemente lineare, mentre più il tempo si abbassa più aumenta in modo esponenziale la frequenza e la rampa non è più lineare.

Per ora sto aspettando che il service di Siemens mi richiami per avere dei chiarimenti

ciao

Inserita:

Ciao a tutti, scusa ma tu sta pilotando un alimentatore per motore passo-passo immagino e l'impostazione e' a passo intero o altro? perche' l'uscita del plc arriva a 20Khz a memoria ma non va per pilotare un passo-passo se non in microstep che io sappia, quindi i comandi che tu hai descritto sopra mi sembrano corretti come successione, ma credo non lo siano per la frequenza di uscita, quindi il funzionamento puo essere irregolare

ciao rwhite

Inserita:

Più che un passo-passo sto utilizzando un motore brushless con controllo di clock e direzione per cui posso arrivare a frequenze molto elevate

ciao