Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia S7-200 (come Collegarsi?!?)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovissimo ed ho un problema ed ho pensato che qualcuno possa aiutarmi...

Dovrei collegarmi ad un plc siemens s7-200 dal mio pc di casa(windows 2000) con microwin 4.0. Come si fa???

Io ho attaccato il plc ad un alimentatore da 24 volt su M ed L+ sopra e si accesnde, provando un ingresso funziona. Ho installato microwin sul pc ma quando provo a collegarmi non so cosa impostare come "interfaccia". Per collegarmi, mi sono fatto un cavo seriale collegando i pin 2-3-5 (invertendo il 2 ed il 3) poi un TS adapter v5.2 (che se il plc è acceso si accende il led POWER) e poi il plc. Quando provo da microwin a fare carica nel pg, mi dice "Errore di comunicazione.Controllare il cavo collegato e fare click sul pulsante di comunicazione" ... ma che comunicazione devo usare ?!?!?!?!?! Grazie ciao :unsure:

Inserita:

Ciao Tamba,

Penso che con un TS Adapter tu non possa comunicare con unS7-200 nuovo, poichè questi escono configurati con velocità a 9600 e tu parti da una velocità minima di 19200

Comunque hai configurato l'interfaccia PG/PC?

Ciao

Inserita:

Già sul Ts c'è uno piccolo switch con scritto 19.2 e 38.4, ho provato in entrambe le posizioni ma il led "Active" non da segni di vita. Maaa e togliendo il cavo ed attaccandomi direttamente col seriale ?!?!?!?! Va o brucio tutto senza il convertitore TS ?

Se ho configurato l'interfaccia PG/PC.... come si fà ??

Grazie della pazienza.

Inserita:

Io conosco poco l'S7-200, ma non mi risulta che il ts-adapter si possa utilizzare con questo plc. In ogni caso, per connettere il ts-adapter al pc hai bisogno di un cavo null-modem, e non di un semplice cavo con connessi solo i pin 2-3-5.

Se fai una ricerca nel forum trovi molte informazioni al riguardo, ed anche uno schema per costruirti un convertitore per il 200 perfettamente funzionante e molto economico.

Inserita:

Il TS Adapter da solo non puo' funzionare con il 200. Per funzionare, come per il PC Adapter, deve essere collegato a una cpu 300/400. L'unico modo di andare online con un 200 sarebbe: collegare il TS-Adapter a una porta 300/400 e con un cavo di bus collegare anche il 200, poi aprire il microwin. Troppo complicato.

Inserita:

Ciao, il selettore 19.2 e 38.4 sul ts adapter serve per impostare la velocità seriale tra il PC e il TS

Inserita:

non conosco il TS Adapter

per il resto la porta del PLC Siemens S7-200 è di tipo RS485

mentre quella del tuo PC è del tipo RS232

senza un convertitore RS485/RS232 non è possibile

ma non solo, non è detto che funzioni con tutti i convertitori!

ahimè, la strada più semplice è il cavo proposto dalla Siemens (carissimo)

cerca su ebay

ciao

Inserita: (modificato)

Prova a vedere se ti può essere utile questo link:

Link

Modificato: da rimonta
Inserita:
ahimè, la strada più semplice è il cavo proposto dalla Siemens (carissimo)

Non è vero!

Come già detto nel messaggio #4, se solo ti sai un po' arrangiare con il saldatore, cercando nel forum trovi lo schema di un convertitore economico.