mik.alb Inserito: 26 ottobre 2007 Segnala Inserito: 26 ottobre 2007 Salve a tutti,ho acquistato il plc s7-200 con cpu222 volevo dettagli per verificare se funziona bene e su come collegarlo .In particolare volevo sapere se era necessario alimentarlo a 220 per poter effettuare delle prove oppure si possono fare senza alimentarlo.Nel kit e compreso anche un motorino che ho collegato opportunamente come da schema elettrico.Attendo un Vostro aiuto e vi ringrazio .
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 attenzione...il plc può essere alimentato sia in corrente continua che alternata...per cui ti consiglierei di prendere il codice del plc fare una ricerca...oppure controlla sul manuale della siemens s7-200 troverai delle indicazioni in merito all'articolo...se il plc ha dei contatti a transistor è alimentato in corrente continua quindi nel plc troverai una sigla del tipo DC-DC-DC Se ha dei contatti a relè può essere alimentato sia in corrente alternata(sigla AC relay) che continua(DC RELAYComunque se non sei sicuro del tipo di alimentazione non fare prove....in teoria se sbagliassi non dovresti bruciare il plc poichè ha degli optoisolatori che proteggono la logica del plc ossia la cpu e la memoria...quindi in questo caso interverrebbe al protezione di casa che staccherebbe...morale della favole hai sbagliato..fai una dscrizione più dettagliata delle sigle che trovi sul plc...è di aiuo penso.ciao
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Ciao,sul mio plc vedo cpu22285 -264vac supplydi 8x24/dcdo 6xrelay 2aCredo che sia a 220volt
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Ciao,in particolare non avendolo alimentato quando apro step7 e provo a fare comunicazione mi da errore timeout della comunicazione . verificare numero porta ....Perchè non mi da il collegamento il cavo e quello del kit usb/ppi multi-master cable.Aspetto il Vostro aiuto GRazie
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 CPU 222 8 ingressi/6 uscite DC/DC/DC 6ES7 212-1AB23-0XB0CPU 222 8 ingressi/6 relè AC/DC/relè 6ES7 212-1BB23-0XB0questi sono i codici che fanno al tuo caso...secondo me è alimentato in corrente continua mi posso anche sbagliare e quindi ti serve un'alimentatore di corrente continua a 24 V con un ampeaggio di 2 A...generalmente i plc hanno una tensione di alimentazione di 24 v...poi dipende dal costruttore...la siemens non ricordo se può essere alimentato pure a 220 v dipende dal tipo plc ed ecc...io per esempio ho un plc s7-200 cpu 224 e so per certo che viena alimentato in continua 24 v...ma se tu dici:di 8x24/dcdo 6xrelay 2acioè 8 ingressi 8x24 dc e 6 uscite a relays 2a confermo che sarà alimentato a 24 v corrente continua...se vuoi delle sicurezze perchè non provare a contattare quello che te lo ha venduto oppure se è nuova leggi il foglietto illustrativo ed ecc...
paolino215 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Ma scusa... nella confezione non c'è il foglio tecnico?QUI puoi trovare qualcosa sulla cpu222, ma dai bene un occhio ai dati tecnici del PLC che hai acquistato.Prima di collegare qualsiasi cosa è meglio essere certi di quello che si sta facendo per evitare brutte sorprese...QUI invece troverai delle note generiche sulla serie SIMATIC S7 200.Buon lavoroPaolo
rguaresc Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 (modificato) Si collega solo se e' alimentato e nel tuo caso a 230 V ACQuando sono nuovi vanno a 9600 bps. Apri microwin, imposta interfaccia PC-PPI, collegamento locale USB, velocita' trasmissione 9600. Modificato: 26 ottobre 2007 da rguaresc
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Salve,la sigla del mio plc è: CPU 222 8 ingressi/6 relè AC/DC/relè 6ES7 212-1BB23-0XB0Quello che volevo sapere e sul plc noto in alto dove sono le uscite i simboli n - L1 - ac quindi deduco che sia a 220 volt.Se mi indicate dove devo vedere forse e meglio e inoltre vi chiedevo ma va alimentato per forza per stabilire la connessione con il pc ?Grazie
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 le indicazioni per il collegamento del plc le trovi sul manuale in pdf che troverai anche in giro nel forum...guarda.Per poter comunicare col plc devi impostare l'interfaccia di comunicazione dal programma step 7quindi selezioni pc/ppi----proprietà e troverai i parametri di comunicazione che lascerai invariate cioè predefinite...dovresti soltanto verificare il parametro che riguarda la porta seriale quindi devi immettere il numero di porta com che viene collegato al cavetto ppi/pc...nel cavetto invece se guardi bene ci sono dei dipswitch cioè degli interruttori che puoi posizionare su on o off,te devi lasciare ad off tutti i dip a parte il n°2 che deve essere a on...detto questo dal programma devi impostare pure il tipo di cpu,dopo vai su comunicazione---- clicchi su refresh e vedi un pò...chiaramente farai dei tentativi ma alla fine riuscirai a comunicare col plc quindi alla fine sei riuscito ad alimentare il plc?
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Bene ragazzi,credo che il mio plc vada alimentato ora mi chiedo da schema devo collegare il plc sui due cavi N ed L1 e inserire la spina, per la massa posso farne a meno oppure è obbligatoria visto che sono con un cavo a due fili soltanto.Grazie mille ma sono un neofita dei plc.P.S. Speriamo che non salta tutto !!! quando lo collego deve essere staccato dal pc e l'interruttore deve posizionarsi su stop/term o run ?Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Ciao,sul mio plc vedo cpu22285 -264vac supplydi 8x24/dcdo 6xrelay 2aCredo che sia a 220voltIl tuo plc è alimnetato direttamente in ca, i limiti di tensione sono indicati chiaramente e tu li hai riportati correttamente.Le uscite sono a relè; se ricordo bene ogni uscita dovrebbe commutare carichi ca fino a 0,5A. Non ricordo quanto in cc. Per questo leggi i dati di manuale. Nella home page del forum trovi i link alla manualistica siemens.
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 allora si va alimentato a 230 v ac L+N la massa la dovresti collegare per motivi di sicurezza se ha monte hai pure un differenziale meglio ancora basterebbe anche quello di casa,hai un cavo a 2 fili?prendi un cavo 3x 1,5mmq ed hai risolto il problemala comunicazione la puoi effettuare solamente se il plc è in tensione...in caso contrario non ha senso.beh abbiamo fatto una bella panoramica :blink:
rguaresc Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Un cavo con la spina a 230 V AC, in teoria la fase a L1 e il neutro a N, ma funziona anche al contrario senza problemi. Meglio mettere anche la terra al terzo morsetto, ma se per ora non la metti non succede nulla di grave.
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Salve,nel ringraziarvi vi chiedo anche scusa ma ho appena acquistato questo plc e non vorrei rovinarlo.Per la raffica di domande cercate di avere pazienza ma credo che la prima volta una persona abbia voglia almeno diverificare se tutto funziona bene.Ricapitolando:Il mio plc va alimentato a 220ac e i cavi fase e neutro vanno collegati rispettivamente sui morsetti in alto L1 ed N (Devo rispettare la fase non ho con me un cercafase ?). La massa è obbligatoria quindi se voglio provarLo subito devo aspettare alle 17 per comprare un cavo a tre fili.il mio cavo di collegamento non ha microinterruttori quindi non devo settare niente.Per provare se funziona mi indicate la procedura piu breve tenendo presente che ho collegato quel motorino che esce nel kit secondo schema.Grazie per i Vostri preziosi consigli
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 La massa è obbligatoria quindi se voglio provarLo subito devo aspettare alle 17 per comprare un cavo a tre fili.il mio cavo di collegamento non ha microinterruttori quindi non devo settare niente.Per provare se funziona mi indicate la procedura piu breve tenendo presente che ho collegato quel motorino che esce nel kit secondo schema.immagino che il cavo sia autocostruito...per far funzionare il motorino...dapprima dovresti fare un piccolo programmino del tipo:LD I0.0(PILSANTE DI STOP N.C) A I0.1(PULSANTE DI MARCIA N.O) O Q0.0 (CONTATO DI AUTORITENUTA) = Q0.0 (COMANDO MOTORE) il linguaggio awl se lo trascrivi nel programma ti da la versione kop mediante relativa visualizzazione...dopo aver effettuato i collegamenti al plc non in tensione...quindi il pulsante di stop con un cavetto colleghi il morsetto I0.0 morsetto comune cioè N e cosi per gli altri....lì'alimentazione degli ingressi te la fornisce direttamente il plc basta controllare con un tester...le uscite invece mi sembra che necessitino di alimentazione propria.....dopo aver effettuato la procedura cioè:1)scrivere il programma 2)effettuare i collegamenti senza tensione3)alimentare il plc e scaricare il programma nella cpu 4)verificare il programma comunque sia secondo me, prima di lanciarti alla rinfusa senza avere determinate conoscenze specifiche e bene farsi qualche idea leggendo l'apposito manuale...in linea di max se ti serve verificare il corretto funzionamento del plc prova a collegarti e compilare un piccolo programma alla cpu...
rguaresc Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 "devo rispettare la fase non ho con me un cercafase ?). " Con le spine-prese italiano non si riesce a rispettare la fase e il PLC funziona anche a fili invertiti."La massa è obbligatoria" solo per la tua sicurezza, l'unico elemento metallico potenzialmente pericoloso e' il connettore che e' isolato. Quindi "potresti" fare a meno della terra.
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 salve,il collegamento alla ca e effettuato ora mi si collega da comunicazione.Il pulsante del plc e su stop e volevo provare a fare un programmino che mi facesse capire se funziona tutto.Come posso fare ...?Il cavo esce dal kit s7-200 ed e un usb/ppi ... per il motorino l'ho collegato come da manuale.e adesso ?Grazie
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 dunque se vuoi vedere il risultato finale della tua programmazione dei fare come segue:1)Vai sulla barra degli strumenti troverai diverse opzioni:file,cpu ed eccc..tquindi vai su CPU e clicchi su COMPILA TUTTO(questa operazione serve per rilevare degli errori presenti sul programma)2)vai su FILE e quindi CARICA NELLA CPU(plc in stop)3)fai passare la cpu alla stato run e poi vai su TEST e clicchi su AVVIA STATO DEL PROGRAMMAin questo modo verificherai in senso pratico...
mik.alb Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 ok ragazzi,ho provato un piccolo esempio gia fatto e funziona.Mi chiedevo ma la cpu deve sempre essere alimentata mentre scrivo un programma e poi perche non posso simulare il funzionamento con il software e poi provarlo praticamente con la cpu.Avete qualche link utile dove posso iniziare la programmazione plc base.Grazie
alfa84 Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 se vai nella sezione didattica trovi materiale al tuo caso
Messaggi consigliati