pdilauro Inserito: 3 ottobre 2007 Segnala Inserito: 3 ottobre 2007 Salve ragazzi leggendo le vostre discussioni ho capito che sicuramente saprete aiutarmi.....Ultimamente mi sono avvicinato a quello che è il mondo siemens "ho lavorato sempre e solo con Omron" mi chiedo e vi chiedo....Premessa: è una mia consuetudine leggere e studiare un buon manuale d'uso o programmazione prima di scrivere i programmini iniziali.Dove posso trovare un buon manuale per la programmazione e l'apprendimento del Simatic S7-300?......nel sito della siemens ho cercato ma ho trovato di buono "utile" solo qualche cosa relativo al 200....vi prego visto che questa è una mia iniziativa non posso chiederlo al mio ufficio acquisti per questo lo chiedo a voi......grazie infinite...Peter
Savino Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 Fai click su questo Link Link AWL S7 300/400Link LAD S7 300/400N.B. : usa la funzione cerca!!
pdilauro Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 Ammazza!!!!!!!!!! che immediatezzagrazie mille sei stato più utile di qualsiasi ricerca on-line"Un pò ci speravo che fossi proprio tu a rispondermi"Ultima cosa....Come ti dicevo programmo plc della serie omron e, utilizzo spesso i blocchi funzionali scritti in testo strutturato...Credi che questo mi possa servire per apprendere la logica di programmazione per i plc S7-300 "awl"Grazie..grazie..
Savino Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Inserita: 3 ottobre 2007 (modificato) Come ti dicevo programmo plc della serie omron e, utilizzo spesso i blocchi funzionali scritti in testo strutturato...Credi che questo mi possa servire per apprendere la logica di programmazione per i plc S7-300 "awl" In Siemens, il testo strutturato sarebbe il SCL (Structured Control Language), il manuale lo trovi sul primo link del mio post precedente.. come vedi sarebbe un pochino diverso all' AWL o STL (Statement List). Quasi tutti i controllori hanno un linguaggio STL , che sarebbe il loro linguaggio assembler.. in S7, comunque, l'AWL si presenta con una ricca suite d'instruzioni molto potenti e performanti, con un intervallo di mnemonics che va dalle semplici operazioni binarie sino alle piu' soffisticate operazione di elaborazione come l'uso di puntatori, indici, loops, etc.Con un po' di pazienza vedrai che piano piano ci arriverai. Modificato: 3 ottobre 2007 da Savino
pdilauro Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2007 Ok, va bene....grazie per i consigli..Si parte..................
lu742 Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Salve vorrei sapere , da qualcuno di voi se vi è mai capitato un fatto del genere.Sono passato ad edison da alcuni mesi ,avendo ancora il contatore vecchio l'enel me lo ha sostituito su richiesta di edison co quello elettronico, fin qui tutto bene il tecnico prende l'ultima lettura e la comunica ad enel per fare la chiusura del contratto .Premetto che abito in una abitazione privata , e di solito ricevo fatture da 80€ circa ogni 2 mesi .L'altro giorno controllando il mio contocorrente , mi accorgo che l'enel si è presa 9300€ di fattura ,a questo punto vado in banca , e faccio stornare l'operazione, e blocco il prelievo ad enel .Non ho mai ricevuto tale fattura e neanche avvisi , che a dire del operatore del col center di enel , mi dovevano essere stati pervenuti, adesso ho contestato ,la fattura ,che altro devo fare per garantirmi da questi signori?
mzara Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Ciao lu742, posso solamente dirti che se io: mi accorgo che l'enel si è presa 9300€ di fatturaè perchè la banca mi chiama e mi dice che non ce la fa a pagarla Scherzi a parte, cerca in tutti i modi di parlare con un consulente ENEL e al limite rivolgiti ad una associazione dei consumatori, a volte (raramente) riescono a cambiare le carte in tavola.In bocca al lupo!!!!!
mmore Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Ciao,verifica le letture dei contatori (primadella sostituzione e dopo sostotizione) dell'ultima bolletta.Capita che si "dimentichino" di ripartire da 0 (contatore nuovo = lettura pari a 0) e quindi se il tuo nuovo contatore indica consumo = 10 ma nella precedente bolletta l'ultima lettura era = 1500 (considerando azeramento a 9999) ecco che ti trovi addebitati 8510.Non indichi la tua potenza contrattuale, ma anche se si considerassero 6kw è impossibile arrivare a € 9000 considerando un consumo sempre al limite.
Savino Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 L'altro giorno controllando il mio contocorrente , mi accorgo che l'enel si è presa 9300€ di fattura ,a questo punto vado in banca , e faccio stornare l'operazione, e blocco il prelievo ad enel .Scusa lu742 ma se si sono gia presi questi 9300€ come fai a bloccarli?Ohh Dio, che stress...Scusate l'OT
paolotronico Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Forse si sono dimenticati di stampare la virgola dopo il 93.......Nel dubbio, querela!!! c'è odore di errore :ph34r: .Ciao
lu742 Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Inserita: 4 febbraio 2009 sono riuscito a fare uno storno in banca ,quindi annullanddo l'operazione.
Serialbug Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 (modificato) è sicuramente accaduto quello che ha descritto mmore... un paio d'anni fa accadde lo stesso ad una mia collega.... cambio di contatore.... addebbito di 6000 euro.....conto in rosso..... assegni protestati... un c****o...!!!! ha dovuto mettere l'avvocato in mezzo e alla fine hanno dovuto ammetere l'errore, però.....!!! Modificato: 5 febbraio 2009 da Serialbug
Messaggi consigliati