brix Inserito: 5 novembre 2007 Segnala Inserito: 5 novembre 2007 Salve a tutti, avrei necessita' di interfacciare sulla serialePLC Siemens con il protocollo PPI su un sistema embedded NON WINDOWS: Siemens fornisce delle DLL (Prodave) per Windows ma a menon servono a un tubo.sembra che tale protocollo rappresenti uno dei misteri fondamentali dell' universo. Dopo avere raccolto un po' di informazioni, mi sono fatto una idea abbastanza precisa del formato del frame, ma ancora nonso bene COSA mettere nella parte dati per leggere o scrivere una variabile...Chiedo agli esperti del mondo Siemens:1. Esiste una specifica di questo protocollo, che tra parentesi mi pare di una insulsaggine estrema, non tale da essere difeso con i denti e con le unghie ?2. E' almeno possibile comperare una qualche specifica senza spendere ESAGERAZIONI ??? Altrimenti non mi resta che il reverse eng. e attaccarmi alla linea seriale.... Saluti,Brix
Bruno Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Inserita: 5 novembre 2007 (modificato) Cosa intendi per sistema non windows ?Se ti riferisci a sistemi come Linux o Qnx potresti provare utilizzando le librerie libnodave che sono nate perlinux e successivamente è stato fatto il porting su windows.ne esiste una versione anche in java (chiaramente multipiattaforma), ma io non l'ho ancora testata.CiaoBR1 Modificato: 5 novembre 2007 da Bruno
Gabriele Corrieri Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Inserita: 5 novembre 2007 Ciaoanche se è scontato lo dico: le librerie LibNoDave sono open source, se hai dismestichezza con il linguaggio C puoi facilmente "portare" le medesime sulla tua piattaforma. L'autore l'ho comunque trovato disponibilissimo e parla correttamente italiano, inglese e tedesco (la sua lingua).CiaoGabriele
Messaggi consigliati