Vai al contenuto
PLC Forum

Free Port E Segnale Rts

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho una cpu 226 e devo sviluppare un protocollo per comunicare con il convertitore 1-wire della maxim,

ho bisogno di settare e resettare il pin RTS, ma non ho trovato istruzioni che lo fanno,

qualcuno sa come si fà?

Grazie mille.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

puoi linkare il manuale del convertitore?

Ciao

Inserita:

Il convertitore è autocostruito perciò il manuale non esiste.

Il mio problema è sapere quale istruzione awl/kop devo utilizzare

per mandare su l'RTS.

Ciao e grazie.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

... giro la domanda ... prova a mettere lo schema del convertitore ... se hai difficoltà per l'upload contattami via PM o email.

Ciao

Inserita:

Ciao e grazie dell'interessamento,

ma aldilà del convertitore se metto un tester sul pin 4 (RTS a livello TTL come da manuale dell'S7 200 a pagina 419) della porta di comunicazione del PLC, con quale istruzione del programma posso alzare o abbassare questo pin?

Le uniche istruzioni relative alla comunicazione in modalità freeport sono XMT e RCV, ma nessun riferimento all'RTS c'è in esse.

Grazie in anticipo.

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao

perdonami la cosa Antonio ... ma se "l'assistenza" ti chiede lo schema perchè ti intestardisci a proseguire per la tua via di voler muovere a tutti i costi il pin RTS? Che la cosa ha poco se non pochissimo senso ... se guardi il manuale ti accorgi che il pin RTS è un'entrata e per di più in logica TTL, nel senso che non hai un RTS+/RTS- oppure un RTS+/CTS+ RTS-/CTS- ... se posti lo schema del convertitore si può ragionarci su come arrivare a farlo andare ... se ti intestardisci con la storia del pin RTS fra duecento anni e mille post continueremo a parlare senza concludere nulla :D senza rancore

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:
Le uniche istruzioni relative alla comunicazione in modalità freeport sono XMT e RCV, ma nessun riferimento all'RTS c'è in esse.

Se Siemens, con micrwin, non ti mette a disposizione istruzioni per modificare lo stato e/o leggere RTS (Request To Send) significa che non è possibile tramine microwiin.

Per leggere o scrivere questo segnale dovresti:

- Conoscere lo Hw interno al PLC

- Conoscere quale istruzione in ASM permette di scrivere - leggere questo segnale.

Inserita:

Ciao

pensavo che il pin RTS fosse un'uscita e non un ingresso.

A me serviva tirar su quest'uscita perhè ho un convertitore RS232<->1-wire della maxim che prende l'alimentazione dal pin RTS della seriale, così avrei collegato il pin 4 della porta PPI ad un'altro canale del max232 dentro il convertitore PPI<->RS232 e potevo accendere e spegnere il convertitore della maxim.

Comunque ieri sera in giro per internet ho potuto constatare (come dice Livio Orsini) che non ci sono istruzioni per leggere(scrivere per quel che pensavo) quel pin, c'era un esempio di Modbus con segnale RTS e veniva presa una uscita digitale del PLC per simulare tale segnale.

Grazie infinitamente a tutti e scusate se non sono stato molto chiaro.

Il convertitore come ho detto è autocostruito e lo schema l'ho scaricato da questo sito mi pare il file si chiamasse S7200_CNV.pdf.

Grazie