Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Inverter Con Uscita Analogica Di S7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo sul forum.

Fino ad ora ho usato micro plc x piccole applicazioni e non sono molto esperto.

Il mio problema è il seguente:

Devo comandare un aspiratore industriale tramite un inverter. questo aspiratore aspira trucioli da macchine x lavorazione legno a cui è collegato tramite tubazioni.

vorrei collegare la partenza di ogni macchina ad un ingresso del mio plc. ad ogni ingresso vorrei assegnare un valore di tensione in modo tale da avere sull'uscita analogica del plc, che mi va a comandare l'inverter, un valore di tensione(0-10vcc) uguale alla somma di tutti i valori assegnati agli ingressi attivi in un dato istante.

In questo modo potrei ottimizzare la velocità dell'aspiratore in base alle macchine che stanno lavorando e all'esigenza di ogni macchina.

Qualche anima buona mi sa dire se è fattibile con un s7-200 e come realizzare il sistema.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

non sarebbe più semplice installare un trasmettitore di pressione ("depressione") sulla tubatura e lavorare con un pid per mantenere una pressione costante?

Modificato: da rimonta
Inserita: (modificato)

Velocita' a 0 volt 0

Velocita' 100% volt 10

Trasformati il tuo incremento in unita' di misura...cioe' 0-10v....0-100% del motore oppure 0-1000 rpm del motore.

Dopo dividi l'unita' di misura per il totale delle macchine da accendere se sono 10 fai 10% ad ogni macchina (tranne se qualche macchina ha bisogno di piu' aria da apirare)

Il tuo incremento macchina cioe' il 10% lo sommi in una variabile che scrivera' nalle tua uscita analogica

esempio:

1° macchina accesa 10% start del motore

2° macchina accesa + 10% da scriverlo nella variabile d'uscita

3° macchina accesa +10% ecc.........

e cosi' via......

Cosi' ti puoi creare le rampe a set....