Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Inverter Con Uscita Analogica Di S7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo sul forum.

Fino ad ora ho usato micro plc x piccole applicazioni e non sono molto esperto.

Il mio problema è il seguente:

Devo comandare un aspiratore industriale tramite un inverter. questo aspiratore aspira trucioli da macchine x lavorazione legno a cui è collegato tramite tubazioni.

vorrei collegare la partenza di ogni macchina ad un ingresso del mio plc. ad ogni ingresso vorrei assegnare un valore di tensione in modo tale da avere sull'uscita analogica del plc, che mi va a comandare l'inverter, un valore di tensione(0-10vcc) uguale alla somma di tutti i valori assegnati agli ingressi attivi in un dato istante.

In questo modo potrei ottimizzare la velocità dell'aspiratore in base alle macchine che stanno lavorando e all'esigenza di ogni macchina.

Qualche anima buona mi sa dire se è fattibile con un s7-200 e come realizzare il sistema.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

non sarebbe più semplice installare un trasmettitore di pressione ("depressione") sulla tubatura e lavorare con un pid per mantenere una pressione costante?

Modificato: da rimonta
Inserita: (modificato)

Velocita' a 0 volt 0

Velocita' 100% volt 10

Trasformati il tuo incremento in unita' di misura...cioe' 0-10v....0-100% del motore oppure 0-1000 rpm del motore.

Dopo dividi l'unita' di misura per il totale delle macchine da accendere se sono 10 fai 10% ad ogni macchina (tranne se qualche macchina ha bisogno di piu' aria da apirare)

Il tuo incremento macchina cioe' il 10% lo sommi in una variabile che scrivera' nalle tua uscita analogica

esempio:

1° macchina accesa 10% start del motore

2° macchina accesa + 10% da scriverlo nella variabile d'uscita

3° macchina accesa +10% ecc.........

e cosi' via......

Cosi' ti puoi creare le rampe a set....

Altrimenti concordo con rimonta, un depimetro in linea con una regolazione pid.

saluti.

Modificato: da VINZENT
Inserita:

La curva di funzionamento dell'aspiratore (quasi sicuramente di tipo centrifugo), segue un andamento circa quadratico.

Al 50% della velocità massima quindi aspira circa il 25%. Con velocità 70% aspira circa il 50%.

A velocità 10% aspira... poco più di niente.

Io seguirei il consiglio di rimonta.

Inserita:

anche se il ventilatore ha una curva quadratica e non lineare, con questo sistema, facendo una giusta taratura, si lavora meglio che col trasmettitore di depressione che è già da parecchio che uso e non è che sia molto soddisfacente la risposta su alcuni impianti.

Inserita:

Non so quante macchine sono "aspirate" dalla medesima ventola. Ti basta un contatto aperto per ogni macchina, contatto che si chiude a macchina in funzione.

La sola CPU di un S7-200 può avere 16 ingressi digitali, quindi presumo che basti aggiungere un modulo di uscita analogico.

Devi solo crearti una spezzata che approssimi la funzione di aspirazione, considerando che la massima velocità della ventola la ottieni con un riferimento di 10v. Il modulo di uscita analogico quantizza i 10v in 2047 livelli discreti anche se, apperentemente, microwin eguaglia 10V <==>30000, ne hai comunque a sufficienza per aggiustare più che finemente la tua aspirazione.

Inserita:

Ciao a tutti, si! si puo' fare, con s7 200 e il modulo di uscita analogica, poi per i valori (meglio se gestiti considerando il valore quadratico) puoi anche gestirli secondo l'effettiva sezione di ogni utenza.

Ciao rwhite

Inserita:

devi usare l'espansione analogica prevista er questa serie (dispone di due uscite per modulo)

poi si tratta solo di impostare il valore delle uscite analogiche considerando che:

- le uscite hanno un formato word con indirizzo: AQW0, AQW2, AQW4 .....

- il valore di 32000 è uguale al 100% in pratica a 10V sull'uscita corrispondente

ciao

Inserita:
anche se il ventilatore ha una curva quadratica e non lineare, con questo sistema, facendo una giusta taratura, si lavora meglio che col trasmettitore di depressione che è già da parecchio che uso e non è che sia molto soddisfacente la risposta su alcuni impianti.

Sicuro che non sia solo tarato male il pid di regolazione?