Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200: Cosa Mi Serve Per Iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti...

sono nuovo di qui e soprattutto sono nuovo di plc... non ne so niente e devo imparare qualcosina per un controllo di un impiantino che mi serve per la tesi.

Ho recuperato un libro teorico, ho recuperato alcune dispense ma un dubbio continua a non essere stato chiarito.

Spero che voi possiate aiutarmi.

Ho a disposizione Siemens SIMATIC S7-200, CPU 212 con relativo cavo di collegamento al plc. Non ho però i programmi per programmare ne per il collegamento.

che programmi e, soprattutto, che versioni devo recuperare per far funzionare questa versione?

esiste un simulatore virtuale di sistemi da far poter regolare con plc (per intenderci un software in cui posso simulare il funzionamento di un cancello piuttosto che di un circuito di elettrovalvole) ? come si chiama?

spero che qualcuno abbia il tempo per darmi una risposta chiara e comprensibile perchè utilizzando la funzione search del forum non ho risolto un gran che. tenete presente che sono veramente ignorante in materia.

grazie mille

Inserita: (modificato)

Per programmare la cpu 212 hai bisogno del software STEP 7 MicroWIN qualsiasi vesione.

Per collegare il pc alla cpu devi procurarti l'adattatore usb-485 della siemens (e' il meno costoso).

Esiste un simulatore della 200 e nel forum ne parlano....ma non so' quanto ti potrebbe aiutare.....

Esiste anche una valigetta della siemens dove danno,cpu 212,cavo di collegamento con adattatore usb-485,manualetto,piccolo motorino per le simulazioni tipo cancello,piccoli interuttorini per simulare gli ingressi digitali.

Io la comprai un po' di tempo fa'

saluti.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

allora...

programma recuperato!!! step 7 micor/win 32 versione 3.1.2

ho cercato di collegare il plc al pc per provare se funziona ma non riesco.

Utilizzo il cavo Pc/ppi fornito dalla siemens ma non riesco ad "entrare in comunicazione2 con il plc.

il pc mi vede il cavo ma nel configurare la comunicazione non ho risultato.

dove sbaglio? come faccio a capire che indirizzo remoto dare? dove trovo il nuemro della porta?

Inserita:

le prime trasmissioni va' settato la velocita' di comunicazione.

ti spiego come fare.

Devi entrare nel settaggio del tuo adattatore e' impostare la velocita' di trasmissionone a 9,6kb

-Collega il tuo cavo al plc e al pc.

-Apri micro/win e selezione COMUNICAZIONE

-Nella pagina delle comunicazione devi selezionare IMPOSTA INTERFACCIA PG/PC

-seleziona la vole PC/PPI cable (PPI)

-clicca su propieta'

-cambia la velocita' di trasmissione a 9,6kb

-l'indirizzo metti 0

-conferma il tutto e con questo passaggio hai impostato la velocita' di trasmissione dell'adattatore.

Ora devi impostare la velocita' di trasmissione al plc.

-seleziona blocco di sistema

-Seleziona porte di comunicazione

-nell'indirizzo della cpu metti 0

-nel baud rete metti 9,6kb

-dalla barra degli strumenti in alto...seleziona cpu

-seleziona tipo e clicca su leggi cpu.

se legge la cpu...vuol dire che tutto e ok sei online con la cpu.

prova e fammi sapere.

saluti

Enzo

Inserita:

grazie per la risposta ma purtroppo non ho risolto molto.

ho fatto quello che mi hai suggerito ma quando chiedo al microwin di leggere la cpu (qualsiasi tipo inserisco) mi dice: "errore nella lettura del tipoo di cpu".

Ho provato anche a fare un refresch nella scheda comunicazione ma niente... anceh li mi esce un errore... posto la videata qui sotto.

provatz6.jpg

mi vengono in mente un paio di ulteriori domane: il plc quando lo collego deve essere su run, term o stop?

uso win 2k, può centrare qualcosa?

se uso micor win 4.0 potrebbe risolvere qualcosa?

come faccio a controllare che magari sia un problema di seriale?

rigrazie mille a tutti!

Inserita:

ho trovato questo sul sito della siemens...

MicroWin_Windows_Kompatibilitaet_01_e.gi

avendo a disposizione anche il microwin 4.1 ho disinstallato tutto e installo quella versione... vediamo come va...

Inserita:

Sicuramente utilizzando microwin 4.1 e' molto meglio.

Sull'adattatore (la scatoletta nera) ci sono dei dip se settaggio? controlla.

Prova a cambiare l'indirizzo di porta da 0 a 1 sial al plc che all'adattatore.

Quando colleghi il cavo seriale controlla che l'adattatore lo riconosca nelle periferiche del pc.

Per il resto deve perfoza di cose funzionare.....

Se non va' posso darti assistenza telefonica...magari lo facciamo insieme concordando un giorno e l'ora.

saluti.

Enzo

aggiornamento tentativo di connessione versione 1.3 :)

allora:

ho installato step 7-micro/win v4.0.1.10 (che dalla tabella risulta perfetto per la mia configurazione so)

ho fatto tutte le procedure da te consigliatemi ma riscontro un paio di problemi:

non so che numero mettere nell'indirizzo remoto della finesta comunicazione (se metto 0 mi dice richiesta errata, se metto qualsiasi altro numero mi dice "timeout della comunicazione. Verificare il numero della porta, l'indirizzo di rete, il baud rate e il cavo collegato")

invece nella finestra blocco di sistama non mi fa inserire 0 nell'indirizzo della cpu dicendomi che vuole un valore da 1 a 126.

Ho provato con altri numeri (anche uguali al numero asegnato nell'indirizzo remoto della finestra conessione) ma non camiba niente!

HO provato con il plc in tutte e tre le posizioni (run, stop e term) ma non cambia nulla, continua a dirmi timeout ecc. ecc. ecc...

che devo fare?

edit: per assistenza telefonica mi fa bene... dammi il numero che ti chiamo anche subito!!!!

Modificato: da effe128

il mio e' ***. Enzo

ma se vuoi darmi il tuo posso chiamarti io cosi' avro' il tempo di organizzarmi e montare io tutto e

provare con lo stesso materiale tuo.

Ciao enzo.

Modificato: da Gabriele Corrieri