Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200: Cosa Mi Serve Per Iniziare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti...

sono nuovo di qui e soprattutto sono nuovo di plc... non ne so niente e devo imparare qualcosina per un controllo di un impiantino che mi serve per la tesi.

Ho recuperato un libro teorico, ho recuperato alcune dispense ma un dubbio continua a non essere stato chiarito.

Spero che voi possiate aiutarmi.

Ho a disposizione Siemens SIMATIC S7-200, CPU 212 con relativo cavo di collegamento al plc. Non ho però i programmi per programmare ne per il collegamento.

che programmi e, soprattutto, che versioni devo recuperare per far funzionare questa versione?

esiste un simulatore virtuale di sistemi da far poter regolare con plc (per intenderci un software in cui posso simulare il funzionamento di un cancello piuttosto che di un circuito di elettrovalvole) ? come si chiama?

spero che qualcuno abbia il tempo per darmi una risposta chiara e comprensibile perchè utilizzando la funzione search del forum non ho risolto un gran che. tenete presente che sono veramente ignorante in materia.

grazie mille

Inserita: (modificato)

Per programmare la cpu 212 hai bisogno del software STEP 7 MicroWIN qualsiasi vesione.

Per collegare il pc alla cpu devi procurarti l'adattatore usb-485 della siemens (e' il meno costoso).

Esiste un simulatore della 200 e nel forum ne parlano....ma non so' quanto ti potrebbe aiutare.....

Esiste anche una valigetta della siemens dove danno,cpu 212,cavo di collegamento con adattatore usb-485,manualetto,piccolo motorino per le simulazioni tipo cancello,piccoli interuttorini per simulare gli ingressi digitali.

Io la comprai un po' di tempo fa'

saluti.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

allora...

programma recuperato!!! step 7 micor/win 32 versione 3.1.2

ho cercato di collegare il plc al pc per provare se funziona ma non riesco.

Utilizzo il cavo Pc/ppi fornito dalla siemens ma non riesco ad "entrare in comunicazione2 con il plc.