Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare La Cpu Avendo Solo Porte Usb

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un portatile che ha solo porte usb. Come devo fare a buttare il programma nella cpu di un S7-200?

vorrei capire tutti i passi da seguire per eventuali settaggi alle porte grazie. il software che utilizzo è S7 microwin 4.0 sp1.

Inserita:

Ciao Zintonio,

tu possiedi già un cavo? se si che cavo è?

Se possiedi un cavo seriale devi acquistare un convertitore USB-rs232. Se devi comprare un cavo compra il cavo della siemense USB. Ora mi sfugge la sigla ma se cerchi sul sito della siemens o fai una ricerca nel forum trovi sicuramente la sigla

Ciao Buon lavoro

Inserita:

sai il manuale è gradevole da leggere ed è stato fatto per imparare e risolvere anche problemi di questo genere! <_<

comunque per collegare il plc al portatile che ha solo porte usb non rappresenta un problema,,perche se hai il cavetto ppi/pg con solo porte seriali dovresti comprare un convertitore seriale-usb lo trovi in tutti i negozi di informatica....mentre se hai il csvetto ppi/pg multimaster rs232-usb non c'è bisogno di comprare il convertitore seriale-usb,basta solamente collegare la porta seriele del cavo al plc e l'usb al portatile...

per il settaggio solitamente è sufficiente impostare il default cioè le impostazione predefinite...e inoltre devi impostare sul programma andando a cliccare su interfaccia di comunicazione il tipo di collegamento in questo caso ppi/pg....

se hai problemi cercheremo di risolverli...

Inserita:

possiedo un cavo che mi è stato fornito con tutto il pacchetto. comunque il cavo è un rs-232/PPI mulitmaster. basta solo un semplice adattatore usb-->rs-232 senza configurare niente?

Inserita:

ok allora andiamo per ordine

1)se è un cavo originale dovresti impostare il dip switch ad on il n° 2 e 6 tutti il resto ad off,se non lo è non c'è bisogno perchè si prsuppone che non ci siano i dip switch

2)attraverso il programma devi andare sull'icona di "imposta interfaccia pg/pc"

3)clicchi su pc/ppi cable,in questo modo accedi alle proprietà del cavetto...quindi accedi ai vari parametri quali:indirizzo,velocità ed ecc...lasci tutto invariato ad eccezione del collegamento locale dove devi impostare la porta com di comunicazione che coincide con la porta del convertitore.

moi spiego meglio...quando installi il driver del convertitore esso assumerà un numero di porta che potrai visualizzare andando suu gestione periferiche---->porte com vedi il numero di porta e lo vai scrivere sul collegamento locale.

4)dopo aver effettuato tutte le medesime operazioni vai a cliccare su "comunicazione",troverai tutti i parametri già preimpostati,c'è un parametro riguardante la porta com verifica se è uguale alla porta del convertitore...dopo di che clicca su refresh se la comuncazione è avvenuta spunterà il logo del plc in caso contrario un messaggio di errore...

necessariamente devi impostare il tipo di cpu del plc... applicati non è niente di eccezzionale....

nota bene che la velocità di trasferimento deve essere 9,6kpbs...non è il caso di aumentarla onde evitare di incorrere in spiacevoli casi ove non è + possibile comunicare con il plc...

se ci sono problemi...non ti preouccupare

;)

Inserita:

ciao alfa84, ho fatto esattamente tutto quello che mi hai detto in maniera prescisa e perfetta, ma ho ancora problemi di comunicazione, infatti mi appare una finestra di errore con la seguente scritta "errore di comunicazione"quando cerco di scaricare il programma nella CPU. ho controllatole seguenti cose cioè:

1. tipo cpu

2. canale di comunicazione (COM 3)

3. velocità di trasmissione

4. settagio dei pin sul cavo rs 232/PPI multimaster.

manca qualcos'altro?

Inserita:

no!allora diciamo che alle volte non si riesce ad effettuare il collegamento all'istante quindi uno prova e riprova...comunque fai una cosa siccome io come te ho avuto gli stessi problemi c'è li hai presente i dip switch?metti ad on il numero 2 e tutti gli altri compreso il 6 ad off...provi ad effettuare il collegamento e nel caveto dovresti andare a vedere se il led ppi lampeggia o e acccesso se è si vuol dire che c'è comunicazione per cui ci dovresti essere apposto...

inoltre quando fai il refresh ti spunta o il messaggio oppure il logo se c'è quest'ultimo 6 apposto.

però quando tu dici che:

"errore di comunicazione"quando cerco di scaricare il programma nella CPU.

vuol dire che la comunicazione c'è...il problema sta nel fatto che probabilmente hai cercato di scaricare un programma che evidentemente riporta degli errori,pertanto se non elimini tali errori non riuscirai a scaricare il programma nella cpu...per cui dovresti cambiare qualcosa al programma...bada attenzione a non forzare il programma da scaricare se ci sono degli errori...

riportami il programma che lo controlliamo secondo le tue idee...applicative ...vediamo sperando di non aver capito male

Inserita:

Problema risolto!!!!! Ho risolto dopo vari tentativi agendo sui pin, cioè mettendo il pin 2 e il pin 5 a on e tutti gli altri a off. Una volta messi questi 2 pin a ON ho fatto il refresh e voilà ecco stabilita la comunicazione.

grazie ancora