raimokart Inserito: 20 novembre 2007 Segnala Inserito: 20 novembre 2007 Ciao a tutti, mi hanno detto che fare un asse elettrico (dovrei sincronizzare due motori),i motori sono 2 motori asincroni,controllati da due m440 con relativi encoder il tutto guidato da un s7226, mi hanno consigliato di cambiare cpu perche' non e' adatta cosa ne pensate e' possibile che la cpu non sia all'altezza ?ho bisogno di una buona precisione a velocita' costante cosa ne pensate ?grazie
Gianmario Pedrani Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 E cosa ti anno consigliato?? seconda cosa, come pensi di comunicare con m440 ?? visto che la 226 non a profibus master ma solo slave!! l'asse elettrico lo deve fare la cpu oppure, cambi gli azionamenti e lo fai fare a loro passando solo le quote, velocita e rampe? se l'asse elettrico lo deve fare la cpu, ti conviene cambiarla epassare a un serie 300 con profibus, ciao
emanuele.croci Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 come pensi di comunicare con m440 ??Volendo gli puoi passare un riferimento di analogica... Certo, con il profibus è un pochino meglio, ma anche in analogica funziona bene.SE la precisione non ti basta, cambia la CPU, ma prima ancora cambia i motori e metti dei brushless....Ciao, Emanuele
rimonta Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 (modificato) nessuno conosce il bus USS? ogni inverter lo ha già integrato a bordo, e mi permette di comandare più azionamenti da un unico PLC S7 200 o S7 300 senza hardware aggiuntivi.Anche se lo consiglio solo per il riferimento di velocità e non per lo start stop, in quanto è un pò lento come risposta il bus, in quanto legato al tempo di cilcol del PLC Modificato: 21 novembre 2007 da rimonta
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Ciao Raimokart, anni fa realizzai un asse elettrico controllato da una 216. Con la 226, che un poco più performante, non dovresti avere problemi dando i riferimenti di velocità in analogico. Con quegli azionamenti una chiusara dell'anello ogni 10 ms è più che sufficiente, andare più veloci con il controllo non serve tanto ti limita l'azionamento. L'algoritmo dell'asse elettrico impegna la CPU per 4ms-5ms, quindi ti avanza il 50% del tempo macchina per fare le altre operazioni di automazione.
kamikaze Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Anche se lo consiglio solo per il riferimento di velocità e non per lo start stop, in quanto è un pò lento come risposta il bus, in quanto legato al tempo di cilcol del PLCNo, recentemente ho provato applicazioni con il protocollo USS , passando anche le rampe di accelerazione , e devo dire che la risposta dell'inverter e' molto soddifacente, almeno per l'applicazione che ho analizzato, stazioni di pompaggio.CiaoIvan
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 ...e devo dire che la risposta dell'inverter e' molto soddifacente, almeno per l'applicazione che ho analizzato, stazioni di pompaggio.Tieni conto che, in caso di asse elettrico, il riferimeto non solo va aggiornato ogni 10 ms, ma questo tempo deve essere certo e costante. Non credo che USS possa garantire queste due ultime condizioni con un periodo di 10ms
raimokart Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Vi ringrazio dei consigli ma io non sono in grado di usare gli uss chiedevo solo cosa ne pensavate sul fatto di cambiare plc,peche' la persona che ho contattato per eseguire il lavoro vorrebbe per prima cosa togliere il 226 e mettere un 300 dopodichè se per caso i motori asincroni non dovessero rispondere come richiesto dovrei cambiare anche quelli con dei motori brushless,il problema non e' quello di cambiare tutto l'hardware ma siccome il precedente me lo aveva fatto acquistare il precedente programmatore,lasciandomi poi a piedi a meta' strada rinunciando al lavoro mi spiacerebbe cambiare ancora tutto per incappare nello stesso problema.Livio grazie per avermi segnalato Walter ma purtroppo anche lui e' super impegnato comunque grazie lostesso.
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