Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Fra S200 Cpu 224 E 2 Pannelli Xbtgt2220

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dovrei far comunicare un S7 200 cpu 224 con due pannelli telemecanique XBTGT2220 , il mio problema è principalmente il collegamento , mi sembra di aver capito che il cavo si puo creare ma non capisco , dalla guida di vijeo dice che è possibile comunicare con un cavo RS232C E RS422 a 4 fili o a due fili , ti viene propossto di comprare il cavo telemecanique o di creartelo seguendo la pinnatura,qualè il collegamento giusto per l'S200 cpu 224?, premetto che sempre sul vijeo sulla configurazione del driver MPI/PPI che ho aggiunto per la comunicazione con S7 200 mi compare sulla casella dell'interfaccia seriale l' RS-422 a due fili quindi deduco che quello giusto ma non ne sono sicuro , perchè questo collegamento è pre la com 1 quindi la seriale del pannello ,sull manuale della connessione e configurazione dell MPI/PPI SIEMENS che ho trovato sempre sulla guida di vijeo dice che la serie XBTGT 2000 in poi e possibile collegarsi con RS485 quindi , non sono molto sicuro , poi comunque non ho ancora capito tanto meno come collegarne 2 qualcuno puoi aitarmi grazie.

Inserita:

Il 200 comunica solo in RS 485. Pe cui verifica se hai la porta.

Ma scusa, non era più semplice usare un pannello Siemens?

Inserita:

Salve direi di si solo che il cliente a optato per i telemecanique penso per un discorso di prezzo grazie comunque provero col collegamento 485 mi sembra anche di aver capito che nel pannello devo per forza usare la porta con rj45 in quanto da software sulla configurazione driver rimane settata in quel modo e non me la fa cambiare almeno penso sia così proverò ciao .

Inserita:

ho fatto il collegamento 485 con rj45 dalla parte del pannello come da manuale ma non c'è verso di farli comunicare bisogna gestire la comunicazione da programma? dato che ho visto che ci sono delle funzioni di comunicazione nelle s7 200 non capisco cosi dovrebbe andare potete aiutarmi

Inserita:
ho fatto il collegamento 485 con rj45 dalla parte del pannello come da manuale ma non c'è verso di farli comunicare bisogna gestire la comunicazione da programma? dato che ho visto che ci sono delle funzioni di comunicazione nelle s7 200 non capisco cosi dovrebbe andare potete aiutarmi

La Com2 seriale 485 (connettore RJ45) va' bene, per la schema del cavo fai riferimento al manuale di Vijeo; controlla baud rate e indirizzi ti assicuro che funziona benissimo.

Nel Plc non devi fare niente; leggi/scrivi le variabili direttamente dalle/sulle aree del Plc che hai scelto con Vidjeo in fase di programmazione.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao grazie sono riuscito ad inquadrare i parametri per far funzionare i pannelli era un problema di attesa tx era troppo basso però adesso il probelma è un altro , ho collegato due rj45 al connettore siemens una su A1/B1 una su A2/B2 se io collego uno dei due pannelli alla prima o alla seconda rj45 funzionano benissimo quindi se ne collego uno qualsiasi a A1/B1 o a A2/B2 funziona ma se li collego entrambi mi viene fuori un messaggio di errore che dice: IL PLC HA RESTITUITO UN CODICE DI ERRORE. (10H) (S7200 SERIES O1).Inizialmente avevo notato che avevo dato lo stesso numero di nodo a tutti e due i target quindi ho provveduto a differenziarli , il primo target è 4 , il secondo target è 5 , il plc è 2 , ma niente mi da sempre quell'errore ,premetto che i programmi installati sui pannelli sono identici quindi ho pensato che magari dato che andavano a leggere e scrivere le stesse aree di memoria del plc poteva dare dei problemi allora ho cambiato le variabili di un solo pannello ma niente , se ne hai uno collegato è funzione normalmente appena colleghi l'altro dopo un pò compare il messaggio di errore e non funziona più niente , io non ho mai visto due pannelli collegati ad uno solo plc ma si può fare ? qualcuno lo ha gia fatto ? ho cercato sulla legaenda degli errori nel manuale s7200 , il 10 compare sugli errori modbas dice funzione slave non attiva, compare anche nei codici di errore dell'unita : impostatazione filter time non ammessa ,compare anche nei codici di errore per i canali e le operazioni ETHx_XFR / _CFG / _EMAIL / _FTPC :Il canale è configurato come SERVER ma si è cercato di attivare un job di lettura/scrittura , non so quale di questi errori fa al caso mio penso l'ultimo qualcuno può aiutarmi e spiegarmi come procedere grazie a tu auguri di buon natale.