rosatifrancesco Inserito: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2007 Salve,volevo sapere se qualcuno di voi a esperienza su questa scheda di comunicazione CP341 RS422/485.Io avrei da mettere a disposizioni delle aree di memoria della cpu s7 313C per andare poi a leggere e a scrivere in modbus con un master profibus.Le domande sono le seguenti:Come faccio a impostare la comunicazione e le aree di memoria?Posso provare il tutto usando come master modbus Hyper terminal del pc? (usando ovviamente un convertitore RS232--->RS485Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 leggere e a scrivere in modbus con un master profibus.???impostare la comunicazione e le aree di memoriaapri la configurazione hardware e clicca sulla scheda: vedrai il pulsante "parametri"lì configuri il protocollo modbus e le aree DB e M e I e Q e Tuna volta configurato il protocollo non devi fare nient'altro nel software.provare il tutto usando come master modbus Hyper terminalcon Hyper terminal vedi le risposte modbus sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 grazie per le informazioni,ma oltre a fare questo non devo fare niente altro:non devo caricare nessun altro blocco?? FB80,FB7,FB8 insomma non ci ho capito un beep..Inoltre come devo impostare hyper terminal per attivare e provare la comunicazione??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 4 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2007 sì ok scusa ma lo davo per scontato...devi copiare i blocchi FB80 FB7 FB8 DB80fai la chiamata alla FB80 e inserisci i dati richiestiin OB100 (come da esempio) fai l'init della schedaLascia stare hyper terminalsarebbe meglio scaricare un simulatore modbus: ce n'è un'immensità in rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 7 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 Grazie ancora ma devi capire che io sono nuovo di queste cose quindi ti chiedo di avere una attimo di pazienza:1) faccio la configurazione hardware, selezionando sotto le proprietà, parametri della scheda il driver slave (modbus esclavo) e poi cliccando sulla busta del protocollo imposto sotto "modbus-slave" la velocità di trasmissione i bit di controllo e l'indirizzo slave "slave address", Poi sotto "FC 03,06,16" inserisco la DB che io voglio scambiare, io come da default ho lasciato DB1. Qua dentro non devo fare nessuna altra impostazione vero?? Lo "slave address" è riferito a quello che poi metto dentro FB80 (LADDR)?2)carico i blocchi FC7,FC8,FB80 (qua come LADDR intende lo stesso numero che ho messo sotto parametri (slave address)?, OB100 (inizializzazione scheda), DB1 (che è quello che scambio) e in OB1 faccio la call a FB80.3) io nell'esempio che ho c'è anche un DB80 ("istanza per FB80" ma devo caricare anche quello??Così facendo il master che punta a questo indirizzo slave va a leggere e a scrivere la mia DB1. giusto?Per testare il tutto io ho trovato un modulino di conversione rs232 a rs485 per usare il pc come master..mi sai però dire un buon link per scaricare un simulatore modbus?Ti ringrazio infinitamente del tuo tempo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 8 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2007 Qua dentro non devo fare nessuna altra impostazione vero??no devi anche configurare la tendina Limits e rimetti come limiti la tua DB1.devi configurare anche la tendina Interface e metti quanti fili hai.Lo "slave address" è riferito a quello che poi metto dentro FB80 (LADDR)?no. questo indirizzo si riferisce al primo indirizzo E del modulo CP341 che trovi nella configurazione Hardware. Tipicamente 272 o qualcosa così...3) io nell'esempio che ho c'è anche un DB80 ("istanza per FB80" ma devo caricare anche quello??certamente la DB80 contiene tutti i dati per far lavorare la scheda CP341un buon link per scaricare un simulatore modbus?un ottimo simulatore si chiama modscan32 (Win TECH Software) DEMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 11 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 ciao,sto provando il tutto, e ti volevo chiedee una delucidazione...con questo software il pc riesce ad emulare una rs485 o ci devo inserire nel mezzo un convertitore Rs232---> rs485??grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 NOO.. devi mettere un convertitore di mezzo..ma 485 o 232 non è che si emula!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 11 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 ciao,sono sempre io, la cpu è impostata correttamente ma adesso non riesco a capire se con il mod scan 32 imposto correttamente il discorso:i collegamenti hardware sono i seguenti rs232 pc -------> convertitore SYS-SCU01-OEEI (rs485)9pinfem 9pinmaschio2 rxd-------> txd3 txd-------->rxd7-8ponte 4-5ponte5 gnd-------->9 gndriparto dal convertitore con due fili SDA(S-), SDB(S+)Sul connettore a 15 poli che va su cp341 sul pin 11 ----->SDA(S-) sul pin 4 SDB(S+)Se mi fornisci una mail ti invio il mio progetto Step7 così mi potresti controllare se è tutto ok e di conseguenza dirmi come devo impostare il modscan32 per riuscire a vedere qualcosa.Lo so che ti sto rompendo altamente le scatole, ma ti chiedo gentilmente di aiutarmi, presto devo partire e non riesco a cavarci le gambe.Ti ringrazio per la tua infinita gentilezza e spero che un giorno (anche se la vedo dura visto le tue conoscenze) riuscirò a darti una mano anche io.Grazie ancoraCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 11 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2007 9pinfem 9pinmaschio2 rxd-------> txd3 txd-------->rxd7-8ponte 4-5ponte5 gnd-------->9 gndAttenzione che potrebbe essere necessario invertire i fili 2 col 3 (magari li inverte all'interno il convertitore... magari)I ponti potrebbero dar fastidio.E normalmente il 5 col 5.Avrai preso lo schema dal tuo convertitore immagino.. non lo conosco quindi non lo so. Diciamo che normalmente il collegamento più semplice è solo:2 -> 33 -> 25 -> 5Se il convertitore ha degli switch (non lo so) ricorda di configurare tutto correttamente (magari degli switch per la velocità o degli switch per il 422 o per polarizzare etc.)come devo impostare il modscan32 per riuscire a vedere qualcosa.connection -> tendina con "Direct Connection to COM1" -> configuration come sulla scheda CP341 (hardware flow control non toccarlo) -> premi su protocol selection -> tansmission mode "STANDARD RTU" -> premi ok -> premi ok -> device id = indirizzo slavetendina con 03: HOLDING REGISTERaddress 0001 = primo indirizzo word (1 equivale alla tua DB1.DBW0)length 0100 = quante word vuoi leggere (metti un numero basso tale che non superi il numero di word dichiarate in DB1)non appena hai "valid slave response" che incrementa allora stai comunicandopresto devo partiredove starai mai andando??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 12 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2007 Tutto funziona!!!!Grazie tanto del tuo ottimo aiuto.Senza di te non ce l'avrei mai fatta.Il modulo di conversione mi invertiva TXD con RXDGrazie ancora Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati