messina-dario Inserito: 27 novembre 2007 Segnala Inserito: 27 novembre 2007 Salve a tutti,il problema che ho è molto semplice da esporre, non so se da risolvere... Mi hanno assegnato una tesi di laurea in cui con un s7200 cpu 224 devo controllare un modellino di una cella di produzione, fin quì bello e di normale amministrazione.Quello che vorrebbero che realizzassi è la supervisione del sistema con visual basic, io le basi di visual basic le ho, ma se non ho le librerie che mi permettono di interfacciarmi con l's7200 come faccio a risolvere il problema??Qualcuno conosce come bypassare questo problema? O ancora meglio possiede le librerie da aggiungere in visual basic per redermi possibile la realizzazione della tesi in tempi non biblici?Spero di ricevere una valanga di risposte....Saluti a tutti!
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Semplice, usi la porta di comunicazione in free protocol; è possibile settando un merker ( a memoria non lo ricordo ma se leggi il manuale lo trovi nei merker speciali).Ti basta fare un un programmino, nella 224, per gestire la comunicazione ed inviare le variabili che ti servono per il tuo mini SCADA.
messina-dario Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2007 di questa modalità me ne aveva parlato anche il mio relatore,ma lui sostiene che questa modalità vada bene solo nel caso di un plc collegato ad un solo pc che ne fa la supervisione.Ma se abbiamo più plc in rete è possibile indirizzarli tramite visual basic con questa modalità??grazie della risposta tempestiva comunque...saluti.
borinid Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 E' possibile installare una scheda ethernet (CP23X) sul plc in modo da renderlo accessibile contemporaneamente da pare di più PC. In questa discussione trovi tutti i riferimenti per iniziare a documentarti su come dialogare con un plc S7200 con qualunque tipo di collegamento; viene trattato in particolare il lato pc, per la parte di programmazione non posso esserti molto d'aiuto, anch'io sto sviluppando, per lavoro, un progetto simile al tuo. COn la libreria libnodave mi trovo molto bene, è supportata da moltissimi linguaggi.
messina-dario Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 grazie per le vostre risposte,mi documento un po, e poi vi faccio sapere,saluti a tutti.....
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 (modificato) Se devi mettere più PLC in rete devi cominciare a pensare a quale tipo di rete. Il 200 può andare come slave in profibus, poi c'è, se ricordo bene, AS1 che è più kento. Risolto il problema della rete dei PLC il colloquio con il PC rimane come per un PLC singolo. Dovrai solo usare il PLC che colloquia con il PC come se fosse un piccolo "server", facendo da collettore dei dati degli altri PLC. Probabilmente aumenta la richiesta di memoria ed il tempo CPU dedicato alla comunicazione.Se non vuoi usare librerie d'acquistare le scelte non sono tante, anzi... Modificato: 28 novembre 2007 da Livio Orsini
messina-dario Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 grazie livio,esporrò il tutto al relatore, e poi alla fine opteremo per la migliore soluzione(migliore secondo lui.... )
Rwhite Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Ciao a tutti, secondo me puoi fare anche una rete di Plc in PPI e poi con il PC comunicare con il singolo PLC utilizzando PCAccess (che ho usato) o Libnodave che non conoscoCiao rwhite
Messaggi consigliati