miklux Inserito: 29 novembre 2007 Segnala Inserito: 29 novembre 2007 Ciao a tutti,scrivo per porvi una questione relativa al PLC in oggetto...Ho dei dubbi riguardo al fatto che tale plc sia funzionante: mi è stato venduto da unapersona che dichiara la sua perfetta funzionalità, ma che utilizza una versione di Step7 Micro/Win differente dalla mia su un S.O. Win98.Io possiedo una versione di Step7 MicroWin 4.0.3.08 che gira su Win XP SP2.Adesso il problema è questo:utilizzo un cavo PC/PPI:classicissime impostazioni di comunicazione della mia scheda seriale PCMCIA: br 9.6Kbpsparità pari8 bit dati1 bit stopnessun controllo sul flusso La scheda consente di impostare diversi parametri e monta un UART 16C950 (F).Posso impostare freq. di clock etc etc.Attualmente lascio il clock di input a 16MHz ma posso variarlo (quasi) a piacimento!Supporta anche comunicazione RS422/485 con le differenti modalità normale, active low, active high.Impostando su microWin il cavo PC/PPI così:Proprietà stazione: -indirizzo: 0 -timeout: 1sProprietà della rete: -velocità trasmissione: 9.6kbps -indirizzo di nodo più alto: 126e ovviamente COM1 come seriale!Adesso...Se provo a fare la ricerca del PLC con cavo PC/PPI direttamente collegato al s7 214 non lo trova e mi da giustamente il timeout.Ho provato un sacco di combinazioni, cioè modificando baud rate, indirizzo della stazione etc... NULLA! Mi chiedevo a questo punto: come posso esser certo che non sia il PLC guasto? In verità sono abbastanza certo che l'unità funzioni bene, anche perchè a seconda degli input da degli output, per cui il processore funziona...A questo punto restano alcune ipotesi: - il cavo PC/PPI è guasto (ma ne ho testati due e il risultato è uguale) - la parte di comunicazione è guasta (ma ho due PLC gemelli...possibile che siano tutti e due così?) - incompatibilità tra PLC, versione di Step7 microWin e sistema operativo Qualche consiglio?Grazie a tuttiCiao,Mik
acquaman Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 Prova le varie velocità di trasmissione magari erano state cambite.Se non ricordo male nel cd del microwin c'era in programma dos che si collegava al plc resettava completamente il plc, prova a dare un'occhiata.
Gabriele Corrieri Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 Ciaoil software si chiama WIPEOUT e si trova sul cd del microwin, a me puzza molto quella PCMCIA seriale ...Se hai la possibilità di farla andare RS485 ti risparmi il convertitore PPI ... posteresti per cortesia il codice di quella PCMCIA seriale?Ciao
miklux Inserita: 30 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2007 Intanto grazie per le risposte!Per quanto riguarda il comando Wipeout, ho provato ma a quanto pare non succede nulla...almeno gli effetti sono quelli apparentemente.La scheda PCMCIA è una MMUI, una marca credo cinese:Place of Origin: China Brand Name: MMUIModel No: MM-ECR232-1SContattai tempo fa il personale della società e mi fornirono i nuovi driver della periferica.A dire il vero anche io ho qualche sospetto, però devo dire che fin'ora non ho avuto problemi neanche utilizzandola tramite VB con l'mscomm con dei PIC per cui non capisco proprio cosa possa impedire la comunicazione con sto benedetto S7 214 !!!Ho provato pure a testare la comunicazione rs485 diretta tra scheda e PLC ma mi pare non sia particolarmente sicura come soluzione nel caso fosse (non voglio neanche pensarci) il PLC andato... Il risultato è stato identico: nessuna risposta.Voi che parametri utilizzate per le vostre seriali?Io attualmente ho impostati:br: 9600parità: paribit dati: 8bit stop: 1controllo flusso: nessunoIl cavo PC/PPI ha solo 4 switch per cui posso impostare solo i baud rate ma non altri parametri.comunque chi mi ha consegnato il PLC a quanto pare lo programmava senza problemi sotto Win98 con una versione precedente di step 7 microWin... possibile sia qualche incompatibilità?!La CPU a quanto pare ha qualche problema noto: 6ES7 214-1BC01-0XB0Il problema potrebbe essere uqello riportato qui?Caspita, la cosa mi comincia a infastidire perchè ho questi due PLC su cui devo lavorare ma non ne vogliono sapere di comunicare col PC... che barba!Qualche altro consiglio?Vi ringrazio,Mik
SimoneBaldini Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Inserita: 30 novembre 2007 Io ho una vecchia 214 e proprio ieri la ho usata per verificare se il cavo PC/PPI funzionava visto che montato su una 224 non la leggeva piu'. Fatta la prova con locale 0, remoto 2, e 11 bit a 9,6 kbps la CPU me la legge senza problemi. Peccato, perchè speravo che fosse il cavo andato e non la porta della CPU 224! Il problema è che ho tranciato il cavo che dalla CPU porta al cavo PC/PPI dove c'è il PC di supervisione e credo d'aver rovinato la porta della CPU.Comunque la versione è 4.0.4.16.Ciao
miklux Inserita: 2 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Quindi secondo te potrebbe anche essere un problema dovuto all aporta di comunicazione del PLC ?ma come si spiegherebbe il fatto che non riesco a comunicare con nessuno dei due PLC con nessuno dei due cavi PC/PPI ?Possibile che siano guasti tutti e due i PLC o tutti e due i cavi contemporaneamente?!?!?La cosa mi lascia estremamente perplesso...Ho provato a far comunicare il PLC utilizzando anche un PC desktop ma non funge, quindi escluderei pure l'ipotesi della scheda pcmcia che non comunica come dovrebbe....Potrei provare con un adattatore MPPI che mi presterebbe un amico...Nel caso (facendo gli scongiuri) che fossero proprio i due PLC a non funzionare, secondo voi è possibile eseguire una riparazione sostituendo eventualmente il/i chip che si occupano della trasmissione a livello fisico?Grazie ancora,ciao,Mik
SimoneBaldini Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 Se fossero le CPU per un costo di meno di 300 euro te le compri nuove. Una riparazione, sempre che sia possibile, sarebbe antieconomica.
rimonta Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 le porte delle CPU sono protette da fusibili, se levi lo scatolato noterai 2 rettangolini azzurri saldati sul circuito stampato vicino alle porte. Verifica se sono integri, se uno è bruciato lo puoi sostituire con un normale pezzo di rame
miklux Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Grazie!Tenterò quest' ultima strada...mi preparo al peggio! A presto,Mik
miklux Inserita: 5 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 Ok, ho controllato i fusibili (sono scatolottini SMD di colore marroncino chiaro, si confondono infatti coi classici condensatori SMD se non fosse per una scritta FB... ).Son tutti ok.L'unica cosa che mi risulta strana è questa:i piedini 5, 4 e 1 sono tutti cortocircuitati e vanno a GND (se non sbaglio sarebbero corrispondenti a: logic common, RTS e chassis ground).Controllando col tester ho verificato che il tutto è inoltre cortocircuitato col SN75176 (SN75176ADIFFERENTIAL BUS TRANSCEIVER) ai piedini 5 e 2 (rispettivamente GND e RE negato ovvero l'enable in ricezione se non erro).http://www.et.fh-trier.de/diplom/team/berr...TEXAS/75176.pdfSecondo voi c'è qualcosa di strano?Possibile sia partito il transceiver?Effettivamente sarebbe l'unico elemento oltre ai fusibili di protezione subito a valle del connettore miniSUB-D a 9 poli.uhmmm...questa storia mi intrippa troppo!!!! Qualche altra idea?Grazie a tutti ancora,MikPS: nel mentre mi son munito di cpu S7-226 però il problema alla 214 lo voglio risolvere...non mi scende il fatto che la CPU funzioni ma non si possa programmare...
miklux Inserita: 11 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Ultimo aggiornamento...Alla fin fine, scoraggiato, ho deciso di acquistare un cavo usb/ppi multimaster...Naturalmente nessun cambiamento per cui, ahimè, temo siano i due processori andati... Nel caso, pensate davvero che una riparazione possa essere davvero antieconomica?Son due CPU214 con moduli analogici annessi...mi dispiacerebbe davvero molto non poterle utilizzare o almeno recuperare in qualche modo...Qualche altra idea?Vi ringrazio ancora...PS: giusto un'info... nel cavo nuovo ho tre lucette: PPI , Tx ed Rx che lampeggiano quando faccio doppio click sul refresh... c'è qualche speranza?!!
Messaggi consigliati