Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare Inim - parzializzazione impianto

renato1961

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno

espongo il mio problema. Ho acquistato un antifurto inim smsrtLiving da montare a casa ma ho avuto probemi nella fase di programmazione.

Non riesco praticamente a fare la programmazione per parzializzare l'impianto.

L'impianto e' composto da sensori perimetrali alle finestre e alle persiane ,da sensori IR interni e da un sensore sulla porta ingresso.

Vorrei sapere come procedere per parzializzare l'impianto es. solo sensori finestre, oppure solo sensore ingresso,oppure totale ecc.

Ricordo che ho montato per il comando una tastiera joy/max.

Volevo chiedervi un'altro parere ,;sulle finestre vorrei montare delle barriere IR attive TX/RX,basterebbe un solo cavo per ogni finestra per collegare sia il TX che RX , e i relativi micro antirimozione o devo portare uncavo sia per tx che per rx?

Volendo collegare due sirene esterne a bus come devo connetterle? in parallelo?

Per quanto riguarda il combinatore telefonico per linea analogica sapete dirmi se e' gia' integrato nella centrale senza dover montare nessuna scheda aggiuntiva se non quella della scheda vocale?

E' possibile con questa configurazione inviare su linea analogica un messaggio fonico indipendente per ogni evento allarmi?es. allarme batteria bassa, mancanza rete, sensore corridoio,ecc...

Sarebbe utile se qualcuno posterebbe un programma anche semplice (due zone parzializzate) tanto per capire i passi da fare durante la programmazione

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondermi e auguro a tutti gli amici del forum un felice e sereno anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao renato, ti anticipo che non sono un professionista ma un semplice appassionato. Mi sento di rispondere solo alla prima delle tue domante perchè in questi giorni ho studiato i manuali inim e anch'io ho capito poco per quanto riguarda la parzializzazione dell'impianto. Mi sono aiutato con il software smartleague (che puoi scaricare gratuitamente previo registrazione sul sito inim.biz) ma sia software che manuali accennavano soltanto alla possibilità in fase di attivazione di poter scegliere se inserire un'area in modalità totale, parziale, istantanea o disattivata. Per quanto riguarda la modalità istantanea o disattivata mi sa che non c'è da programmare, ma non riesco a capire (penso come te) come fare per determinare quali zone formano una area parziale o totale. Non sapendo risolvere il problema, una soluzione potrebbe essere quella di associare tutte le zone che proteggono finestre e portefinestre (quindi il perimetro) ad un area sola che denomini per esempio "perimetro" e associare ad un altra area tutte le zone interne. Così facendo, quando andrai a creare lo scenario di inserimento (sul manuale trovi informazioni a riguardo) potrai porre l'area "perimetro" in modalità totale o instantanea (l'istantanea annulla i tempi di ingresso. E' utile se vuoi muoverti in casa così l'allarme scatta subito) e quella interna in modalità disattivata o viceversa. In altre parole, crea un area che protegge il perimetro e un area che protegge l'interno ed avrai quello che desideri. Certo però sarebbe più utile sfruttare l'impianto per come è stato creato. Spero di capirci meglio, ma attualmente non credo di saperti aiutare in altri modi :(

Saluti, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

premetto che anche io sono solo un appassionato,

Nel caso in cui per es. si hanno sensori a persiane + porta ingresso + volumetrici interni lo scenario base è il seguente:

1) totale: tutti i sensori se violati generano un allarme ( quindi tutti i volumetrici i contatti alle persiane e la porta di ingresso)

2) Istantano: Solo i terminali NON programmati come "interni" se violati generano l'allarme.

Detto questo durante la programmazione dei terminali nei volumetrici verrà massa la spunta nella voce "interna" in questo modo quando l'area viene inserita in modalità totale qualsiasi sensore violato genera allarme mentre se l'area verrà inserita come istantanea i volumetrici avendo la spunta nella voce " interna" se violati non generano l'allarme.

Questo per es. è utile quando si vuole attivare solo la protezione perimetrale e si è in casa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra istantanea e parziale è che impostando l'area in modalità istantanea viene azzerato il tempo di ingresso che invece è presente nella modalità parziale,

il classico esempio è tu e tua mogli ( se sei sposato :D ) siete tutti e due in casa ok allora inserimento istantaneo, quindi non appena viene aperta la porta di ingresso viene generato l'allarme perche si presume sia un ladro,

altra cosa invece se tua moglie è in casa e tu sei fuori per una partita a calcetto tua moglie attivera l'impianto in modalità parziale, in questo modo quando rientri non appena aprirai la porta di ingresso NON suonerà l'allarme va verra aviato il tempo di ingresso, cioè il classico tempo che si ha a disposizione per disattivare l'impianto.

Spero di essere stato chiaro. :lol:

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io farei cosi'....inizierei a crearmi piu' aree.ad esempio,area 1 che chiamerei perimetrale esterno ed assocerei ad essa tutti i sensori perimetrali sulle finestre.quest'area deve essere istantanea,in modo da generare un eventuale allarme una volta violata(ladro che entra dalla finestra).l'area 2 che chiamerei interna o volumetrica ,alla quale associare i sensori interni .anche questa istantanea per lo stesso discorso di prima.dopo io,proprietario devo potere entrare in casa,una volta inserito l'allarme sensa farlo scattare.allo scopo creerei area3 sulla quale associare il contatto o sensore perimetrale sul portone d'ingresso ed eventuale sensore volumetrico a copertura del corridoio d'entrata,quest'area a differenza delle altre deve essere ritardata(il ritardo di area lo puoi impostare a tuo piacimento.solitamente io assegno venti secondi in modo che se la persona apre la porte entra scatta il sensore ,e se ha le mani impegnate con le borse della spesa,abbia il tempo di posare le borse e disinserire l'impianto in tutta tranquillita').una volta create le aree puoi inserisle a tuo piacimento con gli scenari d'inserimento.ad esempio potresti fare una scenario d'inserimento totale che inserisca tutte e tre le aree.lo associ all'icona del lucchetto chiuso. premi il relativo tasto sulla tastiera e inserisci tutte e tre le aree.dopo uno scenario che mi inserisca solo l'area uno e quindi il perimetrale, e un'altro scenario che mi inserisca solo il volumetrico se lo ritieni opportuno.....basta abilitare le varie macro sul lettore e potrai farlo semplicemente avvicinando il tag di prossimita' alla tastiera.....per quanto riguarda il combinatore telefonico su linea pstn la centrale esce di fabbrica gia' predisposta.basta collegare la linea telefonica.in piu' montando la scheda di sintesi vocale trovi gia' registrati i messaggi da te menzionati,mancanza rete batteria bassa, allarme di area, sabotaggio e quant'altro non devi fare nient'altro.se vuoi puoi personalizzare i messaggi di area e di zona in modo che al verificarsi dell'evento la centrale ti invii invece del messaggio generico allarme zona 1 indirizzo abitazione,allarme zona ingresso,via dei ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ynot74,

visto che sei un esperto ne approfitto....

da smartleague andando su terminali ( parlo di scheda centrale 1050 ) ho i primi 3 morsetti rossi e sono rispettivamente relè, uscita1 ed uscita2.

Fisicamente invece in centrale ho nell'ordine NO NC e COM che fanno riferimento al relè e successivamente

AUX OC1 e OC2 che fanno riferimento alle du uscite open collector.

Come mai c'è questa discordanza ?

Quello che non capisco è che facendo doppio clic su relè mi da la possibilità di inserire una spunta o meno su normalmente chiusa ma il relè ha 2 contatti un NC ed uno NO ........... significa che mettendo la spunta l'NC di venta NO e viceversa ? Oppure significa che non ho capito proprio nulla !!! :lol:

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano...oddio esperto e' una parola grossa,diciamo che ne ho montata qualcuna.allora e' esattamente cosi'.mettendo la spunta hai la possibilita' di invertire nc ed no. questo puoi farlo sia per l'uscita' rele' che per le altre due oc presenti in centrale. puoi decidere se debbono essere nc o no, e per tutte le altre uscite che eventualmente utilizzerai sia sull'expander che su tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte .

Volendo creare invece uno scenario che mi inserisca solo il perimetrale in modalita' gong per avvisarmi quando sono in casa e se qualcuno entra come devo procedere?

Un' altro chiarimento. La linea BUS deve essere in cascata o anche a stella ?.

mi spiego : posso partire dalla centrale con tanti cavi bus che vanno alle varie periferiche?

Dovrei collegare 2 sirene esterne ,2 tastiere e un'espansione.

Qualcuno che ha gia' montato la tastiera JOY/MAX mi sa dire com'e' l'audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mappare tutto il perimetrale come zona campanello che serve al tuo scopo,in modo che ad impianto disinserito la risposta sia questa.mentre ad impianto inserito se non erro dovrebbe essere quella classica di allarme zona.per quanto riguarda la linea bus puoi tranquillamente collegarla sia a stella che in cascata come fa piu' comodo,devi solo tenere presente che se estendi molto il bus parliamo di lunghezze 800-1000mt conviene utilizzare gli isolatori di bus per isolare ed amplificare il segnale.infine la tastiere audio della joy max diciamo che non e' eccezzionale,anche se dipende da tanti fattori(velocita' di bus ecc,carico ecc).spesso la voce in tastiera gracchia e soprattutto nella funzione citofono,non sempre la voce si sente pulita'......

Link al commento
Condividi su altri siti