Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Encoder Assoluto Per S7-200?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo dei consigli riguardo ad una applicazione che vorrei fare su un vecchio tornio plurimandrino meccanico. Installare una CPU226, un OP7, un encoder assoluto, e gestire la logica macchina da PLC. Ho letto su questo forum i problemi riscontrati da chi doveva fare 64 camme elettroniche con tempi ciclo tirati. Nel mio caso ho più respiro perchè la macchina gira di un grado ogni 22ms. Quindi volevo capire se riesco a fare 20 camme elettroniche circa entro questo tempo (controllo di un bit dentro un certo range di gradi, attivazione di uscite a valori di gradi parametrizzati da OP7) considerando che ad ogni grado devo fare questa ventina di controlli e eseguire la logica macchina relativa.

E soprattutto quale encoder assoluto mi consigliate per poter caricare una word del valore da 0-259gradi, considerando di poter leggere il valore in ambo le direzioni e che se spengo e riavvio la macchina so esattamente dove sono. Risoluzione 1grado.

Grazie a tutti. ;)

Inserita:

La cosa piu' sempice e' un monogiro ( se il rapporto te lo consente ) assoluto , gray code e parallelo ( 9 fili da collegare a 9 ingressi plc se e' un 360 gradi )

Ti fai la conversione da gray a decimale , poi ti fai tutte le camme che vuoi programmabili da pannello operatore.

L'unica cosa di cui devi essere certo e' che se hai bisogno di un grado di precisione , la tua scansione della cpu deve durare meno della meta' del tempo che serve per fare un grado

Ciao

Luca

Inserita: (modificato)

Grazie luca, dicevi che questa è la cosa più semplice ma che mi porta via 9 ingressi...

la cosa più difficile invece? un protocollo di comunicazione tra encoder e plc? esistono degli standard?

Modificato: da alber to
Inserita:

Premettendo che non ho grossa esperienza sul 200 , ma solo su 300

ci possono essere ( nel 300 ci sono ) schede SSI per collegamento all'encoder ( controlla sul catalogo )

che ovviamente ti risparmi i 9 input digitali ( a prezzo di solito non conviene )

Poi ti puoi montare un incrementale e farti tutti i tui conti con il plc

Poi esistono programmatori esterni a cui ti colleghi l'encoder , ti programmi le camme ( sul programmatore ) e ti leggi le cam con il plc ( o in digitale o in bus )

La prima cosa che ti serve chiarire e' se puoi gestire l'ncoder con il tempo cpu o se ti serve qualcosa di piu' veloce

esistono degli standard?

cosa intendi ???

Ciao

Luca

Inserita:

Per standard intendevo come l'SSI..

con il costo delle schede d'espansione digitali mi conviene alla fine un assoluto come dici, la conversione del gray è facile e non devo fare ricerche di zero.

Il mio grado macchina scatta ogni 22ms quindi dovrei diciamo stare sotto i 10ms per non perdermi il grado successivo. L'unica cosa che mi resta è fare una simulazione di programma e calcolare il tempo ciclo della cpu.

Bene, mi metto al lavoro.

Grazie ciao

Inserita:
non perdermi il grado successivo

Facendoti le cam , se te le fai bene , non perdi nessun grado , ma il tuo bit puo' andare su un grado dopo di quello che volevi ( sempre se la scansione e' lunga )

Gli encoder assoluti gray paralleli li fanno un po' tutti , io mi trovo bene ( prezzo ) con i T+R ( te li programmano come vuoi 360/720 e hanno l'ingresso di azzeramento )

Se la velocita' del tuo movimento e' variabile , quando ti fai le cam e' meglio prevedere anche un anticipo automatico in ms

Buon lavoro

Ciao

Luca

Inserita:

Ciao a tutti, ho utilizzato in un progetto con il 214 un encoder incrementale con riferimento di zero, e gestivo se non ricordo male tipo 7 cammes, per quel che ho capito potrebbe andarti bene, non ho capito la necessita' di sapere la posizione dopo la riaccensione, pero' con lo zero ad ogni giro tu hai la messa in fase al massimo entro 359 gradi (con encoder a 360 gradi)

ciao rwhite

Inserita:

Ciao Rwhite,

non ho capito la necessita' di sapere la posizione dopo la riaccensione

E' per il semplice fatto che nessuno ha la certezza assoluta che a logica spenta , la meccanica possa muoversi , da sola o per effetto esterno.

pero' con lo zero ad ogni giro tu hai la messa in fase al massimo entro 359 gradi (con encoder a 360 gradi)

Potrebbe anche darsi, visto che alber to non lo ha specificato che ad ogni giro di encoder , corrisponda un giro completo del mandrino , in questo caso assurdo sarebbe spropositato l'errore.

Ivan

Inserita: (modificato)

Confermo che ho intenzione di mettere l'encoder non sul mandrino ma sull'albero di comado degli avanzamenti utensili, a cui e' ora solidale un tamburo a camme con una ventina di microinterruttori. Il fatto di dover sapere anche a macchina riaccesa la vecchia posizione deriva strettamente da come funzionano i torni meccanici automatici, non ci si puo' permettere di fare una ricerca di zero della posizione asse come sui torni a controllo numerico ad esempio.

Siccome devo installare nuovi dispositivi meccanici che necessitano di controlli di sicurezza in fase con la macchina, e il quadro elettrico e' un disastro, lo schema elettrico in polacco, aggiungere altri teleruttori per fare della banale logica mi prende male, preferisco farmi del male sul serio sostituendo la logica a teleruttori consumati, che un giorno si e uno no si incollano,ecc.. con un bel plc. Almeno se si ferma per un guasto elettrico sono in grado di fare una rapida diagnostica. Adesso praticamente sta andando avanti a ponti.

ciao

Luca Bab, come funziona il segnale di azzeramento sugli encoder che hai usato? Si puo' accoppiare meccanicamente l'encoder dove si vuole e poi dargli lo zero e da li comincera' a contare i suoi step? e alla riaccensione? se lo salva in una eeprom oppure ...?

Modificato: da alber to