Vai al contenuto
PLC Forum

Pareri Su Nexus Di Inim

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avredi deciso di installare come combinatore gsm il nexus di inim ( ovviamente abbinato ad un acentrale inim ),

grazie a voi ho saputo che con tale prodotto perrdo la certificazione ( sta scritto anche nel manuale ) ma essendo un installazione personale non mi interessa, al contrario invece mi sembra un buon prodotto e soprattuto flessibile inquanto va collegato tramite bus e di conseguenza anche la programmazione viene fatta durante la programmazione della centrale stessa, si insomma come se fosse una tastiera e questo mi sembra molto comodo.

Prima di confermare l'acquisto se possibile vorrei anche dei vostri pareri più o meno tecnici riguardanti il nexus, l'laternativa sarebbe il classico combinatore esterno smartlink.

Grazie a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao,

ho montanto 5/6 nexus finora su centrali 515 e 1050.

devo dire che l'ultima versione va piuttosto bene.

unico neo che ho riscontrato in prove a laboratorio è sul bus manomesso, cioè inseritore esterno con fili potenzialmente accessibili. Lì se fai danni sul bus metti KO anche il GSM, devi usare assolutamente l'isolatore della inim. Io addirittura aggiungo un fusibile ARip. sull'alimentazione verso il bus che viaggia all'esterno dei locali protetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....proprio per questo gli inseritori non sono assolutamente da proporre, fosse per me li toglierei da catalogo .bisognerebbe montare solo tastiere con codice(ovviamente montate dentro magari con un sensore o contatto ritardati).a questo punto l'unica cosa che potrebbe rimanere fuori col bus sono le sirene,nel caso di inim le ivy su bus.a protezione del bus esterno si puo' montare l'isolatore di bus.isolatori di bus la inim ne ha a catalogo due.uno che ti protegge e rigenera solo il bus ,e l'altro ib 100a che svolge lo stesso lavoro sull'alimentazione.in quel caso puoi benissimo fare a meno del fusibile autoripristinabile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh.....

autoripristinabile
che figuraccia !! :P

a proposito di sirene ivy cosa ne pensate, opterei per una venitem doge ls ma della ivy apprezzo il fatto che essendo prodotto inim avrei la possibilitù di collegarle su bus e di sfruttare il vantaggio di installazione / programmazione .

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato un'altra informazione riguardante il nexus, anzi due :D

sapete il suo assorbimento a riposo e durante l'invio di una chiamata / sms ?

e poi utilizzando il nexus ho sempre bisogno della scheda vocale smartlogos 30 ?

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano....se non ricordo male il nexus a riposo assorbe circa 90ma,che dovrebbero diventare 900ma in allarme.per quanto riguarda la smartlogos30 quella ti serve anche per il nexus per potere ascoltare i messaggi e poterli scrivere...ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ynot74 e grazie 1000 !!!!

La mia paura infatti era proprio questo cioè con l'alimentatore da 3 credo di essere al limite !!!

infatti con un sirena ext ( 1.5 A Max ) + 0.9 A nexus + 0.5 (6 dt + tastiera + sir interna ) sono arrivato !!!

OK, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ho visto solo oggi il post.

Io sono un privato, e ho acquistato, montato e configurato da solo il mio impianto inim (515).

Ho sia il nexus, che la sirena IVI.

Col nexus mi son trovato benissimo, anche se, per motivi di tempo,

ancora non ho configurato la parte degli SMS.

Lo piazzi dove vuoi, e con l'antenna in dotazione hai un'ottima ricezione.

Ho avuto solo qualche noia con le SIM (Tiscali, ovvero TIM),

ma con l'ultimo firmware ho risolto.

Per la questione della manomissione dei bus,

io ho montato due isolatori uno per la sirena, e uno per l'inseritore esterno.

Anche sulla Sirena non ho nulla da dire:

solo quando l'ho montata, ho mosso i sensori antischiuma, causa imperfezioni del muro,

e al calare del sole partiva l'anti manomissione.

Nel giro di 24 ore il negozio da cui ho comprato, in contatto con gli ingegneri Inim,

mi hanno dato un firmware di test, con delle indicazioni tramite cui rivedere l'installazione,

e ho risolto.

Concludo dicendo che, da privato, sono pienamente soddisfatto,

nonostante il fatto di aver sfruttato, penso, solo 30% delle potenzialità di questo impianto.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...stefano non so che sirena stai utilizzando.ma se utilizzi la ivy di inim avrai un assorbimento da centrale di 150ma e non 1,5a.meno di 1a(0,9ma) lo assorbe da batteria.quindi se monti due sirene assorbi dall'alimentatore di centrale ed in allarme 300ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ynot74 e grazie....

come sirena vorrei installare una venitem doge ls ma ancora sto valutado,

leggendo il manuale della ivy c'è scritto:

assorbimento massimo dalla centrale 150 mA

assorbimento massimo dalla batteria 900 mA

ma tastiere rivelatori e sirene non sono alimentate dall'alimentatore in centrale ?

Solo al mancare della tensione di rete vengono alimentate dalla batteria ma in condizioni normali no o sbaglio ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano.infatti.la tastiera assorbe 90 ma i rilevatori dt 15 di guardall 23 ma ciascuno.la sirena interna 130 ma.nexus 900 ma.se fai il conto non arrivi neanche a 2 a in condizione di allarme...effettivamente 1,5aper la sirena esterna e' un bel consumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto scritto da Ynot74 è giusto...

assorbimento massimo dalla centrale 150 mA

assorbimento massimo dalla batteria 900 mA

ma tastiere rivelatori e sirene non sono alimentate dall'alimentatore in centrale ?

La sirena ha un comportamento particolare, in stato di quiete non assorbe quasi niente, quello che assorbe lo usa soprattutto per ricaricare la batteria se scarica, altrimenti manco quello. In allarme assorbe parecchio, e questo parecchio è così tanto da poter creare problemi, per questo motivo la corrente che arriva dalla centrale viene limitata in modo che piu di tanto (in questo caso 150 mA) non lo assorbirà mai, neanche in caso di corto circuito dello stadio finale o della batteria. E dove prende la corrente che le serve per suonare?... ovviamente dalla batteria.

E dopo aver suonato dovrà ricaricare la batteria ma dalla centrale non assorbirà mai oltre la corrente limitata di 150 mA.

Da qui si capisce che la batteria non serve solo per far funzionare la sirena in caso di black out, è fondamentale perchè suoni bene e ovviamente in caso di batteria malfunzionante la sirena non suonerà o lo farà in modo strano.

In ogni caso per il calcolo della corrente non devi tenere conto di assorbimenti eccezionali o temporanei (come ad esempio in caso di allarme) ma solo degli assorbimenti costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente a questo giro te l'aveva risolta ynot74 :lol: , io ho solo cercato di dare una spiegazione perchè ritengo che sia importante sapere come funzionano certe cose e perchè, e non accontentarsi di sapere che avvengono e basta.

Tipico atteggiamento da hacker (nel senso buono e vero del termine). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non tutte hanno il limitatore di corrente, ma in ogni caso, per effetto anche della resistenza del cavo, la sirena tende a prendere l'energia necessaria dalla batteria.

Alcuni produttori di centrali predispongono un'uscita apposta per la sirena limitata in corrente sulla centrale invece che sulla sirena.

Alcuni addirittura (mi viene in mente ELMO) hanno un'uscita dedicata con una tensione più alta, in modo da garantire i 13,8 volt alla batteria della sirena, altrimenti riceverebbe una tensione minore per effetto di un diodo in serie al +.

Ogni produttore ragiona a modo suo, ma in ogni caso la sirena assorbe molto di più di quanto spesso la centrale sia in grado di fornire, quindi in caso di allarme fa sempre affidamento alla sua batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che per la sirena ( venitem doge ls ) l'assorbimento massimo dichiarato è 1,5 A e non si parla di limitazioni deduco che in allarme tale sirena assorbirà 1,5 A,

per quanto riguarda la centrale invece leggo che le 3 uscite Aux possono erogare una corrente massima di 1,35A caduna quindi secondo me con un alimentatore da 3A sono al limite inquanto

1 tastiera 70mA

1 combinatore 900mA

1 sirena int non saprei diciamo 150/200 mA

2 esterne a 1,35 A cad

ho un totale di 2,52 A con una sirena esterna e 3,87 A con 2 sirene esterne

con una sirena sono al limite con 2 sono fuori.

Ho sbagliato qualcosa secondo voi ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti avevo già scritto l'assorbimento della sirena lo devi considerare a riposo perchè quando va in allarme per quel breve tempo può tranquillamente ciucciare dalla batteria. Poi ovviamente se all'alimentatore avanza qualcosa male non fa, ma non è necessario calcolare l'assorbimento delle sirene in stato di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti avevo già scritto

si, ma visto che hai scritto anche

no, non tutte hanno il limitatore di corrente
, e da manuale questa sirena NON sembra lavorare in questo modo ho pensato che l'unica limitazione fosse quell' 1.35A per ogni uscita aux,

visto che al comune del relè che mi alimenta la sirena mando proprio l'aux ho pensato che la sirena in allarme mi assorbira un massimo di 1.35 ( limitati appunto dalla centrale ) quindi per due sirene ho considerato 2.7 A.

Ho sbagliato a ragionare così.

PS: nikiki, hai scritto

quando va in allarme per quel breve tempo può tranquillamente ciucciare dalla batteria
ciuccia dalla batteria ciò che non gli da la centrale fino ad arrivare all'assorbimento effettivo quindi per fare 2 conti con 1,5 A di assorbimento in allarme mi assorbira 1.35 dall'alimentatore della centrale e 0.15 dalla batteria che poi non sono proprio questi i valori a causa della resistenza del cavo ecc... ecc... ma in maniera grossolana se per es il morsetto aux della centrale fosse limitato a 200 mA l'assorbimento maggiore farebbe capo alla batteria .....

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti