Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Comunicazione Ppi - comunicazione S7-200 e 3 VT ESA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sto facendo un progetto in cui devo colloquiare attraverso la porta PPI di una CPU 226 con 3 terminali ESA

(2 terminali VT50 e un VT150).

Il problema è che collegando due terminali la comunicazione funziona, non appena inserisco il terzo la comunicazione si blocca e non riparte fino a quando non scollego il terminale e riavvio tutto il sistema.

ho provato anche ad invertire tra di loro le tastiere ed abbassare il baudrate da 187,5K a 19,2K ma il problema rimane; sapete se c'è qualche impostazione particolare nel terminale o nella cpu, o qualche specifica particolare per il cavo? (io ho utilizzato lo schema indicato nel file di aiuto dell'esa).

Grazie in anticipo

Marco

Inserita:

I cavi li trovi sul sito del produttore.

La 226 dovrebbe supporta anche MPI , i cavi non cambiano.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

se non è cambiato niente mi pare che il protocollo ESA MPI/PPI sia limitato a 2 OP, il terzo irrimediabilmente fa crashare la rete ... contatta ESA per un consulto.

Ciao

Inserita:

Per confermare , se ti puo' essere di conforto :lol: cio' che dice Gabriele, nelle applicazioni in PPI , mai usato piu' di 1 pannello max. 2 (se proprio ve ne era bisogno ), indipendentemente dal modello di pannello, proprio per le limitazioni riscontrate.

Per le applicazioni maggiori , si passati ad MPI con anche piu' di 3 pannelli, ed ovviamente CPU serie 300.

Ciao

Ivan

Inserita:

Ho contattato ESA e gli ho inviato i progetti per fargli eseguire il test

Loro assicurano che la comunicazione tra S7-200 e VT ESA funziona con un massimo di 31 terminali (ne dubito!)

Mi contatteranno non appena avranno eseguito il test per sapere l'esito.

ho riscontrato inoltre un altro problema sempre per la comunicazione: l'altra porta del 200 la uso come modbus slave per comunicare con un PLC Panasonic FP sigma, utilizzando le librerie fornite da Siemens; quando attivo la comunicazione modbus i due terminali ESA sull'altra porta perdono comunicazione e la riprendono con un intervallo approssimativo di 5-6 secondi, cosa che non succede se lascio un solo terminale attivo.

Se stacco la comunicazione modbus tutto riprende a funzionare! proprio strano, questo siemens mi lascia perplesso....

ciao grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:
questo siemens mi lascia perplesso.

Hai provaro a montare pannelli Siemens, a vedere se ti da lo stetto probelma ;) Io chredo di no..

Avolte cercando di risparmiare si perde piu tempo

ciao

Inserita:

sicuramente montando pannelli siemens funzionerebbe, ma a volte non sempre è possibile fare quello che si vuole, e specialmente in questi casi bisogna prima litigare con l'ufficio commerciale e la direzione che dice: "non possiamo cambiare prodotto perchè e 10 anni che lo montiamo senza problemi!".

E poi specialmente cambiare la marca di un pannello operatore significa riaggiornare tutti i manuali operatore e le traduzioni nelle varie lingue...un lavorone!

Spero che Esa ci venga incontro per risolvere questo problema