marcorn80 Inserito: 9 gennaio 2008 Segnala Inserito: 9 gennaio 2008 Ciao a tuttiSto facendo un progetto in cui devo colloquiare attraverso la porta PPI di una CPU 226 con 3 terminali ESA (2 terminali VT50 e un VT150).Il problema è che collegando due terminali la comunicazione funziona, non appena inserisco il terzo la comunicazione si blocca e non riparte fino a quando non scollego il terminale e riavvio tutto il sistema.ho provato anche ad invertire tra di loro le tastiere ed abbassare il baudrate da 187,5K a 19,2K ma il problema rimane; sapete se c'è qualche impostazione particolare nel terminale o nella cpu, o qualche specifica particolare per il cavo? (io ho utilizzato lo schema indicato nel file di aiuto dell'esa).Grazie in anticipoMarco
Ing_DeMA75 Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 I cavi li trovi sul sito del produttore.La 226 dovrebbe supporta anche MPI , i cavi non cambiano.
Gabriele Corrieri Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Ciaose non è cambiato niente mi pare che il protocollo ESA MPI/PPI sia limitato a 2 OP, il terzo irrimediabilmente fa crashare la rete ... contatta ESA per un consulto.Ciao
kamikaze Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 Per confermare , se ti puo' essere di conforto cio' che dice Gabriele, nelle applicazioni in PPI , mai usato piu' di 1 pannello max. 2 (se proprio ve ne era bisogno ), indipendentemente dal modello di pannello, proprio per le limitazioni riscontrate.Per le applicazioni maggiori , si passati ad MPI con anche piu' di 3 pannelli, ed ovviamente CPU serie 300.CiaoIvan
marcorn80 Inserita: 10 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 Ho contattato ESA e gli ho inviato i progetti per fargli eseguire il testLoro assicurano che la comunicazione tra S7-200 e VT ESA funziona con un massimo di 31 terminali (ne dubito!)Mi contatteranno non appena avranno eseguito il test per sapere l'esito.ho riscontrato inoltre un altro problema sempre per la comunicazione: l'altra porta del 200 la uso come modbus slave per comunicare con un PLC Panasonic FP sigma, utilizzando le librerie fornite da Siemens; quando attivo la comunicazione modbus i due terminali ESA sull'altra porta perdono comunicazione e la riprendono con un intervallo approssimativo di 5-6 secondi, cosa che non succede se lascio un solo terminale attivo.Se stacco la comunicazione modbus tutto riprende a funzionare! proprio strano, questo siemens mi lascia perplesso....ciao grazie
Gianmario Pedrani Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 questo siemens mi lascia perplesso.Hai provaro a montare pannelli Siemens, a vedere se ti da lo stetto probelma Io chredo di no.. Avolte cercando di risparmiare si perde piu tempo ciao
marcorn80 Inserita: 10 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2008 sicuramente montando pannelli siemens funzionerebbe, ma a volte non sempre è possibile fare quello che si vuole, e specialmente in questi casi bisogna prima litigare con l'ufficio commerciale e la direzione che dice: "non possiamo cambiare prodotto perchè e 10 anni che lo montiamo senza problemi!".E poi specialmente cambiare la marca di un pannello operatore significa riaggiornare tutti i manuali operatore e le traduzioni nelle varie lingue...un lavorone!Spero che Esa ci venga incontro per risolvere questo problema
Messaggi consigliati