Vai al contenuto
PLC Forum

Telecontrollo Con Modem Radio - quale modem radio utilizzare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.Potete consigliarmi un modem radio affidabile da accoppiare al plc per realizzare un sistema di telecontrollo composto da piu stazioni comunicanti con una centralizzata? La stazione più lontana si trova a una distanza di circa 20 km dalla centrale.

Grazie a tutti

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 2 weeks later...

Inserita:

Esiste una soluzione già pronta si chiama SINAUT micro SC funziona via gprs e non devi pagare le concessioni per usare canali radio.

Inserita:

si ma paghi la connessione GPRS! comunque per 20km se non sono a vista ottica trà loro, é la scelta migliore se non puoi optare per una linea telefonica o dati !

Ciao

Inserita: (modificato)

Vi ringrazio per il suggerimento. Conosco le reti sinaut st7 con il collegamento a wincc con cui ho già realizzato un sistema di telecontrollo con modem GPRS. il sistema funziona benissimo a parte il fatto che i modem periodicamente si impallano e bisogna resettarli. IL problema è che le nuove stazioni che devo controllare non sono coperte da segnale gprs per cui devo optare per un segnale radio diverso. siemens fornisce delle interfacce (TIM 4R-IE) per la gestione di modem radio esterno ma non il modem stesso. poichè non ho mai utlizzato modem radio vi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienze con questi oggetti e magari potesse suggerirmi qualche buon prodotto che funzionasse anche su una banda radio a pagamento per poter sfruttare potenze maggiori visto che in Italia la potenza massima utilizzabile liberamente per una trasmissione radio è 500mW (gli ultimi sempre in tutto). Grazie

Modificato: da bluunash
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao

io ho testato questi radiomodem per applicazioni di telecontrollo

www.ere-online.it

• 1 year later...