Hank Inserito: 14 gennaio 2008 Segnala Inserito: 14 gennaio 2008 Ciao a tutti Vorrei un consiglio su quale prodotto acquistare per mettere in rete Ethernet un PLC S7 222. Vorrei prendere un prodotto che mi permetta di fare le seguenti cose:* Interrogare il plc da SCADA sfruttando Libnodave, che mi pare lavorare con reti TCP/IP ISO* Fare teleassistenza mediante modem GSM collegato alla lan mediante un servizio di accesso remotoMi ero orientato sul modulo Siemens CP243-1, che mi sembra (confermate?) sia pienamente compatibile con libnodave e dovrebbe venir "visto" da Microwin/Step 7 anche da remoto e permettere la telegestione del PLC (anche riprogrammazione) ma i prezzi sono abbastanza salati, per cui vi chiedo se posso orientarmi su qualche altro prodotto che mi permetta di fare le cose di cui sopra e costi meno del Siemens.Ciao e grazie Hank
Gabriele Corrieri Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Inserita: 14 gennaio 2008 Ciaole altre possibili strade per accedere ad S7200 senza il modulo CP243-1, passano per una conversione Ethernet-Seriale (RS232 o RS485) il cui problema principale è quanto sia trasparente il sistema di conversione ... e in genere per trovare prodotti veramente trasparenti devi ricorrere a Moxa, altrimenti ci perdi la pazienza in configurazioni , altre strade alternative potrebbero essere quelle che passano per un gateway PPI, e in questo caso EWON oppure il NetLink, o anche i vari teleservice (non quelli Simatic, che altrimenti ti costano di più della 243-1) che supportano MPI/PPI/DP.Ciao
Messaggi consigliati