Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Sul Salvataggio In Eeprom

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, dopo aver utilizzato la funzione cerca e essermi letto il manuale di sistema dell'S7200, non ho capito come vengono considerati i 100000 salvataggi (valore limite di scritture su EEPROM) nel plc;

mi spiego meglio, ho la necessità di salvare i dati (per motivi di esportazione all'estero) nella EEPROM del plc, le aree che devo salvare sono di 150 byte, utilizzando la funzione di scrittura sulla EEPROM, ogni volta che eseguo la copia di un byte devo considerare una scrittura? Quindi se cosi fosse la vita della mia CPU sarebbe limitata a un massimo di 666.6 (100000/150)scritture?

Inserita:

Attenzione! Il limite di 100.000 scritture si riferisce ad ogni singola cella (bit). Se tu scrivi per 100.000 il medesimo bit, non è garantito ache la 100.001 vada a buon fine.

Se tu scrivi solo il byte variato avrai consumato un ciclo (dei 100.000 garantiti) per quel byte. Diversa mente se tu ad ogni variazione di un byte scivessi tutti i 150.

Puoi anche usare la tecnica di scrivere alternativamente i diverse aree. In questo modo aumenteresti la vita garantita. Dovendo memorizzare solo 150 bytes hai a dispozione aprecchio spazio su cui distribuire la memorizzazione.

Inserita:

Grazie Livio,

la mia paura era che ogni volta che uso la funzione di scrittura, mi si decrementava il numero per tutte le rimanenti aree di 1... (quindi 100000-150)

Non avevo capito bene... Quindi utilizzando un puntatore di memoria e scrivendo le aree una ad un per una profondità di 150 byte, per ogni allocazione di byte memorizzati mi rimangono 99999 possibilità di memorizzazione?

Inserita:

Si. E' la singola cella scritta che conta. Comunque 100.000 è la semivita ed è un limite piuttosto pessimistico. In genere si supera abbastanza facilmente, però bisogna tenerne conto per i limiti di progetto. Il consiglio mio è sempre quello di limitare la scrittura. Tieni presente che la RAM tamponata tiene i dati per un centinaio o più di ore.

Inserita:

OK Livio, ma ho appena parlato con la Hot line della siemens, e mi hanno detto che il numero di scritture si deconta dal momento che eseguo una singola scrittura e non è riferito alla singola cella....

mi hanno anche detto che il numero max è di 1000000 di operazioni, non 100000, e dicono anche che la CPU una volta esaurita la possibilità di scritture sulla flash non và in stop o err., ma ritorna a pescare i dati tamponati dalla batteria?? Ti risulta tutto questo?

Inserita:

Se non hanno messo un contatore sulle operazioni di scrittura non è possibile, però con Siemens ho visto anche pir...e più grosse. Dalla lettura dei manuali, non mi risulta. Però bisognerebbe leggere bene la versione originale in tedesco, quelle tradotte hanno diversi errori, specie quella in italiano.

Comunque dal punto di vista elettronico è la singola cella che si degrada. Tanto che chi lavora con i microcontrollori spesso, quando ha necessità simili alla tua, fa uso di algoritmi per distribuire le scritture su tutta la memoria evitando di concentrarle in una singola area. Però i crucchi sono abbastanza pirla da prevedere anche un blocco sul numero di operazioni di scrittura.

Inserita:

Grazie per il chiarimento, nel frattempo ho preparato un programmino per shiftare il salvataggio dei dati in modo progressivo, e circolare, cosi spero di aver elimanto la problematica del numero di scritture; il salvataggio lo faccio tramite il pannello con un pulsante settato dall'utente... voglio vedere se riesce a raggiungere il limite!! :)