febatcom Inserito: 23 gennaio 2008 Segnala Inserito: 23 gennaio 2008 Salve a tutti!Ho esperienza in progettazione hardware, firmware e software, ma non ho esperienza in PLC.Mi hanno commissionato un controllo industriale, in cui l'unità di elaborazione deve essere dotata di:- un massimo di 16 ingressi digitali- un massimo di 16 uscite digitali- un massimo di 2 uscite analogiche 0-10Volt- un pannello operatore di visualizzazione di 3 parametri.Per la disponibilità su Distrelec, avevo pensato ad un sistema simile:- S7-200 CPU222- EM223 (8DI e 8DO)- EM232 (2AO)- TP177micro.Ho provato a contattare Siemens a Padova, ma non mi hanno ancora dato informazioni concrete, se non quella di: "verrà contattato da un nostro funzionario di zona"...Le mie domande sono:1) i moduli citati vengono collegati alla CPU222 mediante un collegamento RS485? Oppure ci sono dei collegamenti particolari? Avevo visto la presenza di un flat cable...2) il pannello TP177micro è ancora attuale oppure obsoleto?3) i software per la programmazione della CPU222 e del TP177micro è gratuito oppure no?4) ho bisogno di 8 ingressi veloci, circa 100Hz: è possibile con il modulo esterni oppure devo usare gli ingressi della CPU222?5) E' possibile comandare il pannello TP177micro mediante la seriale del PC (previa conversione 485/232) tramite un applicativo scritto, per esempio, in VB6? Si trova documentazione relativa al protocollo di comunicazione?Grazie in anticipo per chi sarà così gentile da rispondermiIng. Federico Battaglin