Vai al contenuto
PLC Forum

Tesina Comunicazione Pc-->plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono uno studente dell'itis di parma, e come tesina mi è stato chiesto di progettare la comunicazione fra un pc e un plc S7200.

Dalla parte del pc programmo con VB6...dalla parte del plc utilizzo il programma della siemens.

Il problema si pone quando devo avere uno scambio di dati fra i due dispositivi...

Ho cercato in rete e ho sentito parlare del protocollo di comunicazione PROFIBUS :blink: ...la domanda è...conoscete per caso dove posso reperire informazioni sul dispositivo PROFIBUS? Avete soluzioni più veloci e semplici?

Io però avrei bisogno di informazioni di base visto che conosco molto poco sia di VB che dei PLC.

Vi ringrazio molto...

Ciao

Inserita:

PROFIBUS

Profibus è l'acronimo di Process Field Bus. Si tratta di un bus di campo (field bus) messo a punto nel 1989 da un consorzio di diverse aziende tra le quali Siemens. Le sue applicazioni sono nel campo dell'automazione industriale e di processo.

Indice

[nascondi]

* 1 Caratteristiche generali

* 2 Varianti

* 3 Diffusione

* 4 Collegamenti esterni

Caratteristiche generali [modifica]

Profibus permette la riduzione del cablaggio richiesto tra i nodi costituenti la rete in quanto necessita del posizionamento di un unico cavo; i cavi profibus sono formati da una coppia di fili incrociati o in fibra. Le topologie di rete implementabili possono essere ad anello, stella o seriale. I dati vengono veicolati in forma seriale e bidirezionale.

Varianti [modifica]

* Profibus DP: supporta sia segnali analogici che digitali. È in grado di operare a bit rate da 9.6 Kbps a 12 Mbps su distanze tra i nodi che vanno da 100 m sino 1.2 Km. Il suo impiego è per lo scambio dati tra periferiche remote di campo per questo viene anche indicato come device bus

* Profibus PA: lavora con bit rate sino a 31.25 Kbps su distanze massime di 1.9 Km. È utilizzato per la comunicazione con le strumentazioni di processo

* Profibus FMS: è un bus di controllo utilizzato nella comunicazione tra i controllor di un impianto e periferiche remote

Diffusione [modifica]

Si stima che al 2007 fossero installati oltre 20 milioni di nodi tramite PROFIBUS.

Inoltre puoi vedere questo sito:

http://www.profibus.com/

Inserita:

Iniziamo dal fondo. Se conosci poco entrambi i lati del problema dovresti, per prima cosa documentarti bene senza pensare, per il momento, alla comunicazionne tra i due.

In rete trovi una gran quntità di informazioni sul profibus. Per usare quel protocollo devi però disporre delle interfaccie adatte.

Per lo S7-200 c'è la scheda di espansione Siemens, mentre per il PC ci sono parecchi fornitori di questo materiale.

Però, secondo me, la via più semplice per coloquiare tra i due è l'uso della seriale del 200 in modo freeport. Con questo hai solo bisogno di un convertitore RS232-RS485 per il PC.

Poi usi uno dei tanti OCX di comunicazione seriale in VB, per il PC.

Mentre per il PLC basta implementare un poco di software per la seriale. Se puoi disporre di una S7-226 hai a disposizione 2 porte seriali: una per la programmazione e l'altra che setti in modo free port per il colloquio

Inserita:

Ciao,

Con questo hai solo bisogno di un convertitore RS232-RS485 per il PC.

ce n'è uno ottimo, anche solo per studiarne il funzionamento come nel tuo caso, quì denominato S7200CNV.pdf: funziona pure bene, apportate le necessarie modifiche (vedi discussioni sull'argomento). ;)