Vai al contenuto
PLC Forum

Tesina Comunicazione Pc-->plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono uno studente dell'itis di parma, e come tesina mi è stato chiesto di progettare la comunicazione fra un pc e un plc S7200.

Dalla parte del pc programmo con VB6...dalla parte del plc utilizzo il programma della siemens.

Il problema si pone quando devo avere uno scambio di dati fra i due dispositivi...

Ho cercato in rete e ho sentito parlare del protocollo di comunicazione PROFIBUS :blink: ...la domanda è...conoscete per caso dove posso reperire informazioni sul dispositivo PROFIBUS? Avete soluzioni più veloci e semplici?

Io però avrei bisogno di informazioni di base visto che conosco molto poco sia di VB che dei PLC.

Vi ringrazio molto...

Ciao

Inserita:

PROFIBUS

Profibus è l'acronimo di Process Field Bus. Si tratta di un bus di campo (field bus) messo a punto nel 1989 da un consorzio di diverse aziende tra le quali Siemens. Le sue applicazioni sono nel campo dell'automazione industriale e di processo.

Indice

[nascondi]

* 1 Caratteristiche generali

* 2 Varianti

* 3 Diffusione

* 4 Collegamenti esterni

Caratteristiche generali [modifica]

Profibus permette la riduzione del cablaggio richiesto tra i nodi costituenti la rete in quanto necessita del posizionamento di un unico cavo; i cavi profibus sono formati da una coppia di fili incrociati o in fibra. Le topologie di rete implementabili possono essere ad anello, stella o seriale. I dati vengono veicolati in forma seriale e bidirezionale.

Varianti [modifica]

* Profibus DP: supporta sia segnali analogici che digitali. È in grado di operare a bit rate da 9.6 Kbps a 12 Mbps su distanze tra i nodi che vanno da 100 m sino 1.2 Km. Il suo impiego è per lo scambio dati tra periferiche remote di campo per questo viene anche indicato come device bus

* Profibus PA: lavora con bit rate sino a 31.25 Kbps su distanze massime di 1.9 Km. È utilizzato per la comunicazione con le strumentazioni di processo