alber to Inserito: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2008 Salve a tutti, ho un serio problema con una cpu 226 nuova di terza generazione, mi sorge lo strano dubbio che sia difettosa, spiego perchè. Non riesco a collegarmi con il cavo ppi e il microwin. Ho provato con una cpu 224 e il collegamento funziona, quindi deduco che il cavo e la mia porta 232 siano configurati correttamente. Mi sono scervellato per fare tutte le prove possibili del caso, ma non ne vengo a capo. La CPU era nuova e imballata. Allego la schermata di comunicazione del microwin (aggiornato alla versione 4.06.35)C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi qualche consiglio in merito, magari mi sfugge qualcosa. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 il cavetto è settato bene cioè i pin sono impostati correttamente?il numero di porta com del cavetto coincide con quella del computer?la cpu è impostata a stop durante il collegamento?hai impostato correttamente il tipo di cpu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 Ciao,nel Microwin, su CPU, scegli tipo, clikka sul pulsante "comunicazione", sulla nuova window, clikka "imposta interfaccia PG/PC", dopo aver caricato le varie intefacce, ti si presentano le varie possibili scelte: clikka su "PC adapter" e poi sul pulsante "proprietà"; in questa finestra, nella sottocartella "Ricerca automatica del profilo del bus", immetti l'indirizzo 0, poi clikka su avvia ricerca rete.In questo modo, se la cpu ha un'indirizzo diverso dal 2, dovrebbe trovarla ugualmente. Sono sicuro avrai già provato con un baud rate più basso, a 19200, vero?Se ancora non la vede, prova col Wipe Out. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alber to Inserita: 5 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2008 Grazie dell'aiuto, domani riprovo con calma la procedura... Busanela, cos'e' il wipe out? una cancellazione della cpu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alber to Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 Purtroppo niente di risolto.Ho un PC/PPI cable converter, quindi utilizzo questa interfaccia e non il PC Adapter. E funziona alla grande con una CPU224, tra l'altro anche se nel progetto è definita una CPU226 durante la ricerca in rete mi trova la 224 comunque. Sto diventando sempre piu scettico, anche perchè nel forum ho trovato che l'utente kamikaze aveva avuto esperienza con S7 200 con porta seriale difettosa. Proverò con il wipe out anche se la cpu era nuova e imballata.Ho provato comunque per scrupolo tutti i vostri consigli ma niente da fare. Altre idee??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa84 Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 visto che la cpu 226 ha 2 porte com dovresti interfacciarti con la giusta porta è probabile che non ti interfacci con la giusta porta com 0 oppure 1 vedi un pòciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alber to Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 (modificato) Ho provato con tutte e 2 le porte della CPU226. Sto leggendo che ci sono dei fusibili di protezione delle suddette porte sul circuito stampato, verifico.Qualcuno potrebbe gentilmente passarmi il programmino di wipeout che non trovo piu il cd del microwin? grazie Modificato: 6 febbraio 2008 da alber to Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alber to Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 MITICO WIPEOUT! mi ha risolto il problema. Grazie e ciao a tutti. Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaker Inserita: 24 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2008 Ciao..Io ho il problema più o meno uguale.. ma il WipeOut mi cancella tutto ed io NON voglio perdere il programma esistente già caricato nella cpu 226.. quindi devo vederla per fare un UPLOAD del programma esistente per fare delle semplici modifiche al programma.. magari ONLINE.Come si potrebbe fare.. aiutatemi per favore.. è urgentissimo.Grazie.. Gabriel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaker Inserita: 24 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2008 Ciao a tutti..Ho appena rifatto delle prove usando un programma di WipeOut.exe che mi ha cancellato tutto portandomi alla condizione di fabbrica.. Quindi se non avesse fatto delle prove a priori su una cpu senza il "programma che m'interessa" fare l'Upload, sarebbe stato un grosso errore.. Quindi il consiglio per chi stà o si troverà in questa posizione è quella di usare il WipeOut.exe solo se estrettamente necessario.. e se non esiste niente da perdere.Ora la soluzione che ho trovato momentaneamente dopo aver fatto il WipeOut (e quindi non sò se le cose funzionano grazie a questo programmino) è quella di Impostare "sul Cavo PC/PPI" un Baudrate (impostando gli switch) a 9600 Kbps, e poi impostando l'interfaccia PG/PC in modalità PC/PPI Cable(PPI) con i valori Standard a sempre 9600 Kbps.... e cosa importante ho connesso il cavo sulla porta 1 (PPI) nel PLC... dopo di che non ho avuto problemi.Domani (oggi visto che è 1:50 di notte) farò le prove vere e proprie sul cantiere, e proverò con queste modalità a fare un Upload del programma e collegamento Online... vi farò sapere.Ciao e grazie.Gabriel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati