roberto.zeni Inserito: 16 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2003 Abbiamo una rete di PLC S7-300 connessi in rete Profibus-DP (sistemi identici tra loro)Per stendere un'unico programma (tranne che l'indirizzo DP) dovremmo ricavare (da software) l'indirizzo DP della singola stazione per poter fare una cosa di questo tipo:Se l'indirizzo è 1 carica 10 Secondi in un Timer,Se l'indirizzo è 2 carica 20 Secondi in un Timer,Se l'indirizzo è 3 carica 23 Secondi in un Timer,ecc.Grazie a tutti per l'eventuale risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2003 E' una domanda che si fa la singola cpu, tipo se il mio indirizzo e' 1 allora carica 10 ? Oppure esiste un master che scrive 10 nella cpu 1, 20 nella 2,ecc... ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2003 e fare una cosa stupidissimadel tipo : timer programmabili da pannello operatore ??ciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nazari Luca Inserita: 17 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2003 Non so bene se nel manuale "STEP 7 - Funzioni standard e di sistema per S7-300 e S7-400 (S7SFC__A.pdf)" o nel manuale "STEP 7 - Configurazione dell hardware con STEP 7(S7HWV5_A.pdf)" c'è la possibilità di leggere l'indirizzo della CPU. Benchè non conosca nulla del'impianto mi permetto di dire che i due programmi non potranno essere uguali perchè tra di loro la configurazione Hardware dovra essere camabiata. Quindi puoi sempre scrivede in un DB l'idirizzo della stazione per poi utilizzarlo nel programma.Saluti, Luca Nazari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Ciao a tutti, sapete se esiste un crepuscolare temporizzato? ho usato il "cerca" ma ho trovato solo un portalampade con crepuscolare e timae, invece io ho già istallato un crepuscolare su due lampioncini e non vorrei tenerli accesi tutta la notte! vorrei, quindi, sostituire il crepuscolare con uno dotato anche di timer ... sempre se esiste!!grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Forse, ti conviene aggiungere in linea, un orologio con cui regoli gli orari per attivare o disattivare il crepuscolare.Per esempio, puoi abilitare alle 16:00 e disabilitare alle 04:00.D'inverno alle 16 inizia a fare buio e quindi si accenderà la luce, d'estate, alle 16 è chiaro ma si attiverà all'inbrunire.....Non so se mi sono capito..... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 ...ti sei capito benisssssimo!! è solo che speravo esistesse un solo componente (crepuscolare temporizzato) senza dover mettere oltre al crepuscolare anche un timer ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Non ne ho ancora visti, comunque se metti un orologio a monte della linea, usi il crepuscolare per accendere e l'orologio per spegnere..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2008 Esistono crespuscolari con programmatore orario, o forse e' meglio definirli programmatori orari con crespuscolare. Sono modulari, e costano (molto) piu' che i 2 componenti separati :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 Sono modulari, e costano (molto) piu' che i 2 componenti separati.......per questo,poco conosciuti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
collapse Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 (modificato) se ti può essere utile io ho usato un orologio astronomico, AST line, basta impostare la città di residenza e lui tramite le latitudini e longitudine capisce gli orari di alba e tramonto, a cui con opportune possibilita di programmazione dello stesso puoi creare accensioni e spegnimenti in orari programmati personalmente.occupa due moduli barra din Modificato: 4 aprile 2008 da collapse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 4 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2008 ... grazie a tutti per le risposte .... opterò per i due componenti separati mettento l'orologio a monte della linea come consigliato da giggiborga ...grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) Ciao,leggendo questa discussione mi sono pero' sorti dei dubbi .....1) Ma a cosa serve un programmatore / timer con un crepuscolare ?? Il crepuscolare gia' fa' in modo che l'uscita' si chiuda con l'arrivo del buio e si riapra con il ritorno della luce ....paolotronico scrive "D'inverno alle 16 inizia a fare buio e quindi si accenderà la luce, d'estate, alle 16 è chiaro ma si attiverà all'inbrunire.....". Ma che serve avere un timer che attiva il circuito alle 16:00, se d'Inverno comunque alle 16:00 il crepuscolare si sarebbe attivato gia' da se, e d'Estate, sempr eil crepuscolare stesso, avrebbe fatto in modo che il circuito non si sarebbe alimentato fino all'imbrunire ??Mi sfugge qualcosa ....2) Non e' che con la richiesta "ho già istallato un crepuscolare su due lampioncini e non vorrei tenerli accesi tutta la notte!" si intendeva volere che la luce si accenda al bisogno (in presenza di persone tramite rilevatore IR) e si rispenga da sola dopo x minuti ? Per questa funzione di componenti ne esistono. Modificato: 10 aprile 2008 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) opterò per i due componenti separati mettendo l'orologio a monte della linea OKKey??sapete se esiste un crepuscolare temporizzato?non vorrei tenerli accesi tutta la notte!Eravamo partiti da quì. Ciao Modificato: 10 aprile 2008 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 OKKey??Eravamo partiti da quì. Ciao Ciao paolotronic ....Non ho capito a chi rispondi; a me o a tittus ?Se a me, io ancora non capisco ....- Perche' non tenerli accesi tutta la notte ?- E se comunque li si vuole tenere accesi solo in certi orari (mettiamo ad esempio fino a mezzanotte e poi dalle 4:00 alle 7:00) non e' un po' problematico utilizzare un orologio che deve continuamente essere riprogrammato con il cambio di stagione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Il fatto di mettere un programmatore orario in serie al circuito del crepuscolare può avere dei vantaggi, quando si vuole "forzare" l'intervento (accensione/spegnimento) del crepuscolare, in modo da gestirsi come meglio si crede le luci o quello che sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Ciao Attilio,scusa ....Ma per forzare l'accensione dovrebbe essere in parallelo, mentre per forzare lo spegnimento si in serie .... Programmatore si in questo caso, ma a 2 uscite, una in parallelo e una in serie.Ancora questa cosa del crepuscolare + programmatore non mi torna del tutto, nel senso della vera utilita', se non, appunto, con un programmatore 2 canali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 (modificato) Nella richiesta di partenza era esplicita la funzione di spegnimento forzato.........non vorrei tenerli accesi tutta la notte! OK?Quindi mi sembra logico lasciare il crepuscolare che accende in base all'intensità luminosa e mettere un orologio che forza lo spegnimento all'ora desiderata.L'orologio, può benissimo attivare il crepuscolare alle 12 del mattino...... e spegnere alle 4 di notte.Ci siamo??? L'orologio può essere installato sia a monte che a valle del crepuscolare (io consigli a valle se possibile)Ciao gimma Modificato: 11 aprile 2008 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2008 Ciao Paolo.Ci siamo???Ok. Diciamo di si.Diciamo che allora la richiesta sarebbe: volendo impostare accensione e spegnimento programmati di alcuni utilizzatori (lampioni in questo caso), tipo dalle 12:00 alle 04:00 del mattino, ma volendo fare in modo che si accendano solo quando fa' effetivamente buio, allora quello che descrivi tu e' perfetto.Cosi mi torna ! Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2008 No, io intendevo proprio in serie, proprio per la forzatura che l'orologio deve fare sul crepuscolare... In pratica definisco l'intervallo in cui il crepuscolare è abilitato a funzionare, e quando questo è abilitato dalle impostazioni del programmatore farà il suo lavoro a seconda che ci sia luce o buio. Ti faccio un altro esempio, se di inverno alle 11.00 di una giornata molto nuvolosa il crepuscolare potrebbe intervenire accendendo le luci, ma io non voglio ciò, l'impostazione dell' orologio che attiva il crepuscolare dalle 16:00 in poi (per esempio) mi risulta fondamentale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Ti faccio un altro esempio, se di inverno alle 11.00 di una giornata molto nuvolosa il crepuscolare potrebbe intervenire accendendo le luci, ma io non voglio ciò, l'impostazione dell' orologio che attiva il crepuscolare dalle 16:00 in poi (per esempio) mi risulta fondamentale...Ok; come dicevo cosi le cose mi tornano; grazie.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati