Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicare Pc Con Cp243-1 Di S7-200

corsaro_g

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum,

ho già cercato sul forum ma non ho trovato una guida esauriente per poter comunicare via LAN tra il mio pc e il modulo CP243-1 del S7-200 usando un programma scritto in Basic con compilatore free (ho anche già provato con libNoDave). Mi potreste aiutare voi dicendomi quale eventuale compilatore Basic free posso usare (possibilmente non .NET) su Windows 2k o XP e quale libreria free usare per comunicare con il CP243-1 per poter leggere le variabili del codice scritto sul S7-200 ?

In poche parole un bel tutorial da seguire bene ?

Attualmente ho usato WinCC flexible Advanced 2007 per la comunicazione e va benissimo, ma ora vorrei fare una cosa simile usando un codice mio interamente fatto con compilatore Basic o Pascal o C o C++ free (OpenSource, come DevC++, Lazarus)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ma credo che devC++ sia un buon compilatore... e le librerie free per fare quello sono solo le libnodave.. oppure ti devi scrivere un qualcosa tu!! sia lato plc che lato pc

sul forum si parla molto di libnodave, che un bellissimo trend attivo lo hai provato a guardare???

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì :-) subito dopo che avevo scritto sul forum, ho trovato il tuo topic e quindi sono andato a vedere il tuo StarterKit e lo ho scaricato subito. Adesso faccio delle prove con DevC++ e vediamo se riesco a compilare l'esempio "testS7online" riportato nelle librerie LibNoDave. Ti faccio sapere. Tu hai già forse provato questo esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a compilare con DevC++ l'esempio che fornisce la libNoDave ma non mi sembra che funzioni, perchè ogni volta mi dice che ha un errore -128 risposta a funzione inaspettata.

Qualcuno ha un esempio in C++ da passarmi che legga un dato dalla CPU (per esempio l'ora del timer interno del PLC S7-200) e che usi la libreria libNoDave ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi è interessato ho messo in Home / PLC / Software il file es_tcp.zip che è un progetto scritto in C usando DevC++ per fare un test al CP243-1 del S7-200 via rete Ethernet TCP/IP

Pregherei tutti di far sapere se ci sono altri esempi da pubblicare e dove sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento di codice per la comunicazione tra PC e PLC S7-200 tramite modulo Ethernet CP243-1 Siemens è nella solita area Download/Upload: Home / PLC / Software e si chiama LazarusComponent.zip.

Si tratta del package libNoDave per compilatore pascal free Lazarus e di un esempio demo in pascal Lazarus che si connette via rete TCP/IP al modulo CP243-1 del PLC S7-200.

Rimango sempre in attesa che qualcuno metta a disposizione anche un esempio per DevC++

Link al commento
Condividi su altri siti