Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 214 - considerazioni economiche

paoloixp

Messaggi consigliati

Ho recuperato da un impianto dismesso prematuramente alcune cpu 214 con schede I\O di espansione sto valutando di acqustare software di sviluppo per poter eventualmente utilizzare queste cpu.

premetto che per una ragionevole politica aziendale ho sempre lavorato su plc allen bradley con rslogix 500 pertanto siemens la conosco solo marginalmente.

Volevo porre alcune domande a chi siemens la conosce bene.

1) Quali potenzialità hanno le cpu 214 sono ancora in produzione o sono ormai superate

2) Se non sbaglio micro win à l'ambiente di sviluppo, per questo plc, è possibile avere un costo indicativo per l'acqusto della licenza

3) Quando si dice S7 200 S7 300 sono due diverse generazioni di plc i relativi software di sviluppo sono micro win e step 7 oppure micro win è integrato in step 7

4) in termini di tempo il software per programmare le cpu 214 è di facile apprendimento o risulta un po ostico.

Grazie per le delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quali potenzialità hanno le cpu 214 sono ancora in produzione o sono ormai superate

non so dirti se sono ancora in produzione comunque sia sono state superate dalla nuova generazione di plc s7 cpu 222-224-22xp e 226 ed ecc in quanto integrano nuove funzioni rispetto alle serie di cpu 212-214-216..inoltre da poco sono uscite le cpu però siplus più resistenti alle alte temperature ed ecc...

tuttavia non sono da sottovalutare queste cpu nel senso che sono sempre buone e tutt'ora cercate se provi a venderle

2) Se non sbaglio micro win à l'ambiente di sviluppo, per questo plc, è possibile avere un costo indicativo per l'acqusto della licenza

circa 300€ se non mi sbaglio

3) Quando si dice S7 200 S7 300 sono due diverse generazioni di plc i relativi software di sviluppo sono micro win e step 7

giusto

4) in termini di tempo il software per programmare le cpu 214 è di facile apprendimento o risulta un po ostico.

no c'è pochissima differenza di base l funzioni sono le stesse a parte ovviamente a qualche particolare blocco funzione,alla possibilita di regolazione pid ed ecc

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vale la pena perdere un po di tempo e spendere alcune centinaia di euro per poterle utilizzare in eventuali applicazioni.

Quando dici c'è poca differenza ti riferisci tra step 7 e micro win, quindi anche micro win è dotatato oltre della programmazione laddder anche delle altre due modalità di programmazione? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vale la pena perdere un po di tempo e spendere alcune centinaia di euro per poterle utilizzare in eventuali applicazioni.

dipende dalla complessita o meno dell'applicazione in generale...

Quando dici c'è poca differenza ti riferisci tra step 7 e micro win, quindi anche micro win è dotatato oltre della programmazione laddder anche delle altre due modalità di programmazione? ph34r.gif

mi riferisco al fatto che le cpu 214 di base hanno le stesse funzioni di una cpu + evoluta quale ad esempio la 224,quest'ultime però dal momento che sono uscite + tardi integrano delle funzioni in + tutto qua...

per il software invece micro win dispone i 3 linguaggi di programmazione ossia ladder-awl-fup

lo step 7 per s300 ha gli stessi inguaggi di programmazione ed altre numerose funzioni come ad esempio la possibilità di convertire un linguiaggio di program.s5 in s7 ed ecc...

Modificato: da alfa84
Link al commento
Condividi su altri siti

Con Microwin si può programmare in kop (ladder) in awl e in fup ma, mentre kop e il fup sono molto simili, l'awl del 200 è completamente diverso dall'awl del 300.

Ma niente paura: se sei abituato con Allen Bradley, ti risulterà sicuramente più facile programmare un S7-200 che non un S7-300.

S7-300 è di scuola tedesca, mentre S7-200 è di scuola americana.

Per i dati tecnici delle cpu ti basta cercare nel sito Siemens.

Puoi cominciare una ricerca di documentazione tecnica e manuali da QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad alfa 84 e a batta per le delucidadazioni, interessante anche il link dove è possibile avere tutte le info necessarie ma mi piace sentire il parere di chi affronta l'uso di un prodotto piuttasto di chi lo deve vendere e comunque grazie al forum e la cortesia di chi vi partecipa è possibile avere risposte dirette alle domande poste piuttosto che frugare tra i link di un sito alla ricerca di una risposta pertinente.

tornando a micro win, anche questa applicazione come per RSLogix 500 è necessario un floppy di attivazione o adotta sistemi di protezione diverse? Ho sentito parlare di disco giallo per l'attivazione o è solo per step7.

Ho un po allergia ai dischetti di attivazione stranamente quando hai un urgenza è la volta buona che si rifiuta di far partire il programma e se vuoi un disco di ricambio sono soldoni. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta vi sia una licenza per Microwin , forse mi sbaglio? :senzasperanza:

Vi e' solo il pacchetto di installazione , sul CD .

La licenza riguarda altre piattaforme di sviluppo , Simatic Manager,WinCC, PlcSim ecc. ecc.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi

1) acquistare software ed istallarlo sperando che vada tutto a buon fine

2) acquistare o costruire (forse meglio acquistate ) cavo pc/ppi se dico bene

3) collegare porta seriale e porta plc

4) Qualche chilo di pazienza alcune ore di smanettamento infine premendo due pulsanti collegati rispettivamente sull'ingresso 1 e 2 messi in serie in ladder comandando l'uscita 1 dovrei mandare ON l'uscita stessa! :ph34r:

O manca qualcosa ???:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti