texano Inserito: 2 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2008 Salve, devo realizzare un impianto di gestione di 2 pompe per acua di pozzo.La mia idea è questa:Far funzionare una sola pompa, comandata da un inverte, l'inverter è gestito da un segnale 4-20mA, di un uscita analogica, fornita da un pid interno al plc, che ha come ingresso um 4-20mA, fornito da un trasmettitore di pressione montato sulla linea alimentata da questa pompa.A questo punto, vorrei far intervenire la seconda pompa, quando si verifica la seguente condizione:L'inverter è alla massima frequenza, ma allo stesso tempo la pressione della linea è inferiore ad un set da me impostato, quindi attacco la seconda pompa fino a quando non si verifica l'inverso, e cioè l'inverter è alla minima frequeza, e la pressione è al di sopra del et impostato.Potreste darmi una mano a sviluppareil programma di gestione per un S7-200'Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 Per prima cosa, se usi un buon inverter, la funzione PID aggiuntiva la trovi direttamente nell'inverter.Con il PLC ti puoi limitare a fornire l'eventuale livello di riferimento di pressione ed a monitorare la frequnza dell'inverter. Quando al frequnza è maggiore di un valore prefissato, inserisci il secondo inverter. Con i due motori inseriti, quando uno di questi scende con la velocità al di sotto di una soglia lo disinserisci.Se fai le cose per bene puoi ottimizzare le ore di funzionamento delle due pompe. Inoltre puoi realizzare l'inserzione e disinserzione della seconda pompa in modo "dolce", bumpless. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
texano Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 L'inverter che ho intenzione di usare eè un Lovato tipo VFPS1 4185PL WP.La mia intenzione è di usare l'inverter solo su una pompa, e di usare la seconda solo in caso di integrazione.Le pompe sono da 15KW l'una.Attualmente funzionano sempre entrambe, il mio intento è ottimizzare i consumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomade Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2008 Buona SeraPer esperienza personale sono daccordo di sfruttare le funzioni PID presenti in quasi tutte le marche di inverter e alcuni di questi, esempio Vacon permettte di caricare degli applicativi software per il controllo di 4 pompe.Nel caso tu voglia riscrivre un programmino su plc, ricorda sempre di ridurre la frequenza della pompa in modulazione prima di avviare la pompa/e di soccorso.Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Non conosco quel tipo d'inverter, presumo che sia un inverter rimarcato. Io mi orienterei su altra marca tipo Mitsubishi o Omron-Yaskawa, però ognuno ha le sue preferenze.Comunque usare un solo inverter semplifica il problema. Fai partire la pompa in modulazione e monitorizzi la velocità sul PLC. QUndo la velocità è arrivala al limite superiore fai partire la seconda pompa, passi la prima in riferimento "manuale" (ma lo dai da PLC) riducendo la velocità al minimo, aspetti un poco affinchè il siistema si stabilizzi e poi cresci la velocità fino a portarti nell'intorno della pressione desiderata. A questo punto passi in automatico. Idem quando, con due pompe inserite, la modulante scende al di sotto di una frequaneza limite. Stacchi la pompa di aiuto, passi in manuale e ti porti alla massima velocità, poi scendi lentamente fino a portarti nell'intorno di pressione. Se puoi stimare bene la velocità in funzione della pressione desiderata puoi fare le inserzioni, disinserzioni senza colpi di pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
texano Inserita: 4 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 (modificato) Livio, questo è esattamente quello che voglio fare, mi potresti aiutare ad impostare il programma?grazie ancora.P.S. L'inverter Lovato è Toshiba. Modificato: 4 marzo 2008 da texano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niloz62 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Presumo che le pompe siano uguali tra loro e collegate idraulicamente in parallelo.detto questo ti consiglio di farle funzionare sempre insieme con l'inverter per regolarne la velocita/prevalenza.Se ne fai funzionare una sola otterrai che una avrà bisogno di manuternzione molto prima dell'altra. Potresti avere anche delle difficoltà a regolare il PID dell'inverter per ottenere un avviamento della seconda senza sbalzi di pressione.Nilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jcollado Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 Salve texano,non sono in grado di aggiungere molto sul controllo delle pompe, dopo quello scritto da Livio.Comunque, se il tuo desiderio è quello di ottimizzare i consumi senza caricare troppo una delle pompe rispetto l'atra, e se le pompe non ti sono molto a mano, ti consiglio di aggiungere un semplice sistema di monitoraggio. Se attachi un modem al s7-200 e utilizzi una libreria tipo Nubitek_Email (http://www.nubitek.com/section02/pr02-email.htm) potrai avere rapporti giornalieri sul tuo email coi dati reali delle ore, velocità, presione, ecc.ciao,Jesús Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomade Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 SalveBisogna sempre prestare molta attenzione ai motori in quanto a basse frequenze la portata non deve mai mancare. I motori sommersi per pompe sono raffreddati dall'acqua aspirata. Rispetta sempre le frequenze min. indicate dalla casa costruttrice della pompa altrimenti addio motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomade Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Dimenticavo.... io effettuo la rotazione pompe a tempo e gioco con due setpoit giorno/notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
texano Inserita: 30 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 Per NomadeIn che modo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati