Vai al contenuto
PLC Forum

Problemone Encoder

marco87

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sapeva come programmare un encoder con un s7 200 sapendo che posso avere anche un uscita in profibus. come mi gestisco il segnale all'interno???

a me serve sapere la distanza di spostamento da un punto fisso che operazioni devo fare per ricavarla??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Forse ti spieghi in modo confuso.

Un encoder non si programma, si legge!

Lo S7-200 dispone di alcune interfaccie encoders diretamente sulla CPU. La programmazione di queste interfaccie è spiegata chairamente nel manuale, nell'help in linea di microwin e dall'assistente di configurazione.

Per ricavare la distanza da un punto devi leggere il contatore quando sei sul punto: quella è la tua quota zero, tutte le altre letture ti daranno la distanza misurata in numero di impulsi. Se vuoi la distanza in unità ingenieristica devi moltiplicare la lettura per il coefficiente impulsi/mm o impulsi/m

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sono spiegato male, ma comunque è possibile gestire un encoder assoluto con l'S200 perche mi avevano detto che supportava solo l'incrementale e che dovevo optare per un 300.

inoltre dall'encoder mi escono un bel po di fili, devo tutti portarli ad ingressi del plc??

Link al commento
Condividi su altri siti

sapendo che posso avere anche un uscita in profibus
inoltre dall'encoder mi escono un bel po di fili, devo tutti portarli ad ingressi del plc??

mi sa' che hai un po' di confusione

Il 200 non puo' fare da master profibus , quindi dimenticati l'encoder in profibus

che encoder hai ???

se hai un parallelo sicuramente lo puoi collegare agli ingressi digitali del 200

dopo ti converti i segnali digitali in una quota ( se usi cerca nel forum trovi anche come fare )

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se ti escono molti fili (ma quanti? 10? 16? di più?) è un assoluto. In teoria lo puoi interfacciare con il 200, però devi fare i conti con la velocità. Gli ingressi digitali del 200, tranne quei pochi veloci, hanno comunque un filtro Hw che ritarda di alcuni ms.

Per il profibus ti ha già risposto Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti