Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Adapter - non comunica

Messaggi consigliati

Inserito:

son in possesso di un pc adapter USB per comunicare con plc S7 200 e 300.

Con il plc S7 300 non ho mai avuto problemi di comunicazione, mentre con i S7 200 ho delle macchine con cui riesco collegarmi ed altre con cui non c'e verso di collegarmi .

Ho provato a modificare le varie impostazioni (PPI MPI) con varie velocita di baud rate e indirizzo.

Non riesco capire dove posso sbagliare....o forse mi sfugge qualcosa?

Grazie

ciao

pao

Inserita:

ho un problema con la comunicazione tra un plc 214 e un PC collegati tra loro con un cavo pc/pmi e un connettore femmina femmina (come prolunga) che va dalla porta rs 232 fino al PC.

Il software che utilizzo per programmare è lo step / micro/win.

Quando cerco di effettuare la comunicazione ottengo il seguente errore:

La porta non può essere aperta o è utilizzata da un'altra applicazione.

Riuscite a risolvermi questo problema??

AIUTO!!!!!!!

Gabriele Riva
Inserita:

x paopaura: per l'S7-200 ci vuole uno dei seguenti cavi:

6ES7901-3CB30-0XA0       SIMATIC S7-200, CAVO PC/PPI MM MULTIMASTER, PER COLLEGAMENTO DI S7-200 A PORTA SERIALE DEL PC, SUPPORTA FREEPORT E MODEM GSM
6ES7901-3DB30-0XA0     SIMATIC S7-200, CABLE MM USB/PPI MULTIMASTER PER COLLEGAMENTO DI S7-200 A INTERF.USB SU PC, COMUNIC. FREEPORT NON POSSIBILE[/code]

Il PC Adapter che io sappia non va bene.

x gugliait:

La com che hai selezionato e' in uso da un'altra applicazione.

Controlla quale programma la sta' utilizzando (es. modem)

Inserita:

nella com che uso è libera perchè vi è collegato un appunto il plc

Inserita:

vorrei aggiungere che il cavo che possiedo è precisamente il

pc adapter

6es7 972 0ca21 0xa0

aiutoooooo

Inserita:

Guarda che questo serve per il 300 e non per il 200.

Ciao

Inserita:

il pc adapter USB me l'hanno venduto per collegarmi sia con il 200 e 300.

Sul 300 non ho mai avuto problemi e son sempre riuscito collegagrmi , con il 200 non riesco collegarmi solamente ad un plc (3 su 4 invece non ho problemi a collegarmi).

Con questo ho dovuto prendere l'interfaccia seriale.

Son stranezze ,che a volte non si trovano risposte. Il bello dell' Elettronica :)

ciao

pao

Inserita:

Pao potresti dirmi che settaggi metti su un plc 214??

Inserita:

Ciao Gugliait

Allora non so dirti con precisione il tipo di plc con cui ho problemi(domani al lavoro vi aggiorno)

Credevo che il problema fosse il baudrate e quando mi son collegato con la seriale , ho rimpostato la il baudrate della porta 0 (ha due porte 0 e 1) da 9,6 a 19.2 lasciando sempre a 2 l'indirizzo (indirizzo della CPU.... che non so cosa sia sinceramente)

Ho provato di nuovo collegarmi con il PCadapter impostando l'interfaccia in PC-PPI e impostando il baudrate a 19,6...ma nulla da fare.

ahh dimenticavo :ho fatto anche l'upgrade del firmware del PCadapter ,dalla versione 1.2 alla 1.3

il mistero continua...

ciao

pao

Inserita:

ma è un cavo seriale o usb? o stai parlando dell'impostazione del pc adapter? (il pc adapter si puo impostare se non erro in PPI,MPI e PROFIBUS)

Inserita:

e un cavo seriale dove c è scritto:

simatic s7

pc adapter

6es7 972-0ca21-0xa0

pc/mpi

Non so + nulla :(

Inserita: (modificato)

x gugliait

Come ti ho detto prima il tuo adattatore e' un MPI e quindi serve per la serie 300 e non per la serie 200

Ciao

Modificato: da jawdb212
Inserita:

Scusate

però anche se utilizzo il cavo multi master cacble pc / ppi non va lo stesso.

Con questo cavo metto il seguente settaggio 01000000. Cosa devo fare??

Inserita:
La porta non può essere aperta o è utilizzata da un'altra applicazione.

Se leggiamo bene il messaggio dice che hai un altro programma che sta usando la com.

• 3 years later...
Inserita:

Salve. Ho un problema a far comunicare il plc S7-200 214 con il pc. Il cavo è un pc/ppi non originale ma industriale e testato collegato alla porta com del computer. Una volta impostati tutti i parametri il sw microwin fa la ricerca a 9.6 kbps e 19.2 kbps, ma non riesce a stabilire la connessione e mi esce un messaggio di errore dove mi dice di controllare i collegamenti e le impostazioni. Sto letteralmente impazzendo vi prego di aiutarmi non so più cosa inventarmi!

Inserita: (modificato)

Può darsi che il PLC sia impostato a 187.5K, o che il cavo non funzioni, cosa intendi per "industriale" ?

Modificato: da JumpMan