Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Di Memoria

massimo_R

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi se è possibile salvare i dati di ricetta dalla scheda di memoria?

Questo mi serve per avere gli stessi dati in un'altro PLC.

Non ditemi che devo scrivere tutti i dati uno per uno per tutte le ricette :(

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

interinmyheart

é successo anche a me di dover memorizzare su memoria i dati del plc, se non ricordo male, verifica esistono dei merkere speciali, SM qualcosa che trovi sul manuale del 200 tra di essi ...

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la CPU S7200 non ha una scheda di memoria "mobile" , tanto per intenderci come la S7300.

Se hai intenzione di salvare dati nella memoria del 200 , usi l'area merker o meglio ancora l'area V che è molto più estesa.

L'importante è che tale area sia specificata correttamente nei parametri CPU per la retentività , onde evitare che i dati si perdano allo spegnimento della CPU.

Per trasferire tali ricette a d una successiva CPU , è sufficiente che una volta impostate le ricette in macchina , tu faccia l'upload del progetto dalla CPU , specificando solo i "dati" e salvandolo nel progetto corrente , senza alterare il codice (perdita dei commenti).

I dati vengono mantenuti tali e quali nel progetto come dall'ultimo upload e ritrasferibili in altre CPU.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Credo di aver capito che nel microwin esiste un'assistente di ricette che mi permette di semplificare la gestione dei dati.

Come scheda di memoria intendo 6ES7291-8GF23-0XA0 oppure 6ES7291-8GH23-0XA0 credo che servono per mantenere in memoria anche i dati delle ricette giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

interinmyheart

Giusto.... per le memory, io crdevo nel salvataggio dati, che tu dovessi farlo mentre la cpou lavora ad evento.. gli SM servono, anche, a quello... ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti