kirko11 Inserito: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2008 Scusate sto avvicinandomi al mondo del plc e mi sono appena iscritto a questo forum.Vorrei chiedere: cosa intendete per codice sorgente?Per caso è il programma scritto in ladder o con i blocchi funzione?Grazie.Ho provato a cercare ma non ho trovato la risposta chiara al mio dubbio. Scusate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 per sorgente si intende il codice con cui scrivi qualsiasi progamma, sia di plc o di quant'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Quindi un ladder è un codice sorgente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 se viene inserito in un plc che lo elabora si!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2008 (modificato) Quindi un ladder è un codice sorgente? Si.Il codice sorgente e' quello contenuto in un file che puoi aprire, editare, modificare, salvare e chiudere il file, usando l'adeguato tool di programmazione. Potrebbe contenere commenti e simboli oppure non. Questo viene convertito in codice macchina attraverso una compilazione oppure una funzione di trasferimento come ad esempio da PC a PLC.In certi casi, quando tu esegui un upload dal PLC, il codice mac di alcuni blocchi viene convertito in codice sorgente ( ad esempio il ladder, lista istruzione ) . Altri blocchi invece, che sono stati previamente compilati ( SCL, SFC, CFC ), non. Modificato: 13 marzo 2008 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Questo viene convertito in codice macchina attraverso una compilazione oppure una funzione di trasferimento come ad esempio da PC a PLC. Meglio dire che nei casi ove il blocco sorgente non viene compilato, il propio parser del editor salva il codice sorgente trasformandolo in formato esadecinale - binario / formato mac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirko11 Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 Vi ringrazio Credo di aver capito...anche se ora mi tocca fare una ricerca per capire che vuol dire "MAC" A Presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 17 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2008 ho chiesto il codice sorgente di un programma che è stato installato su un S7-200non ho nessun tool di programmazione per esaminarloposso esaminarlo (non editarlo, compilarlo, ecc) con un software da PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 No, hai bisogno del programma specifico di editor , della famiglia Siemens , nel tuo caso "Microwin".Un tentativo di aprire il file programma in formato .MWP , con un qualsiasi editor di testi , non porterebbe a nessun risultato comprensibile.Salvo il fatto che chi ti ha fornito il programma , possa stamparlo in formato file .PDFCiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 grande suggerimento Kamikazenon avevo pensato al pdfgrazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati