Vai al contenuto
PLC Forum


Reset Contatore


gia40nni

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

Premetto di essere un principiante.

Ho un problema di questo tipo su una programmazione che ho realizzato. Ho un sensore chiamato I0.0, inserito in una CTU con valore +3 nel PV ed un sensore chiamato I0.1 inserito in R per il reset della CTU.ho tre segmenti realizzati alla stessa maniera mantenendo il sensore I0.0 sempre nella CU il valore di +3 nel PV cambiando solo I0.2 per il reset nel secondo segmento ed I0.3 nel terzo segmento.

ho scaricato il programma nella mia CPU è quando ho provato la funzionalità in realtà l'unico reset che funzioni è quello del segmento 3.

Dove ho sbagliato. Volevo allegare il progettino ma non mi viene consentito. Spero di essere stato chiaro.

Per favore aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisci il codice con il pulsante apposito, lo trovi sulla barra strumenti della risposta, ultimo a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio ma non ho capito ,puoi essere più chiaro.Come faccio per allegare il file??

O intendevi altro??? che casino che sto a fare

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai pur scritto una subroutine dove elabori I0.0 e I0.3.

Nella risposta sul form clicca sul pulsante code, ti appariranno il tag "

" e "[\code]"  copia la subroutine come l'hai in microwin e incollala tra i due tags.

Inoltre, scusa se te lo faccio notare, di quello che hai scritto ho capito poco o nulla; sarà la vecchiaia con l'incipiente demenza senile ma non capisco quello che vuoi fare. Tra laltro cos'è +3 nell PV? Se non si riesce a capire quello che vuoi ottenere e da cosa parti è difficile (impossibile) darti dei suggerimenti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sarà la vecchiaia con l'incipiente demenza senile

Mi sa di si, il peso degli anni si fa sentire eh? ;)

cos'è +3 nell PV

... Ma come Livio, non posso credere.... Senz'altro avrai letto in fretta il messaggio (che comunque è davvero poco chiaro!)

Correggimi se sbaglio: PV sta per Preset Value, CU dovrebbe essere Counter Up, quindi il senso è" caricato un valore di preset di 3 nel contatore in avanti".

Forse comunque non si tratta di demenza senile, ma solo di banale stanchezza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Alessandro il messaggio non l'ho letto di fretta, e neanche sono stanco. L'ipotesi della vecchiaia è solo una cortesia nei confronti di gia40anni.

Plcforum è gratuito, non si paga un tot a parola. Se hai bisogno di aiuto devi descrivere in modo comprensibile il problema, non lasciare all'immaginazione di chi legge l'intepretazione.

La tua interpretazione può anche essere esatta, ma a me non piace lavorare su supposizioni.

L'italiano è una lingua precisa, anzi quasi pedante. L'automazione è una scienza esatta. La combinazione di queste due cose deve dare come risultato una descrizione univoca e completa del problema.

Purtroppo tra abbreviazioni da chat, gergo personale e altre amenità, sempre più spesso si pongono domande supponendo che chi vuol rispondere disponga di una sfera di cristallo. Purtroppo questo strumento consente una sola operazione mensile, poi necessita di altri 30 giorni di tempo di ricarica. :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

L'italiano è una lingua precisa, anzi quasi pedante. L'automazione è una scienza esatta.

Parole sante! Te lo dico da fervido sostenitore dell'espressione scritta e verbale della lingua italiana nella sua più completa interezza, cavalcando tutte le sue sfumature per essere compresi al meglio e più facilmente e per salvare quello che resta in questa selva di inglesismi e abbreviazioni da messaggini e che stanno portando questa figlia di poeti e scrittori, la lingua italiana, nel fondo della rupe spartana.

Purtroppo, molto spesso, si ritiene che un buon tecnico sia solo colui che riesce a far girare il programma (nel nostro caso), ma il mio povero professore di laboratorio di elettronica, buonanima, ha sempre considerato l'esposizione verbale della relazione come fattore incontestabile nella valutazione dell'elaborato; dopo tanti anni, grazie a lui ed a tutti quelli che hanno spinto per ottenere da me non solo un banale tecnologo pratico ma un perito competente, posso innegabilmente capire il motivo del loro impegno.

Uniamoci tutti, Livio, per rendere questo mondo del plc, anzi no del controllore logico, vittima delle regole matematiche e degli acronimi inglesi, più umanistico e meno impersonale, senza più utilizzare frasi fatte o regole lessico-grammaticali imposte dall'impazienza della quotidiana lotta al risparmio di tempo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...