gian6 Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2008 ciao, scusate la domanda magari banale ma sono entrato nel mondo dell' automazione da poco....ho installato una cpu 224 e noto che sono presenti dei trimmer coperti da un frontalino, a cosa servono? quale è la loro corretta posizione? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Servono a tarare due timer, praticamente sono l'equivalente di due temporizzatori Hw, però li devi leggere ed utilizzare da programma.Comunque sul manuale è spiegato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2008 E' da poco che a tempo perso mi sto affacciando al mondo siemens e anche sulla cpu 214 su cui sto facedo esperienza sono presenti tali trimmer. immagino che abbiano la stessa funzione, ma all'effetto pratico, ovvero in una reale appllicazione industriale quali sono le finalità pratiche di avere due trimmer che interagiscono con timer da programma?Forse la possibilità di variare eventuali condizioni operative della macchina controllata?O c'è qualcosa di più oscuro che Frranz di Cermania ha pensato||| :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Li puoi usare come ti pare e piace, ti ritrovi un valore da 0 a 255 su una SMB che puoi scalare per variare l'impostazione di un timer o la tensione di un uscita analogica o tutto quello che ti viene in mente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 GRANDE FRRANZ questa è una alternativa che sui plc A&B della serie 500 che ho utilizzato non mi risulta ci sia e comunqe trovo questa opportunità molto utile soprattutto quando il plc lavora senza una interfaccia operatore ove puoi interagire con eventuali variabili all'interno del programma.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Io una volta ho legato un solo trimmer all'impostazione di 3 timer diversi con valori proporzionati.Non avevo mai pensato però che si poteva usarlo anche come switch a 2 o 3 posizioni (di più non ne farei per ovvi motivi).Usandoli entrambi si otterrebbero 9 combinazioni.E' un pò una "canagliata" ma se serve... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 E' un pò una "canagliata" ma se serve...Perchè? E' una scelta tranquilla, solo 3 zone su 255, io ho fatto di molto peggio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Certo che 255 per 2 di combinazioni ne vengono fuori quasi da farci la combinazione di una cassa forte !!! Peccato che i trimmer non siano mutigiro, forse è per questo che jumpMan si è limitato a 3 soglie non sara certo facile discriminare 255 punti su di un trimmer tradizionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati