Vai al contenuto
PLC Forum

Unità Analogiche

sy-tech

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una cpu 224xp con due uscite e due entrate analogiche che non sono riuscito a trovare nel manuale come indirizzarle e non ho nessun box per parametrizzarle,mi sembra che bisogna utilizzare il comando SITR ,dove posso trovarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quel che riguarda gli ingressi analogici sono esclusivamente in tensione 0-10V e sono AIW0 e AIW2 ed hanno il formato di una word.

Le uscite invece sono due ma uguali, nel senso che una è in tensione 0-10V e l'altra in corrente 0-20mA ma sono la medesima uscita; corrisponde a AQW0. Le due uscite comunque non sono utilizzabili contemporaneamente.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le analogiche , siano esse in ingresso AIW o in uscita AQW , sono identificate come singoli canali in formato word.

L'indirizzamento parte sempre da zero , AIW0 ed AQW0, a salire in finzione di quanti moduli e canali sono stati installati nella composizione della CPU, con una limitazione nel loro numero massimo in funzione del tipo di CPU.

Il controllo di questi segnali e' diretto e molto immediato , trasferendo nella word a 16 bit un valore intero con segno.

Il range dell'uscita e' compreso tra il suo valore minimo =+0 ed il massimo campo ammissimile +32767 , mentre il fondoscala si raggiunge a +32000

Un singolo canale , ad esempio AQW0 , che corrisponde ad una uscita analogica 0 to 10 VDC , puo' essere gestito nel seguente modo:

L +16000 //carica il valore intero con segno

T AQW0 //imposta l'uscita analogica al valore di +5VDC

Per ottenere il numero da impostare per ottenere i 5vdc, basta fare 32000/10 * 5

Con il ragionamento inverso , interpreti il valore degli ingressi analogici.

Se nella word di un'ingresso analogico 4-20mA , dovessi leggere 13250 , significa che stra passando per l'analogica un valore pari a 10,62 mA.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti