sy-tech Inserito: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2008 Ciao a tutti,ho una cpu 224xp con due uscite e due entrate analogiche che non sono riuscito a trovare nel manuale come indirizzarle e non ho nessun box per parametrizzarle,mi sembra che bisogna utilizzare il comando SITR ,dove posso trovarlo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electra Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Allora per quel che riguarda gli ingressi analogici sono esclusivamente in tensione 0-10V e sono AIW0 e AIW2 ed hanno il formato di una word.Le uscite invece sono due ma uguali, nel senso che una è in tensione 0-10V e l'altra in corrente 0-20mA ma sono la medesima uscita; corrisponde a AQW0. Le due uscite comunque non sono utilizzabili contemporaneamente.ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sy-tech Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Grazie,però come faccio a parametrizzarle?E' come le identifico fisicamente sul plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Le analogiche , siano esse in ingresso AIW o in uscita AQW , sono identificate come singoli canali in formato word.L'indirizzamento parte sempre da zero , AIW0 ed AQW0, a salire in finzione di quanti moduli e canali sono stati installati nella composizione della CPU, con una limitazione nel loro numero massimo in funzione del tipo di CPU.Il controllo di questi segnali e' diretto e molto immediato , trasferendo nella word a 16 bit un valore intero con segno.Il range dell'uscita e' compreso tra il suo valore minimo =+0 ed il massimo campo ammissimile +32767 , mentre il fondoscala si raggiunge a +32000Un singolo canale , ad esempio AQW0 , che corrisponde ad una uscita analogica 0 to 10 VDC , puo' essere gestito nel seguente modo:L +16000 //carica il valore intero con segnoT AQW0 //imposta l'uscita analogica al valore di +5VDCPer ottenere il numero da impostare per ottenere i 5vdc, basta fare 32000/10 * 5Con il ragionamento inverso , interpreti il valore degli ingressi analogici.Se nella word di un'ingresso analogico 4-20mA , dovessi leggere 13250 , significa che stra passando per l'analogica un valore pari a 10,62 mA.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati