Vai al contenuto
PLC Forum

Divisione Con Virgola

picello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo per la prima volta ad usare una operazione con virgola.

Mi spiego meglio :

Ho un serbatoio devo misurare il livello attraverso una sonda di pression 4.20 mA con f.s. a 10 mt.

Acquisisco l'ingresso analogico, ci sottraggo 6400 ( operazione fra interi ) e lo converto in VD

Adesso dovrei eseguire la divisione di VD con 25,6 e qui mi fermo ....

Se faccio DIV_DI non mi accetta 25,6.

Chi mi può insegnare ad eseguire tale operazione ?

Grazie 1000 e scusate per la banalità della domanda.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta rapida, superficiale e banale..

ma a volte risolve molti problemi!

Ragiona in decimi (quindi moltirplichi tutto per 10) e fai operazioni con gli interi. Ovviamente perdi il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto dalla tua risposta ho risolto cosi :

Letto l'analogico, sottratto 6400, trasformato in reale, moltiplicato per 100 e poi diviso per 2560, cosi ho il valore che mi interessa.

Credo, anzi sono sicuro che esista un modo più professionale per trattare il problema e mi piacerebbe impararlo.

Sono tutt'orecchi per i consigli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista teorico il metodo corretto è convertire dividendo e divisore in numeri reali, eseguire la divisione ed eventualmente convertire il risultato in intero.

Ilmetodo consigliato da picello è, in pratica, il più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione anche al fatto che se fosse necessaria una rappresentazione in formato intero su di un pannello, usando i calcoli in floating point, si potrebbe rendere necessaria una successiva conversione in intero, che approssimerebbe eccessivamante il risultato.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Attenzione anche al fatto che se fosse necessaria una rappresentazione in formato intero su di un pannello .....

In questo caso si prende il numero reale, lo si moltiplica per 10 e poi lo si converte in intero.

Sul pannello poi lo si rappresenta con un decimale configurando il dato sul pannello stesso.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti