matrixsellone Inserito: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2008 SALVE A TUTTI.SONO NUOVO DEL FORUM.sono un ragazzo in procinto di terminare il progetto di esame.si tratta di una macchina NC a 3 assi.il mio,anzi,i miei quesiti sono:1) se richiamo un sottoprogramma con un impulso (ad esempio tramite un pulsante),questo viene letto fin tanto che il pulsante rimane premuto,oppure basta l'impulso per una lattura completa del SUB?2)per azzerare un encoder tramite impulso esterno (si considerò però che per esigenze di ingressi,ho utilizzato il MODE 9 su HC0 e HC4, e di conseguenza non vi è ingresso dedicato al reset) basta ad esempio trasferire il valore zero nel byte SMD38 (per HC0)? grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 (modificato) Ciao, benvenuto nel forum.1) Se richiami una SUB tramite fronte essa sarà elaborata completamente solo una volta al verificarsi del fronte, se la richiami con un pulsante o con un timer impulsivo sarà elaborata n volte (dipende dal tempo di ciclo del plc)2) Se hai trovato SMD38 nel manuale dovresti aver letto anche che per confermare bisogna mettere SM37.6=1 Modificato: 29 marzo 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 ottimo grazie!.la funzione IPI mi ha salvato.un'altra domandina per il contatore veloce hc4,che byte devo impostare come valore attuale di posizione? io ho messo SMD148 (e quindi SMB147)...può andare?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messina-dario Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 ciao matrix....spiega un po meglio cosa ti serve fare??Ad esempio, per i due encoder(uno per hc0 e uno per hc4) hai dei valori di set point precisi??ecc...Spiegaci un po...E poi altro consiglio, l'assistente di istruzioni dello step7 ti aiuta molto in queste circostanze, io lh'o usato per la tesi di laurea e proprio di recente ho controllato due encoder incrementali....Ecco perchè ti dico di esplicitare un po meglio la tua domandina.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Cosi sia ho la necessità di leggere due encoder incrementali.per quanto riguarda il primo non ho problemi.visualizzo facilemnte il valore di HC0 sul pannello.il problema sorge con il secondo colegato a i0.3 ed i0.4.Qaule Byte devo configurare per HSC4? può andare SMB147?inoltre,il valore del contare è presente nel byte SMD148 oppure no?grazie mille per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messina-dario Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 l'equivalente dell'hc0 per hsc4 è hc4...li torvi il valore attuale conteggiato dall'encoder...In questo momento non ricordo a memoria i bit e registri da aggiornare per hsc4, comunque trovi tutto nell'. dello step7...Comunque ripeto ,guarda l'ssistente per la configurazione delle funzione hsc...e noterai che è possibile al verificarsi del primo pv aggiornare il nuovo pv....Questo ti è molto utile quando per esempio devi fare fermare l'enoder in due posizioni bene precise....Spero di esserti stato di aiuto...comunque è bene leggere i manuali Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 (modificato) ...comunque è bene leggere i manualiNo, non è bene è indispensabile! Sembra strano ( )ma sui manuali e, nel caso di microwin, con l'help on line si trovano le risposte al 99,9% dei problemi. L'unico inconveniente è che bisogna spendere un po' di tempo per leggere....mentre a domandare si fa meno fatica, però s'impara anche meno. Modificato: 29 marzo 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 concordo con quello che dici.Ibyte di cui parlo li ho ricavati dalla lettura del manuale ala capitolo"Contatori Veloci".Non potendo testare il programma,mi affido a voi.Ci tengo a dire che per forza di cose devo leggere il manuale,perchè sostanzialemnte è da li che ho "imparato" qualcosa di programmazione.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 scusate se riapro questa vecchia discussione.ho seguito alla lettera il manuale rigurado al contatore si I0.3 e I0.4 ma proprio non riesco a leggere l'encoder su questi ingressi.non volgio avere la soluzione,ma solo qualche dritta sui byte da utilizzare.ecco la mia configurazione:SMB147=252SMD148=0 //AZZERAMENTOHSC4 MODE 9.il tutto richiamato al primo ciclo.grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 attendo con ansia vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 (modificato) Ciao,gli SMB e SMD che stai usando sono quelli corretti per la programmazione di HSC4.Se hai già verificato di aver effettuato lo spostamento di HC4 nella MD che utilizzi per leggere il valore corrente dell'encoder tramite l'istruzione di spostamento MOV_DW, probabilmente stai (col valore impostato nell' SMB 147) imponendo una continua reimpostazione di aggiornamento del valore attuale a 0 tramite SMD148: in parole povere, stai (con SM147.5=1) continuando ad aggiornare (azzerare, se preferisci) il valore di HC4.Per vedere se il mio sospetto è fondato, posta il codice che hai fatto. attendo con ansia vostre risposteNon addirittura in ansia!!! Modificato: 8 maggio 2008 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 ciao,grazie per la risposta.non so come postare il codice KOP ,comunque,il sottoprogramma di lettura in HC4 lo richiamo tramite SM0.1,esattamente come faccio per Hc0.poi effettuo una divisione del valore di HC4 e lo trasferisco (sempre come faccio per HC0,che non da problemi).anche in SMB37 ho impostato 252 e tutto funziona.grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 Ciao,non so come postare il codice KOPconvertilo in AWL tramite il menù VISUALIZZA.esattamente come faccio per Hc0e tutto funziona.Ma che cpu stai usando? Nei post precedenti non lo dici! Dalla 221 sono supportati 4 hsc, dalla 224, addirittura 6, ma se la versione è più vecchia ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2008 ...scusate.si tratta di una 224xp.ecco il codice in awlLD SM0.0MOVB 252, SMB147 //Imposta bit di controllo: conta in avanti; resetta attività ALTA; velocità quadrupla; abilitato; MOVD 0, SMD148 //Carica il VAHDEF 4, 9 //Carica il VPHSC 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 10 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 RISOLTO,si trattava di un problema con la spina di collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati