Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Tra 4 Cpu 315 2 Dp

Messaggi consigliati

Inserito:

Per scambiare dati da una CPU 315 2DP e altre 3 CPU 315 2DP devo usare su ogni CPU un DP/DP Coupler e collegare il tutto

tramite cavo Profibus

A livello SW cosa devo utilizzare all'interno delle CPU per scrivere e leggere dati e soprattutto nella CPU centrale che dialoga

con le altre 3 ho la possibilità di sapere con chi dialogo .

Quanti Byte posso scambiare tra la CPU Master e le singole CPU ?

Lo scambio dati avviene in un ciclo PLC ?

Inserita:
Per scambiare dati da una CPU 315 2DP e altre 3 CPU 315 2DP devo usare su ogni CPU un DP/DP Coupler e collegare il tutto tramite cavo Profibus

Sol nel caso che piu' di 1 cpu sia configurata come masterDP.

Quindi mettendo il caso che 1 CPU sia MasterDP e le altre slaves , non serve nessun DP/PD coupler.

Nel caso di 4 CPU tutte master , ne bastano 3 , almeno un master deve gestire la rete o sottorete DP.

Oltretutto la CPU master sara' anche quella che contiene nella sua cnfg. hardware la struttura della rete con la parametrizzazione di tutti e 3 accoppiatori DP/DP , come gli altri PLC.

A livello SW cosa devo utilizzare all'interno delle CPU per scrivere e leggere dati e soprattutto nella CPU centrale che dialoga

con le altre 3 ho la possibilità di sapere con chi dialogo .

Lo scambio di informazioni via profibus si limita alla lettura o scrittura verso e da dati di periferia PE PA.

I partner di comunicazione vengono visti come dei "banali" scusami il termine, moduli di ingressi/uscite.

Il livello di scambio puo' essere a bit PA 100.0 PE 120.0

Byte PAB100 PEB120 (8 bit)

Word PAW100 PEW120 (16 bit)

Doppia word PAD100 PED120 (32 bit).

Quanti Byte posso scambiare tra la CPU Master e le singole CPU ?

Fino ad un massimo di 244byte ingresso+244byte uscita , la somma tra byte ingressi uscite non deve superare i 488.

Tutto dipende dal tipo di parametrizzazione che associ all'accoppiatore DP/DP.

Lo scambio dati avviene in un ciclo PLC ?

Lo scambio dati avviene con la ciclicita' della scansione del programma PLC , secondo le regole , quindi durante la lettura/scrittura delle IPU ed IPI.

La rete Profibus V2 oltre che sincrona, e' anche isocrona , il sincronismo , e' gestito dalla unica CPU master della rete.

L'unico limite degli accoppiamenti DP/DP masters , e' la velocita' di comunicazione, mai superiore ai 500kbps secondo la mia esperienza.

Ciao

Ivan

Inserita:

ok

Ma siccome io ho 3 CPU che governano 3 mc distinte la 4 CPU governa un PLC che deve "dialogare" con ogni mc

per fare delle determinate azioni ...se ho ben capito devo mettere su ogni cpu delle prime 3 un DP/Coupler e sulla quarta

cosa mi serve (Visto che poi la porta DP è occupata per dialogare con altri IM.....)

Inserita:
e sulla quarta

cosa mi serve (Visto che poi la porta DP è occupata per dialogare con altri IM.....)

Secondo me nulla , in quanto la quarta CPU, chiamiamola master dell'impianto , dialoga con le unita' slaves tramite DP/DP coupler.

Per il fatto che vi siano degli altri moduli in rete profibus , dipende dagli IM.

Alla rete profibus gestita da una CPU master possono essere collegati piu' dispositivi slaves, il limite lo da' solo il numero degli indirizzi massimo disponibile.

Le informazioni scambiate con gli altri moduli IM e gli accoppiatori delle 3 CPU (che sono visti come slaves)non sono un problema, in quanto ogni unita' ha uno specifico indirizzo di rete, con specifici indirizzi PA/PE da configurare per ognuno di esse.

Ivan

• 1 year later...
Inserita:

vorrei sapere qualche esperienza in merito alla loro installazione e il costo indicativo

ivano65

Inserita:

Ciao , ne ho installato uno la scorsa settimana della Vimar credo costi 310euro + iva da scontare , bel prodotto lo programmi facilmente con gli SMS , comodo efficiente e semplice , dà diversi servizi ma se il cliente vuol andare oltre credo sia meglio programmarlo con l' apposito cavo via PC .

Con gli sms e facilmente imposti la temperatura o il programma e interroghi sullo stato , il termostato ti rimanda sms di risposta anche quando la sintassi del comando è sbagliata .

comunque sul sito Vimar puoi scaricare il libretto di istruzioni e ti fai un' idea .

ciao :)