pineto Inserito: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2008 Buonasera a tutti.Devo collegare su una CPU226 um modulo di ingresso analogico EM223 "4 ingressi analogici".Una volta collegato il tutto qulacuno saprebbe dirmi dove leggo il valore di ogni singolo ingresso,nel senso su quale Word e appoggiato il valore del primo fino al quarto ingresso analogico.Spero di essere stato chiaroGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 I valori letti dai moduli ingresso analogici, iniziano sempre dalla AIW0 e AQW0 , a salire , indpendentemente dalla posizione di montaggio.Il numero di canali ingressi uscite è dato dalla quantità di canali per modulo e moduli.Ad esempio , questa configurazione:CPU224xp+ modulo 4 ingressi analogici.AIW0 , AIW1 , AQw0 sono on board sulla CPU, da EW2 ad EW6 sono sul primo modulo di espansione, anche se interponi un modulo ingressi uscite digitali.L'unico limite è il numero massimo di canali disponibili e configurabili.Sono 32 word AIW+AQW per la 222 , e 64 word dalla 224 alla 226xpSpero di essermi spiegato bene.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 Buongiorno,sto provando da stamattina la scheda EM223 ma succedono delle cose molto strane.Ho collegato una fonte sul mio ingresso analogico,che varia la propia tensione da 0 a 10V,ho settatto gli interruttori di configurazione come da manuale,1=OFF 3=ON.Collegato il tutto su STEP 7 ho monitorato la variabile AIW0 per il primo ingresso e AIW2 per il secondo,fin qui tutto funziona correttamente il problema sta nella scala perche succede che non ho una scala che varia da 0 a 10V ma da 0 a 7V.Mi spiego meglio,il fondo scala non si viene a minifestare a 10V come da settaggio delgli interruttori di configurazione ma a 7V circa.Secondo voi dove potrebbe essere che sbaglio?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 Con 7V AIW0 dovrebbe essere intorno ai 22400. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Il problema e propio quello con 7V il valore si aggira intorno a 32600 quasi il fondo scala.Sapresti dirmi perche accade questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Sei sicura che la fonte sia continua senza vari picchi?A me è successo che la fonte era tipo PWM, misurata con un volmetro DC vedevo x Volt e il modulo analogico y Volt.Guardando con l'oscilloscopio vedevo dei picchi, e il modulo misurava anche questi.I dip sw se devi misurare 0/10V come 0/32.000 vanno messi come 10V unipolare per la 235 sono OFF ON OFF OFF OFF ON e hai una risoluzione di 2.5mV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Devo collegare su una CPU226 um modulo di ingresso analogico EM223 "4 ingressi analogici".Forse l'errore è che la scheda EM223 , è una scheda 4 IN/4 OUT digitali.Pensa che me ne accorgo solo ora pure Io ! Le scheda analogiche di ampliamanto sono EM231 , EM232 , EM235.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Forse l'errore è che la scheda EM223 , è una scheda 4 IN/4 OUT digitali.Pensa che me ne accorgo solo ora pure Io !Pensa kamikaze che me ne sono accorto solo adesso che avevo sbagliato a inserire il codice della scheda analogica,infatti il plc amplia una scheda EM231A me è successo che la fonte era tipo PWM, misurata con un volmetro DC vedevo x Volt e il modulo analogico y Volt.Guardando con l'oscilloscopio vedevo dei picchi, e il modulo misurava anche questi.Ho provato varie fonti di segnale ma con tutte succede la stessa cosa,avevo pensato anche io che fosse un problema di fonte tanto e vero che ho tolto il plc dal quadro e lo provato su un banco con un alimentatore da banco ma il risultato e sempre lo stesso.I dip sw li ho settatti come da manuale 1OFF 3ON risoluzione 2,5mV ingresso totale 0-10VGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Prova a cambiare i settaggi dei DIP switches e verifica che le misure siano in acordo con le scale impostate. Alle voltesi fa confusione con la numerazione dei dip; io una volta ho perso 2 ore perchè guardavo i dip al contrario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Livio ho provato a invertire i dip e anche a configurare una configurazione diversa da quella che occorre nel mio caso ma il problema e sempre uguale.Il settaggio dei dip secondo quello indicato nel mio precedente pos e corretto,non vorrei che a volte ho sbagliato ad impostarli.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Come sono collegati i fili? Se li stacchi ti va a 0 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Siccome sin dall'inizio vi è stata una imprecisione sulla descrizione della scheda, è meglio precisare che di EM231 , ve ne sono tre tipi, ingressi analogici tensione o corrente, codice 6ES7 231-0HC22-0XA0.Ingressi analogici per termocoppie 6ES7 231-7PD22-0XA0 oppure per termoresistenza 6ES7 231-7PB22-0XA0.Verifica prima i codici.Nel caso la scheda sia rispondente al primo codice, se non ho letto male, dal manuale risulta che per configurare tale scheda come tu chiedi, i DipSwitch devono essere:SW1=ON SW2=OFF SW3=ON (0-10VDC +/- 2,5mV)Poi se la lettura dovesse essere soggetta a deriva, puoi fare un offset tramite i potenziometri seguendo la seguente procedura (copia incolla dal manuale):Calibrazione degli ingressiLe regolazioni della calibrazione influiscono sullo stadio dell’amplificatore della strumentazioneche segue il multiplexer analogico (vedi gli schemi a blocchi degli ingressi dell’EM 231 nella figuraA-15 e dell’EM 235 nella figura A-16). La calibrazione influisce quindi su tutti i canali di ingressoutente. Anche dopo la calibrazione, la variazione dei valori dei componenti dei singoli circuiti diingresso che precedono il multiplexer analogico determina delle differenze minime nei valori lettidai canali connessi allo stesso segnale di ingresso.Per garantire la coerenza con le specifiche tecniche è necessario attivare i filtri per tutti gli ingressianalogici dell’unità e selezionare almeno 64 campioni per il calcolo del valore medio.Per calibrare gli ingressi procedere come indicato di seguito.1. Spegnere l’unità e selezionare un campo di ingresso.2. Accendere la CPU e l’unità, quindi attendere 15 minuti affinché quest’ultima si stabilizzi.3. Utilizzando un trasmettitore, una sorgente di tensione o una sorgente di corrente, applicareun segnale di valore zero ad uno dei morsetti di ingresso.4. Leggere il valore restituito alla CPU dal canale di ingresso appropriato.5. Regolare il potenziometro OFFSET fino a portare il valore a zero o al valore di dati digitaledesiderato.6. Collegare il segnale del fondo scala ad uno dei morsetti di ingresso e leggere il valorerestituito alla CPU.7. Regolare il potenziometro GAIN fino a portare il valore a 32000 o al valore di dati digitaledesiderato.8. Ripetere la calibrazione di OFFSET e GAIN secondo le necessità.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 Non avevo guardato la sigla dell'espansione, ma non mi è mai capitato che una scheda nuova sia tanto starata.Normalmente la correzione di offset e gain era di 0,5%.Hai provato con la calibrazione ed hai risolto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pineto Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 Verifica prima i codici.Si il codice è correttoHo eseguito la calibratura come consigliato da kamikaze e ho riscontrato che non riesco a portare a zero il valore, inserendo un valore zero in ingresso sul Plc leggo un valore che varia tra 12 e 10.Una volta eseguita la calibratura sembra che portando a fondo scala il valore in ingresso lui rispetti il valore di 3000.Secondo voi come po succede che una scheda,nuova di pacco sia cosi scalibrata.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 sul Plc leggo un valore che varia tra 12 e 10.Considerando che 10V corrispondono a 30000 punti nella word, 12 punti di offset corrispondono a 0,004V oppure 40mV, penso che ci possa stare. Considera anche eventuali piccoli disturbi dovuti magari al non perfetto allineamento delle masse o altra natura elettrostatica.Secondo voi come po succede che una scheda,nuova di pacco sia cosi scalibrata.Tutto è possibile, mi sono capitate schede nuove che proprio non funzionavano!Ciao Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 Una domanda stupida,ma i canali non utilizzati li hai messi incorto?? le terre sono collegate correttamente, icavi di segnale passano vicino ad inverter, o line di potenza?? Credo che il problema sia un problema di disturbi..io preferisco lavorare con sistemi 4-20 ma sono meno soggetti a disturbiciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 25 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2008 Quoto in pieno tutto ciò detto da Gianmario.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati