Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotare Display A Sette Segmenti

lmweb.it

Messaggi consigliati

Premetto che sto agli inizi con l'uso del PLC

Qualcuno sa come si pilota un display a sette segmenti con il PLC S7 della simens?

Uso il linguaggio Kop

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi trovare un'esempio pratico nel manuale di sistema dell'S7200 (disponibile come download gratuito nel sito siemens) a pag.104 istruzione SEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato la guida ma non ho capito molto bene io ho realizzato il circuito per il display con il circuito di pilotaggio a 4 bit binario ora come lo interfaccio con il plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene cosa ti manca,

ho realizzato il circuito per il display con il circuito di pilotaggio a 4 bit binario ora come lo interfaccio con il plc?

Hai realizzato il circuito elettrico, e non sai come fare il controllo dal programma, o hai realizzato il programma ma non sai come realizzare il circuito di collegamento?

In ogni caso, il display sette segmenti, ha bisogno di 7 bit di uscite , o magari 8 se usi il punto decimale del display.

Se hai bisogno un'esempio di programma è molto semplice , si può vedere.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ho realizzato il circuito elettronico con l'intergrato di pilotaggio ed ho i morsetti dei quattro piedini del integrato non ho ne il programma e non so neanche come collegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro piedini, integrato? :blink:

Sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? Intendo dire il PLC S7200 collegato ad un display?

A che integrato ti riferisci, hai qualche riferimento al prodotto?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io non ho capito molto quello che vuoi fare... comunque vediamo un pò

tu hai un displey a 7 segmenti.. e lo devi pilotare.. prima di tutto penso che l'integrato che hai usato serve a collegare un solo diodo a 7 segmenti e dandogli dei valori bcd o binari accenti i vari segmenti per fare visualiare il numero..

oppure è già l'integrato che usi che pilota il tutto ed allora si aspetta un numero in binario per poi visualizzarlo.. altra cosa molto importante tieni presente le varie tensioni, perche dal plc esce sempre un 24vdc che credo faccia fatica ad interfaccarsi con un integrato che di solito si pilota a 5vdc..

comunque se ti spieghi meglio riusciamo a darti una mano oppure qualche info in più..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

Quattro piedini, integrato?
A che integrato ti riferisci, hai qualche riferimento al prodotto?

Che bei ricordi, stiamo parlando dell'elettronica di circa 20 anni fà!! :):)

Secondo me lmweb.it vuole utilizzare un "vecchio" integrato di decodifica per display a 7 segmenti, tipo il C-MOS CD 4511 od il TTL CA 3161; questi integrati, contengono al loro interno tutto il necessario per accendere direttamente un display a 7 segmenti ( il CA 3161 addirittura fino a 4 in multiplexer) pilotando il numero da visualizzare tramite un codice binario a 4 bit al loro ingresso.

E' correttissimo ciò che premette Gianmario:

tieni presente le varie tensioni, perche dal plc esce sempre un 24vdc

però non tutti gli integrati si pilotano a 5 Vdc, solo i TTL ed in ogni caso è sempre possibile ridurre le tensioni da 24 a 5 V tramite un partitore. Comunque, per semplicità, in questo caso sarebbe meglio utilizzare il C-MOS.

Mi sembra, invece, di individuare un'altro problema per lmweb.it: se per esercizio (dato che dice di essere agli inizi dell'uso del PLC) intende far accendere un display visualizzando dei numeri di un termometro o di un contatore up-down, deve considerare che le uscite della maggior parte dei 200 sono a relè, quindi deve tener conto della fatidica inerzia del relè, oppure utilizzare un S7- 200 con uscite a stato solido (MosFet).

L'esercizio di lmweb.it è comunque interessante, e potrebbe stimolare tutti quelli che sono alla ricerca di nuove prove o idee per tesine, magari implementando lo sviluppo di un termostato con l'inserimento di un pid. ;)

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io come ho già detto sto agli inizi con il plc!

fino ad ora avevo pilotato i display a 7 segmenti con l'integrato: 7447 Segment Display Decoder; tale integrato è alimentato a 5 Volt e in relazione agli ingressi e in grado di fornire un numero sul diosplay

il mio scopo e quello di realizzare un contapezzi e avevo pèensato di collegare i quattro piedini del integrato con il display

non so se è solo fantasia tutto questo ma era una mia idea resta il fatto che non so da dove partire

Link al commento
Condividi su altri siti

ho realizzato il circuito elettronico con l'intergrato di pilotaggio

Beh, per la parte hardware il più è fatto! :)

resta il fatto che non so da dove partire

Vai quì e scaricati il datasheet del tuo integrato; con la tavola della verità hai la corrispondenza fra stato dell'ingresso sui 4 pins BCD e uscita del numero sul display. Il sensore del tuo contapezzi farà sicuramente capo ad un ingresso logico del plc: questo ingresso deve incrementare di 1 ogni volta che va allo stato alto un contatore software (nel Microwin, in Kop, viene definito come CTU nella cartella contatori del tuo progetto); confrontando (==)il valore attuale del contatore con i valori numerici da visualizzare sul display ( se CTU=0 visualizzo 0, se CTU=1 visualizzo 1, se CTU=2 visualizzo 2, ....) rimandi al rispettivo sottoprogramma (per 0 richiama sottoprogramma SBR_0, per 1 richiama sottoprogramma SBR_1, ....).

In questi sottoprogrammi definisci lo stato delle uscite necessarie per visualizzare il numero richiesto: per 0, in SBR_0, attribuisci alle 4 uscite 0000; per 1, in SBR_1, attribuisci alle 4 uscite 0001; per 2 attribuisci alle 4 uscite 0010; ....

La mia politica è quella di indirizzare nella strada più corretta senza dare la soluzione bell'e pronta, quindi ciò detto fin'ora mi sembra sufficente per cominciare, poi sicuramente potrai "abbellire" il programma arricchendolo di altri gadget o ingressi di stop conteggio, reset, quota conteggio raggiunta,... sbizzarrendoti nel lavorare con la fantasia dopo che ti sarai impadronito della tecnica di lavoro della cpu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di riassumere il tutto per vedere se ci capaimo.

Tu hai un PLC che dve contare dei pezzi.

Il conteggio deve essere visualizzato da un diplay 7 segmenti pilotato da un 7447.

Cominciamo con le cose basilari poi, eventualmente, chiedi chiarimenti su argomenti specifici.

Visualizzazione.

Prima di tutto il 7447 acetta segnali 5V, il plc ha uscite 24v se usi le uscite a transistor. Quindi prima di tutto devi fare un partiore rsistivo in modo che il 24v ==> 5v.

Poi, ammesso che tu conti da 0 a 9 devi convertire il numero decimale del conteggio in quattro bit che corrisponderanno alla quattro uscite che pilotano il dasplay.

0 ==> 0000

1 ==> 0001

2 ==> 0010

3 ==> 0011

4 ==> 0100

..................

9 ==> 1001

Fin qui ti è chiaro?

Come fare il programma? Semplicemente facendo 10 test di egualglianza. Se la variabile contatore è uguale a zero le quattro uscite sono 0, se è uguale a 1 le quattro uscite sono ugluali a 0001, e via continuando.

TITLE=COMMENTI SUL SOTTOPROGRAMMA
Network 1 // Titolo del segmento
// Commento del segmento
LDB=   MB0, 0
R      Q0.0, 4
Network 2 
LDB=   MB0, 1
R      Q0.1, 3
S      Q0.1, 0
Network 3 
LDB=   MB0, 2
R      Q0.2, 2
S      Q0.1, 1
R      Q0.0, 1

Continui su questa falsariga fino a 9

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

E io vorrei azzeccare un 6 all'enalotto :D

Le indicazioni e le tracce ti sono state fornite, le cognizioni di base sull'uso del PLC devi mettercele tu.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di PLCForum, e vorrei che i moderatori mi correggessero se mi sbaglio, è certamente quello di aiutare chiunque, specialmente coloro i quali sono alle prime armi o hanno il desiderio d'imparare; dare suggerimenti o qualche dritta su come impostare la soluzione di un determinato tipo di problema da risolvere; eliminare, con consigli ed esempi, dubbi su determinati argomenti: alla fine, a qualcuno può apparire banale un problema che, per chi al momento ha difficoltà a trovare scorciatoie, può sembrare un problema difficile da superare.

Non mi è mai sembrato il posto in cui trovare chi facesse il lavoro per altri! In fin dei conti, chi fa questo mestiere, solitamente ama essere compensato per lo sforzo d'intelletto che compie nella sua "missione" quotidiana di softwerista, e non capisco perchè, alla fine della giornata, magari volendosi rilassare girando tra i post del forum, debba fare il lavoro di qualcun altro e pure gratis!

Concludendo, dopo le succitate premesse, non è educativo (e su questo ne è già stato scritto) imparare facendosi fare il "compitino" da altri: mi sembra che, se davvero lmweb.it sia stato in grado di (come ha detto) farsi il circuito elettronico utilizzando una decodifica a 4 bit, sia palesemente in grado di capire di ciò che si parla nei consigli che gli sono stati dati e che tanto più abbia la capacità di tradurlo in uno schema elettrico (di questo si tratta parlando di KOP). Altrimenti mi viene il sospetto che gli sia stato affidato un compito scolastico e che cerchi la via più breve e semplice per fare "bella figura".

Spero di sbagliare nella mia ipotesi, dato che non sarebbe questo il modo corretto per apprendere ed impadronirsi dell'argomento: magari studiare un pò di più poteva essere la soluzione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti