Vai al contenuto
PLC Forum

Sincronizzazione Orario Rete

Boghe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio.

Ho una cpu 224 connessa alla rete aziendale che svolge semplici compiti domotici.

Avrei la necessità di tenere sincronizzato l'orologio hardware con l'ora del server principale.

Ho cercato molto ma non ho trovato niente, se qualcuno può indirizzarmi nella direzione giusta.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc é connesso alla rete tramite un modulo cp243-1 (se non erro) ed io lo programmo da un pc remoto dove c'è installato il software microwin.

Ho telefonato ad un tecnico (uno che in teoria ne dovrebbe sapere) che ha detto che non è possibile in quanto il cp243-1 non supporta il protocollo <_< (che tristezza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ciao,

un giorno é successo che ho trovato il plc con l'orario errato e con caricato un vecchio programma :o !!Panico!! :o

Dopo vari studi mi sembra di aver capito: ho trovato nel plc un modulo di memoria mc291( se non ricordo male), penso che dopo la mancata tensione e scaricamento del condensatore al ritorno della tensione sia stato caricato il vecchio programma dalla memoria.

Ho pensato che visto l'utilizzo domotico del plc (l'orologio interno deve sempre essere correttamente impostato) di sostituire la memoria con un modulo batteria (cod. 1P6ES7291-8BA20-0XA0).

Ma non sono completamente sicuro del mio operato. (sono un autodidatta)

Secondo voi ho fatto giusto? Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio kamikaze per il suo intervento, lo sò è passato un po' di tempo ( ho sempre sperato che qualcuno ti smentisse :lol: ).

Grazie a FattoreDiPotenza, la tua risposta mi rende felice ma urta i miei dubbi.

Io penso che ad ogni ciclo il programma legge l'rtc e scrive i valori nella ram, ad esempio se manca l'alimentazione per un mese grazie alla batteria questo continua ad avvenire.(Spero di non scrivere cazzate :) )

Ma non riesco a rispondermi a questo: Se manca l'alimentazione al plc cosa continua a funzionare e cosa si blocca?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

L'orologio interno è tamponato , una volta impostata la data e l'ora la mantiene e continua ad aggiornarla internamente sino a quando la batteria riesce a garantire un minimo di tensione per il funzionamento.

Questo sia che il programma giri (PLC acceso in RUN) o no (in STOP o spento).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ma non riesco a rispondermi a questo: Se manca l'alimentazione al plc cosa continua a funzionare e cosa si blocca?

Si il plc si blocca il programma non gira più, ma è così per tutti non solo S7 200 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti