Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con S7-200

s3rg10

Messaggi consigliati

ciao a tutti questo e il mio primo post complimenti per il forum....sono uno studente al 5° anno quest anno ho l'esame di maturità quindi sto facendo delle simulazioni ma con questa non riesco a toglierne piede perche non ricordo alcune cose mi potete aiutare voi...

il compito consiste in:

un sistema a nastro trasportatore azionato da un motore,serve per riempire delle scatole in cui dentro ci vanno delle confezioni di medicine

quando sono state contate 24 confezioni di medicine il nastro si deve fermare pèr consentire la sostituzione della scatola e ripartire automaticamente dopo 20 secondi,io qui stavo pensando ad programma interno del plc tipo set-reset xo non ricordo bene come funzioni e per il temporizzatore di solito uso il Ton mi date una mano please

grazie in anticipo

saluti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere un sensore che da un impulso ad ogni pezzo. Non dici niente relativamente alla velocità di avanzamento, quindi per smeplicità ipotizziamo che sia la durata dell'impulso, sia il suo periodo siano sufficientemente lunghi per essere rilevati da un ingresso normale del PLC.

Vediamo le operazioni necessarie.

Con comando di marcia attivo e conteggio minore di 24 l'uscita di marcia è on.

Ad ogni impulso rilevato si incrementa una variabile.

Si compara la variabile con 24, quando la variabile è >=24 si mette off l'uscita di amrcia, si attiva il temporizzatore da 20" e si azzera la variabile di conteggio.

Quando il temporizzatore scade mette l'uscita di marcia a on ed il tutto ricomincia fino a che non togli l'ingresso di marcia.

Le istruzioni necessarie per realizzare queste quattro righe quattro di programma le trovi sul manuale del PLC, manuale che devi leggere assolutamente, e sullo Help-on-line di microwin.

PS. Non usare abbreviazioni da chat o SMS perchè oltre ad essere vietate dal regolamento sono molto indisponenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me servirebbe solo sapere come faccio ad azzerare il contatore dopo che conta le 24 confezioni e che contattore usare l'esercitazione nlocita del ciclo quindi non credo che devo tenerne conto per forza...

dimenticavo

come come input ho

fotocellule

pulsante avvio ciclo

pulsante fine ciclo

e relè termico

come output

le lampade di segnalazione

il motore ossia la bobina del teleruttore che me lo comanda

Modificato: da s3rg10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego in due parole,

Un CTU , CounterUp , partendo da zero conta sino a 24 , valore di preset, al raggiungimento di tale valore , il contatore diventa TRUE avvia un timer a base TON 100ms x200 =20sec. che resetta il contatore CTU attraverso il suo ingresso di reset riportandolo allo stato FALSE e azzernado il valore di conteggio (il preset rimane inalterato).

L'ingresso che scandisce il conteggio , è composta dall'AND del segnale di nastro in movimento e fotocellula rilevamento, con un P (leggi solo EDGE , fronte positivo del segnale).

Vedi programma allegato , o file PDF se non dovessi avere il programma Siemens per aprire il progetto.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

...a me servirebbe solo sapere come faccio ad azzerare il contatore...

Scrivi 0 nella variabile contatore

Ivan il tuo archivio non si apre, ma forse è meglio così :) . Se lo scopo è didattico per uno studente è meglio non dargli il programma fatto, ma insegnare a realizzarlo (se dai un pesce ad un affamato lo sfami un giorno, se gli insegni a pescare lo sfami per la vita. E' un vecchio proverbio cinese ;) )

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sarò principiante ma non sto capendo quasi nulla cioè capisco i principi ma non riesco a realizzare il lader di tutto ciò

l'allegato non riesco ad aprirlo

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovo a caricare l'allegato.

Mi dispiace ma è un problema che avevo già segnalato , con gli allegati, se non funziona nemmeno ora troverò un'alternativa.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto poco fa facendo le prove mi è venuto quasi uguale a questo però mi mancava il contatto p nel primo segmento che cosa sarebbe?poi come va avanti mancano segmenti presumo ci vuole l'avvio del motore ma quello credo di riuscirci da solo

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio,

Ivan il tuo archivio non si apre, ma forse è meglio così smile.gif . Se lo scopo è didattico per uno studente è meglio non dargli il programma fatto, ma insegnare a realizzarlo (se dai un pesce ad un affamato lo sfami un giorno, se gli insegni a pescare lo sfami per la vita. E' un vecchio proverbio cinese wink.gif )

Hai perfettamente ragione.

Sono sicuro che anche s3rg10 (strano AVATAR) , avrà capito che la pappa pronta non è una bella cosa.

In ogni caso ho postato solo un'esempio di come si definisce una fiunzione CTU , con reset.

Lungi da me di fargli lo sviluppo del suo compito.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan il mio commento non voleva certo essere una reprimenda :) nei tuoi confronti, ma solo un'opinione.

Comunque, sempre a proposito di opinioni, io in casi come questo preferisco usare un semplice "INCB" seguito da "LDB>=", ma ognuno ha le sue preferenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

p nel primo segmento che cosa sarebbe?

Sarebbe una rilevazione del solo fronte positivo del risultato logico tra i due ingressi.

A guardar bene è del tutto irrilevante puoi evitare di metterlo.

L'ingresso del CTU fà già la stessa funzione, rileva solo l'EDGE positivo per contare.

poi come va avanti mancano segmenti presumo ci vuole l'avvio del motore ma quello credo di riuscirci da solo

Giusto, altrimenti che tesina sarebbe?

Ciao e buon lavoro.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

usare un semplice "INCB" seguito da "LDB>="

Appunto come dice Livio, esiste questa modalità , ma un poco più complessa in termini di sviluppo.

Entrano in goco le aree di memoria , V , M , locali o temporanee.

Un Byte , (raggruppamento di memoria di 8 bit) può contenere un valore numerico.

Tramite comando INC_B , si incrementa di N. il byte stesso che assume un valore nemericamante maggiore.

Ad un certo punto, con una comparazione == o >= , verifica il raggiungimento di un valore ed avvia una tempoizzazione.

A fine temporizzazione , si scrive zero nel byte che si era incrementato precedentemente.

Network 1 
LD     I0.0
MOVB   1, VB100
INCB   VB100
Network 2 
LDB=   VB100, 24
TON    T36, 200
Network 3 
LD     T36
MOVB   0, VB100

Ciao

Ivan