Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Con S7-200

s3rg10

Messaggi consigliati

ciao a tutti questo e il mio primo post complimenti per il forum....sono uno studente al 5° anno quest anno ho l'esame di maturità quindi sto facendo delle simulazioni ma con questa non riesco a toglierne piede perche non ricordo alcune cose mi potete aiutare voi...

il compito consiste in:

un sistema a nastro trasportatore azionato da un motore,serve per riempire delle scatole in cui dentro ci vanno delle confezioni di medicine

quando sono state contate 24 confezioni di medicine il nastro si deve fermare pèr consentire la sostituzione della scatola e ripartire automaticamente dopo 20 secondi,io qui stavo pensando ad programma interno del plc tipo set-reset xo non ricordo bene come funzioni e per il temporizzatore di solito uso il Ton mi date una mano please

grazie in anticipo

saluti:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere un sensore che da un impulso ad ogni pezzo. Non dici niente relativamente alla velocità di avanzamento, quindi per smeplicità ipotizziamo che sia la durata dell'impulso, sia il suo periodo siano sufficientemente lunghi per essere rilevati da un ingresso normale del PLC.

Vediamo le operazioni necessarie.

Con comando di marcia attivo e conteggio minore di 24 l'uscita di marcia è on.

Ad ogni impulso rilevato si incrementa una variabile.

Si compara la variabile con 24, quando la variabile è >=24 si mette off l'uscita di amrcia, si attiva il temporizzatore da 20" e si azzera la variabile di conteggio.

Quando il temporizzatore scade mette l'uscita di marcia a on ed il tutto ricomincia fino a che non togli l'ingresso di marcia.

Le istruzioni necessarie per realizzare queste quattro righe quattro di programma le trovi sul manuale del PLC, manuale che devi leggere assolutamente, e sullo Help-on-line di microwin.

PS. Non usare abbreviazioni da chat o SMS perchè oltre ad essere vietate dal regolamento sono molto indisponenti.

Link al commento