Vai al contenuto
PLC Forum

Connettore S5-s7 - montare un connettore s5 su scheda s7

mirkob

Messaggi consigliati

ciao a tutti, dovendo sostituire un PLC s5 con S7 senza dover ricablare il tutto, volevo sapere se c'e un connettore da montare sull'esistente connettore della scheda s5 che mi permette di collegare una scheda s7 famiglia 300. mi basterebbe la marca....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

vengo subito al punto: tempo fa ho comprato il sistema di riarmo automatico "Stop&Go" della BTicino.

Ha funzionato egregiamente per tot mesi, fino a quando, durante un forte temporale, e' defunto (cioe': il salvavita e' saltato e l'aggeggio, oltre a non averlo riarmato, e' proprio morto).

Il negoziante, molto gentilmente, mi ha sostituito il materiale, ma purtroppo, tra le righe, mi ha anche detto che 'sti aggeggi sono molto sensibili alle sovratensioni (in effetti anche loro avranno un bel po' di elettronica a bordo...).

Anche un mio amico elettricista mi ha confermato 'sta cosa....

Ora: tenuto conto che per me un sistema di riarmo automatico e' veramente importante, avreste qualche suggerimento per far in modo di proteggerlo dalle sovratensioni? (Ovviamente ricordo che l'aggeggio e' alimentato a monte del salvavita, e a valle del contatore).

Un cordiale saluto a tutti,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

degli scaricatori di sovratensione possono aiutare molto, anche per il resto dell'impianto.

chiaro che non mettono al riparo da ogni evento, ma comunque sono utilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

degli scaricatori di sovratensione possono aiutare molto

ci avevo anche pensato, ma sinceramente mi mette un po' ansia collegare degli scaricatori direttamente dopo il contatore enel, e senza un differenziale e/o magnetotermico a monte... (che ovviamente non posso mettere, altrimenti poi ci devo mettere anche un riarmo per quello.... :lol: )

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ovviamente non posso mettere, altrimenti poi ci devo mettere anche un riarmo per quello.... laugh.gif

perchè mai un riarmo automatico anche sulla protezione dello scaricatore??? Quando la protezione interviene vuol dire che lo scaricatore è bello che andato!!! Avere una richiusura su un mgt che protegge un spd che sicuramente quando interviene è in corto netto non mi sembra il massimo.

Ti consiglio di montare un bel spd con varistore tra F-N e spinterometro a gas tra N-PE (così il differenziale per la protezione dai contatti indiretti non serve) protetto da 2 bei fusibili 10,3x38 da 32A 120kA e sei a posto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto della risposta, ma non c'ho capito una h.

Giusto per chiarire un punto: lo scopo e' proteggere il modulo di riarmo (la sua alimentazione...) dalle sovratensioni, *non* mettere un sistema di protezione dalle sovratensioni per tutto l'impianto.

perchè mai un riarmo automatico anche sulla protezione dello scaricatore???

mmmhhhh.... non credo di aver capito... non volevo mettere un riarmo sullo scaricatore... ma forse non ho proprio capito cosa tu stia intendendo.

Ti consiglio di montare un bel spd con varistore tra F-N e spinterometro a gas tra N-PE (così il differenziale per la protezione dai contatti indiretti non serve) protetto da 2 bei fusibili 10,3x38 da 32A 120kA e sei a posto!!!

Premesso che lo scopo e' proteggere il modulo di riarmo, i cui consumi credo siano praticamente irrisori, tu consigli di montare varistore+spinterometro+2 fusibili a valle del contatore, da qui alimentare il modulo di riarmo e, ovviamente, portare tensione al salvavita, ho capito giusto?

Quindi, in sostanza, un spd puo' essere messo a protezione del riarmo, ma con due fusibili... ma perche' da 32A?

A questo punto, pero', mi sorge un grosso dubbio: lasciamo stare la storia del riarmo, ma un impotetico spd di classe I o II, va montato a valle del contatore e a monte del salvavita, o va montato a valle del salvavita?

Booohhh?

Ciao e grazie,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

*non* mettere un sistema di protezione dalle sovratensioni per tutto l'impianto.

Ovviamente se devi inserire uno scaricatore di sovratensioni tanto vale installarlo a protezione di tutto l'impianto, non compri lo scaricatore apposta per proteggere solo il modulo di riarmo automatico (visto il costo dello scaricatore)... :lol:

mmmhhhh.... non credo di aver capito... non volevo mettere un riarmo sullo scaricatore... ma forse non ho proprio capito cosa tu stia intendendo.

Infatti ho scritto "sulla protezione" indi sull'eventuale magnetotermico posto a protezione dell'eventuale scaricatore

La migliore protezione si ottiene ponendo a valle del gruppo di misura uno scaricatore in classe 1, uno in classe 2 nel centralino ed infine i classe 3 per gli apparecchi più sensibili e devono essere installati il più vicino possibile all'apparecchio da proteggere. Se ti si è fulminato il modulo di riarmo automatico mi sa che abiti in una zona ad elevato rischio di fulminazione. Ti si è fulminato solo quello oppure altri apparecchi???

Io comunque consiglierei almeno un classe 2 nel centralino con 2 elementi varistore + spinterometro installato a monte del modulo di riarmo automatico. Così facendo eviti anche scatti intempestivi del differenziale. Io ti consiglierei Dehn e più precisamente l'articolo 952 110

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

prima di tutto grazie per l'esauriente risposta.

Ovviamente se devi inserire uno scaricatore di sovratensioni tanto vale installarlo a protezione di tutto l'impianto

In realta' io pensavo di mettere solo un spd di classe III a monte del modulo di riarmo, quindi a valle del contatore (il contatore e' nell'appartamento, dove c'e' anche il quadretto con salvavita e, appunto, il famigerato modulo di riarmo).

Se ti si è fulminato il modulo di riarmo automatico mi sa che abiti in una zona ad elevato rischio di fulminazione. Ti si è fulminato solo quello oppure altri apparecchi???

Solo il riarmo, ed e' anche scattato il salvavita.

Io comunque consiglierei almeno un classe 2 nel centralino con 2 elementi varistore + spinterometro installato a monte del modulo di riarmo automatico. Così facendo eviti anche scatti intempestivi del differenziale. Io ti consiglierei Dehn e più precisamente l'articolo 952 110

Grazie mille della dritta, allora faro' cosi': contatore enel => spd classe II => salvavita+riarmo e poi spd classe III sulle prese, ho capito bene?

Ciao,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti