Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200+encoder - dilettante allo sbaraglio

g77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post nel forum che ormai frequento da un po' e pertanto colgo l'occasione per complimentarmi con tutti voi del forum sia per come è strutturato sia per i contenuti che trovo molto interessanti ed utili (tanto quanto i manuali della siemens). Mi occupo di vendita e riparazione di macchine lavorazione legno, non sono un esperto di plc (anzi mi ritengo un dilettante alle prime armi, autodidatta) ma da circa 6 mesi mi sono appassionato a questo mondo un pò per passione e un pò per professione. Ho iniziato con un logo! per cominciare a capire qualcosa dei plc e della loro programmazione e ritengo di aver ottenuto dei buoni risultati dato che dopo tanto studiare su manuali, plcforum, sito siemens, sono riuscito a montarlo su un macchinario non funzionante e a realizzare la mia prima applicazione di automazione(adesso la macchina è perfettamente funzionante).

Ora, affamato di curiosità e di sapere, ho acquistato un plc s7-200 (cpu 222 dc/dc/dc) completo di pannello td200, cavo di programmazione pc/ppi e microwin v4.0 sp6. Mi rendo subito conto delle differenze tra logo! e s7-200, mi sembra quasi di ricominciare da zero ( e meno male che s7-200 è un mini plc!).

Tanto per cominciare ho provato ad installare un encoder incrementale bidirezionale 12Vcc, 50 impulsi per giro, con 3 uscite (1-2-Z) giusto per imparare qualcosa sui contatori veloci (il mio obiettivo è quello di vedere il numero degli impulsi dell'encoder, girandolo a mano, nella tabella di stato e un giorno magari sul td200).

Decido di utilizzare il contatore hsc0 modo 7.

Collego l'encoder al plc inserendo l'uscita 1 a I0.0, la 2 a I0.1 e Z a I0.2.

In microwin apro l'assistente istruzioni hsc, scelgo hsc0 modo 7, digito

il nome del sottoprogramma=hsc_init (default)

vp=0

va=0

direzione iniziale di conteggio= in avanti

livello di attività dell'ingresso reset=alta