lmweb.it Inserito: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2008 Non ho molta dimestichezza con i plc è generare un seganele di clock con il plc atto a comandare un contatore.avevo scelto come integrato il 74393 si puo comandare tale integrato con il PLC?uso il linguaggio KOP se potete fare riferimenti o esempi riferiti a tale linguaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 se ti serve solo come segnale di clock è inutilevito che per la la CPU S7-200 è disponibile internamentedevo usare il merker SM0.5 per generare un impulso ad ogni secondo(SM0.4 per clock di 1 minuto) vedi il manuale dell'S7-200---|SM0.5|---|P|---|Contatore|ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 se ti interessano gli sm sul libbro di bergamasci li trovi spiegati molto bene e dettagliati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 l'impulso al clock del contatore lo devo dare soltanto quando dei fine corsa si attivano non ogni minuto come si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava 2 Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 collegali con un fronte salita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 collegali con un fronte salitaNon serve , se ha usato una funzione CTU "countUp"o CTD "countDouwn".Il segnale collegato all'ingresso CU o CD del contatore , sul passaggio del risultato logicoda 0 ad 1 esegue solo 1 incremento o 1 decremento del valore del contatore.Non è molto chiaro comunque ciò che intende fare lmweb.it , ad una prima lettura , avrei dato la stessa risposta di water.CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 lmweb.it, dopo 5 messaggi io non ho ancora capito cosa devi fare.Non è che potresti ricominciare dall'inizio, magari spiegando il problema in 10 righe anziché una e mezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Scusate se non mi ero spiegato bene. Cerchero di essere più chiaro possibile.Devo comandare il contatore binario 74393; tale contatore viene incrementato dando un impulso di 5 Volt al ingresso del clock.ora io voglio che il plc deve darmi un impulso di 0,5 secondi tale da comandarmi il clock del mio integrato(so che il plc presenta le uscite in 12 volt continua, ma posso superare questa problema collegando una resistenza in serie al uscita del plc)Ora non voglio che l'impulso deve avvenire di continuo ogni minuto.Ma voglio che l'impulso dipenda dagli ingressiOvvero devo collegare in ingresso due finecorsa che quando conducono tutti e due devono dare questo famoso impulso al clockspero di essere stato chiarograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 so che il plc presenta le uscite in 12 volt continuaNo! Se usi le uscite relè hai un contatto pulito, in altri termini è un contatto che apre e chiude un circuito esterno. Se usi le uscite a transistors, con uscita chiusa hai una tensione di 24v cc.A parte questo particolare vediamo di aiutarti a risolvere il tuo problema. Metti i due ingressi in "AND" (contatti in serie) e con condizione vera, chiudi l'uscita e attivi due timer: il primo da 0,5" ed il secondo da 60". Alla scadenza del timer da 0,5" apri l'uscita.Alla scadenza del timer da 60", sempre se la condizione di abilitazione è vera, chiudi l'uscita, attivi il timer da 0,5" e riattivi il timer da 60" ed il ciclo si ripeterà fin tanto che sussiste la condizione di abilitazione (i due ingressi chiusi).Se non necessiti di grandi precisioni ti bastano due temporizzatori normali, altrimenti devi costruirti due tempotizzatori legati all'interrupt del clock di sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Sinceramente non ho capito molto bene.Si avevo sbagliato a scrivere so che l'uscita e fornita a 24VMa non ho capito molto bene la realizzazione del circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Non devi realizzare un circuito ma un programma Cosa non hai capito? Come realizzare i temporizzatori? Come abilitarli? Perchè il programmino è veramente semplice, occuperà si e no 5-6 segmenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Che temporizzatore utilizzare inzomma come realizzare il programma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Per le uscite ti hanno gia' risposto , o uscite a rele' o in uscita metti un opto ( che dovrebbe essere un po' piu' veloce )per il programma , non aspettarti un codice gia' fatto , nessuno lavora gratisma il concetto mi sembra abbastanza semplice : quando hai gli ingressi che ti servono SET di M1con M1 parte un TONquando uscita TON = 1 RESET M1Uscita = M1Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Scusate ma non è più semplice mettere i due ingressi in serie al sm0.6 ( a memoria 0,5 secondi acceso e 0,5 secondi spento ) e a valle mettere l'uscita?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ma lui ha bisogno di 0,5" ogni minuto se gli engressi sono chiusi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Beh da come l'ha scritto io non avevo capito così e comunque rileggendo non ne sono ancora certo... ciaoStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Guardate dopo tanti messaggi non mi è ancora chiaro come realizzare il tutto pero' credo che lo scopo da ottenere sia chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ma tu sai scrivere un programma in microwin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Si, ma soltanto con linguaggio KOP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 imweb.it in kop va benissimo comincia a scrivere al massimo posta quello che ai realizzatoio ho capito che lui ha bisogno di 0,5" continuativo (un treno di impulsi) se gli ingressi sono chiusi comunque puoi scrivere in kop o awl non cambia nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 19 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 Siceramente non so da dove partire qualcuno mi sa guidare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 lmweb,L'impulso deve arrivare ogni 0,5 secondi, ma quanto lungo deve essere tale impulso?Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lmweb.it Inserita: 19 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 l'impulso deve arrivare 1 sola volta quando i 2 fine corsa conducono e deve durare 0.5 secondi.un nuovo impulso deve arrivare quando i finecorsa vengono rilasciati e ripremuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 Se i dati che ha scritto sono corretti l'impulso dura 0.5" e si ripete ogni 60" se i due ingressi sono chiusi.Quello che non capisco è che lmweb.it dice di saper programmare in KOP; come fare il programma gliel'ho descritto quasi istruzione per istruzione.Da dove partire? Apri mircrowin, clicca su ? (help on line) scegli indice e scrivi la parola chiave TON, premi visualizza. Ti apparirà la pagina che spiega l'uso dei temporizzatori. Ci sono due esempi (entrambi in KOP, FUP e AWL). Leggi gli esempi, al secondo basta aggiungere il secondo ingresso e modificare i tempi ed hai il tuo problema bello che risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 Adesso mi è più chiaro grazie.Nel link trovi un semplicissimo esempio di programma per S7200 sviluppato con Microwin4.0.1Se non avessi microwin hai anche una stampa PDF di come dovrebbe essere il programma (programma è una parolona!) http://www.mediafire.com/?iykutjvcmt9CiaoIvan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati