christian924 Inserito: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2008 ciao a tutti!!devo generare una variabile di tipo DW nel mio PLC, e fin qui tutto ok.questa variabile deve contenere un valore che cambia in maniera casuale nel tempo e qui sono cacchi!!qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrixsellone Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 ciao.molto probabilmente la bvariabile che usi viene sovrascritta da un'altra.per intenderci,quando scegli le variabili da utilizzare devi ricordare che:VB vanno di uno in uno (VB0-VB1 ecc.)VW vanno di due in due (VW0-VW2 ecc..)VD di quattro in quattro.se non segui queste indicazioni rischi che la lunghezza della stringa conivolga la variabile successiva,generandoti valori indesiderati.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 (modificato) Suppongo che a te serva questo valore al verificarsi di un determinato evento...Con S7-300 l'ho fatto leggendo la word del tempo di sistema che ha anche i ms ma qui mi sembra che l'orologio lavori con i secondi e quindi non va bene.Potresti far ciclare una word (sommi 1 ad ogni ciclo) e così quando hai l'evento la word contiene un nr casuale.Naturalmente questo va bene se devi estrarre un nr. random unatantum, (ma questo non lo hai spiegato...) Modificato: 14 maggio 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christian924 Inserita: 15 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 forse non mi sono spegato bene,mi serve un numero casuale nel vero senso della parola.slegato da eventi o timer. penso sia difficile ottenerlo ma forse qualcuno si è gia cimentato...l'impiego che devo fare di questa variabile, che puo essere integer o real, è finalizzato al test di una parte del codice che ho scritto.ciao a tutti e grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo00 Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Per ottenere una variabile int più o meno casuale io moltiplicherei ad ogni ciclo il numero casuale per un altro numero abbastanza grande in modo da avere un overflow (es 27321) per ottenere il nuovo numero casuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Ma quanti numeri ti servono? devi riempire una tabella? vuoi un nr. ogni ciclo plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2008 Vuole dei numeri mooolto casuali , tipo, " sequenza di fibonacci alla decima potenza , diviso radice di tre , moiltiplicato per l'ora attuale" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati