SIGNO Inserito: 16 maggio 2008 Segnala Inserito: 16 maggio 2008 Ciao a tutti.. Poco tempo fa ho partecipato alla Gara Nazionale di Operatore Elettrico a Bolzano.. Mi sono classificato secondo a 1,4 punti del primo!!! cavolo!!!! La prova era articolata in due parti.. La prima era pratica.. bisognava realizzare il programma di un automatismo utilizzando il proprio PLC.. in circa 6 ore... La seconda parte bisognava rispondere a dei quesiti inerenti alle materie di indirizzo come Elettrotecnica,Sistemi e Impianti... vi rigiro la prova pratica.. era veramente bellina.. provate a farla in sei ore.. e fatemi sapere.. sia i più bravi e i meno bravi.. io lo ho risolto col grafcet.. ecco i link http://www.ipiagalileibz.it/gara/Gara%20op...a%20pratica.pdfe le foto dell' impianto per comprendere al meglio il problemahttp://www.ipiagalileibz.it/gara/Gara%20op...automazione.pdf
JumpMan Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Inserita: 16 maggio 2008 Simpatico! Quanti punti hai fatto?Quanti partecipanti c'erano?Chi ha realizzato il marchingegno ?
busanela Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Inserita: 16 maggio 2008 Ciao,mi ha fatto piacere rivedere l'impianto della Festo che hai utilizzato nella prova: è lo stesso che ho utilizzato al corso Step 5 qualche anno fa.io lo ho risolto col grafcetAi miei tempi non c'era ancora il graph, dovevi farlo tutto con il grafico dei cicli pneumatici, sfruttando i cicli "L" e quadro; oltretutto, programmare l'S5 che non ha l'interfaccia grafica del Microwin o dello step 7 era una bella sfida!!Da qualche parte dovrei avere ancora il listato awl Step 5....Comunque complimenti per il bel secondo posto!!
SIGNO Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2008 io ho fatto 47 punti.. il primo 48,4 punti.. per 1,4 punti che nervoso!!!! il marchingegno penso che siano tante stazioni Festo assemblate l'una con l'altra.. comunque veramente un bel lavoretto.. lo ho visto anche in funzione.. veramente bello.. eravamo più o meno 50 scuole da tutta italia..
Eddy_g Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Inserita: 22 maggio 2008 Molto simpatico e interessante ma...cosè la "gara nazionale operatore elettrico"? Cosa si "vince"?Comunque scrivere con s7-200 un programma per gestire il processo in questione non credo richieda più di 3 ore...
SIGNO Inserita: 23 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2008 è una gara aperta a tutti gli studenti.. ci partecipa solo uno studente per istituto.. i premi sono in denaro.. ma non so di preciso quanto si vince.. credo 700€ il primo.. e 500€ il secondo e il terzo.. comunque le condizioni di ogni fase del problema sono veramente molte... poi c'è la parte a ciclo singolo.. e a ciclo continuo.. è stata veramente dura finirlo in 6 ore..
lucas22f Inserita: 28 maggio 2008 Segnala Inserita: 28 maggio 2008 il primo ha vinto perchè ne sa più di te.... è semplice!!!
ilmotoredel2000 Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 Semmai il fatto che su 100 punti NESSUNO abbia raggiunto nemmeno i 50 dovrebbe far riflettere...
pescatori Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 Beh non è che adesso bisogna fare gli sbruffoni, non è che qui girano solo dei geni che a scuola avevano tutti 10...Complimenti a SIGNO e a tutti i ragazzi partecipanti, che dimostrano impegno e voglia di apprendere.
lucas22f Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 quello che è arrivato primo ha quasi tutti 9, un 10 e un 7
Messaggi consigliati