marco87 Inserito: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2008 CIAO a tutti, ho preso un modulo EM235 per imparare giocare un po con i segnali analogici.il problema che volevo porvi è questo:ho provato ad attaccare un ingresso analogico sia 4-20 mA (l'uscita di un inverter), sia uno 0-10V (una pila), ma purtroppo non capisco perche quando vado in monitoring mode il valore che mi legge non è costante ma ha delle oscillazioni molto veloci anche nell'ordine dei 2000 punti.ora io sono sicuro che i segnali dati in ingresso erano più che stabili.come soluzione ho provato ad aumentare il filtro al massimo cioè fargli campionare 256 valori ed escludere valori superiori a 16 punti il valore attuale ma non c'è niente da fare.secondo voi è normale che la lettura abbia valori così instabili?esistono modi per superare il problema??grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2008 Gli ingressi del modulo em235 a differenza di quelli in em231 sono sensibili ai disturbi di modo comune, quelli che si applicano a entrambi i fili di ingresso. Per attenuarli, oltre ad usare un cavetto schermato collega a una buona massa il negativo del circuito di misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco87 Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 ma cosa intendi per buona massa?se io gli do un segnale in ingresso di 5V generato da un alimentatore... cavolo più stabile di così si muore!! cosa faccio gli collego insieme col meno il conduttore di protezione???ma non è meglio avere il meno isolato se il tratto è breve (20cm), almeno sono sicuro di non avere disturbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Se l'ambiente è "rumoroso" 20cm sono un'ottima antenna. Usare sempre cavo schermato con schermo a massa da entrambi i lati avendo cura di usare masse equipotenziali, o il medesimo punto di massa, per entrambi i lati. Inoltre è necessario che la parte di cablaggio non schermato sia il minimo indispensabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco87 Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 si ma se io come ingresso uso un alimentatore a 5 v, io come massa cosa gli do la terra della 220v dell'alimentazione del plc???mi sembra strano che sia per quel motivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco87 Inserita: 19 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2008 non può essere che siccome il segnale è generato da un alimentatore il modulo legge picchi anomali?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 (modificato) I picchi anomali verrebbero filtrati dal filtro software che hai gia' provato. Il filtro software agisce sul valore numerico convertito.Le sorgenti del disturbo sono tante:- alimentatore: se e' lineare ha un trasformatore a 50 Hz che per effetto capacitivo lascia passare un po' di corrente a 50 Hz nella continua in uscita. Se e' switching passano attraverso il trasformatorino in ferrite componenti a frequenza piu' alte di 50 Hz.La CPU ha anche lei un'alimentazione da 24 V DC a tensioni piu' basse o da 230 V AC secondo il modello.In aggiunta ci sono gli effetti antenna di cui al messaggio # 4vedi un po' tu, ma secondo me fai prima a schermare che a tirare a indovinare. Modificato: 20 maggio 2008 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco87 Inserita: 20 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 ok posso provarci, ma lo schermo poi lo devo collegare sul morsetto RA o da qualche altra parte?? (sto usando l'ingresso A) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 Prima il negativo di misura a massa, cioe' A- a un morsetto M del PLC e questo M al negativo dell'alimentatore. Un punto di questa M a terra.Poi lo schermo, ad A- lato PLC e al negativo lato alimentatore. Se l'alimentatore e' metallico controlla di avere la terra sulla spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati