Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

una domanda ma l'S7 216 lo fanno ancora?

Baci

Anna

Inserita:

No , è stato dichiarato obsoleto già da qualche anno sostituita dalla 226.

E' possibile che qualche rivenditore Siemens lo abbia ancora tra gli scaffali , ma per la maggiore si và sul mercato dell'usato.

Detto tra noi la serie 21x ha dato non pochi problemi a livello HW , quindi non se ne sente la mancanza.

Ciao

Ivan

Inserita: (modificato)
Detto tra noi la serie 21x ha dato non pochi problemi a livello HW..

Io non sono di certo ne un socio fondatore e nemmeno un socio ordinario del Siemens fan club :lol: , però devo dire che ho fatto decine di macchine basate su 216 e 215 senza ritorni negativi, e questo per parecchi anni.

Anzi se giudico sulle mie esperienze mi sembra che la 22x abbia più problemi

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)
o non sono di certo ne un socio fondatore e nemmeno un socio ordinario del Siemens fan club

Bellissima questa Livio! :lol:

Nemmeno io lo sono anche se mi tocca usarle per scelta aziendale.

Mi riferivo nello specifico a quel maledetto connettore laterale ad innesto per i moduli di espansione.

Dopo qualche anno tendono ad ossidarsi ed a fare cattivo contatto con le piste, e se la macchina è soggetta a vibrazioni a lungo andare perde connessione con le periferiche.

Un problema tanto stupido quanto insidioso.

Non immagini le decine di PLC rientrati per riparazione a cui bastava pulire le piste con l'alcool.

Forse il motivo principale che ha spinto Siemens a cambiare struttura HW , senza dimenticare il condensatore di backup della RAM che spesso era da sostituire.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Inserita:

Devo essere fortunatissimo, o forse i cablatori che hanno assiemato le macchine hanno lavorato ottimamente, perchè non ho mai riscontrato quegli inconvenienti di cui parli. Mi riferisco ad un periodo di 4-5 anni, poi ho cambiato azienda (anzi mi son messo in pensione :lol: )

Inserita:

Io parlo di probelmi attuali a macchine costruite nel periodo tra il 1999 ed il 2003 e sono a centinaia! Purtroppo , la legge dei grandi numeri, sai. :lol:

Ciao

Ivan