giacomo962 Inserito: 23 maggio 2008 Segnala Inserito: 23 maggio 2008 Ciao a tutti. Faccio appello alla vostra conoscenza, e alla vostra gentile disponibilità, dal momento che questo è per me il primo approccio con il PLC.Acquistai, 10 anni fa, senza mai averlo usato, il software "Step 7 Micro/WIN 32 V 3.01" che funziona solo con Windows 95 (almeno così credo). Mi ripropongo nuovamente di iniziare lo studio del PLC e, disponendo adesso del software "Step 7 V5.1", ho provato l'installazione sotto Windows XP. Insuccesso! L'installazione non parte nemmeno! Qualcuno di voi ha qualche suggerimento riguardo le possibili cause e l'eventuale risoluzione? Ho sentito, vagamente di incompatibilità....tra le versioni di Windows e Step 7. Cosa mi suggerite? Grazie a quanti vorranno rispondermi. Giacomo.
powermoro Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 sinceramente ho installato entrambi i software di cui parli meno di una settimana fa sul mio nuovo pc su cui è installato windows xp e non ho avuto alcun problema... non ho ancora lavorato in modo collegato, ma in locale non ho avuto alcun tipo di problemi...
moring Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 Per Microwin non ho mai avuto problemi.Per Step 7 ci vuole Windows Xp Professionel, con Home non si installa.Ciao.Moreno
caravinagio Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Inserita: 24 maggio 2008 se non vado errato la versione 3.x di microwin ti permette di lavorare off line ma non non è possibile andare on-linebisogna purtoppo aggiornarsi alla versione 4.0Per queelo che riguarda s7 pr poterlo utilizzare con Xp serve se non vado errato la versione 5.3 mentre la 5.4 sembra sia compatibile anche conn VistaSaluti e buon lavoro
giacomo962 Inserita: 2 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2008 Ringrazio per i suggerimenti forniti, tutti molto utili.Effettivamente, seguendo le vostre indicazioni, ho constatato che la versione 5.1 funziona solo se Xp è nella versione "profesional" infatti, ho disinstallato Home, ed ho risolto il problema. Devo adesso iniziare con l'ardua impresa di approccio con il "PLC" e tutte le sue molteplici particolarità. Ne approfitto per chiedervi ancora:Il cavo di connessione tra pc e plc in mio possesso, cioè quello che mi consente di caricare il programma nella cpu del plc CPU 221, può essere utilizzato per plc con cpu superiori? esempio 300 o anche altre ancora superiori?Oppure bisogna acquistare un caco per ogni famiglia di plc?Grazie a quanti vorranno rispondermi. Giacomo
caravinagio Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 Io uso la CP 5512 che però costa un pacco di soldi, ma ti permette di lavorare on line sia con il 200,300, 400,ti permette inoltre caricare i pannelli operatore della siemens utilizzando o il Profibus Dp o MPI
kamikaze Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 Ne approfitto per chiedervi ancora:Il cavo di connessione tra pc e plc in mio possesso, cioè quello che mi consente di caricare il programma nella cpu del plc CPU 221, può essere utilizzato per plc con cpu superiori? esempio 300 o anche altre ancora superiori?Oppure bisogna acquistare un caco per ogni famiglia di plc?Devi essere più preciso specificando che tipo di cavo hai a disposizione.I sistemi Simatic, in generale usano principalmente protocolli RS485,con BUS: PPI , MPI, PROFIBUS. Esistono vari tipi di cavo di comunicazione.Convertitori RS232-485 , solo PPI.Convertitori RS232-485 , solo PPI ed MPI fino a certe velocità.Convertitori USB-485 , PPI,MPI,PROFIBUS , con limitazioni pratiche durante le connessioni.Adattatori ISA o PCMCIA , to RS485 -PPI,MPI,PROFIBUS , che sono il massimo in termini prestazioni , ma anche di costi. Poi esiste il mondo parallelo a Siemens, fatto di convertitori di tutti i tipi utilizzabili su apparecchi Simatic, alcune volte più a buon mercato di Siemens tipo questoTornando al discorso di prima, il tuo Microwin, troppo vecchio , a sè funziona se installato sulla giusta piattaforma , potrebbe essere didatticamente valido ,ma avresti forti limitazioni riguardo alle funzionalità delle nuove CPU serie 22x oltre ai problemi noti e meno noti che si sono risolti durante i vari service pack, hotfix ecc.CiaoIvan
Messaggi consigliati